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Contest online per aziende e retail: scopri come iniziare

Scritto da Guido Marabini | 29 aprile 2021

 

I social, oltre che luoghi di divertimento e relax per gli utenti sono, ogni anno di più, un terreno di conquista per aziende e realtà commerciali.

Questo trend, che non accenna a calare, impone a tutti i soggetti coinvolti sulle piattaforme social e – più in generale – i media digitali, di individuare sempre nuove soluzioni per allargare il proprio bacino di pubblico, interagire in modo costruttivo con gli utenti, con l’obiettivo di generare lead e conversioni.

 

Uno, tra i vari strumenti esistenti, che sta ottenendo sempre più riscontri positivi è quello dei contest, i concorsi online per conquistare la propria audience con la prospettiva di un premio o di un riconoscimento di valore. Vediamo di capire meglio come si stanno evolvendo questi fenomeni.

 

 

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Contest online: adatti a (quasi) tutti i settori

 

Cominciamo con il dire che i contest online si stanno rivelando uno strumento di promozione mediamente molto efficace e trasversale, ovvero adatto a quasi tutti i settori merceologici.

 

Al pubblico i concorsi piacciono perché, in genere, è richiesto uno sforzo minimo per partecipare, spinti dalla possibilità di vincere un premio.

Questo avveniva ben prima dell’epoca-social (pensiamo ai vari concorsi, di tutti i tipi, all’interno della GDO ndr) ma l’era digitale porta con sé gli elementi di comodità e velocità tali da rendere i contest alla portata di tutti perché facilmente rintracciabili attraverso i vari device.

 

 

L’attenzione sui premi

 

 

L’attenzione degli utenti (e potenziali clienti di chi propone il contest) va di conseguenza ai premi in palio.

In questo caso occorre che i premi siano sì di impatto e ritenuti di valore per il pubblico di riferimento, ma anche in linea con i valori e la filosofia aziendale, esprimendo essi stessi un messaggio di un certo tipo.

 

Se, per esempio, l’azienda proponente, si sta spendendo su più fronti nell’ambito della sostenibilità, sarebbe bene che anche i premi di un ipotetico contest riprendessero questo tema, rafforzando l’impegno e coinvolgendo le persone nel portare avanti questi principi.

 

 

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Come iniziare a pianificare un contest online

 

 

La prima cosa da fare quando si ha in mente l’organizzazione di un contest online è quella di prestabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

 

Come abbiamo più volte ripetuto, qualsiasi iniziativa in ambito digital, presuppone la definizione di una strategia più dettagliata possibile, in rapporto a un target altrettanto circoscritto e dettagliato.

 

È anche importante che il pubblico di riferimento abbia una pregressa conoscenza del marchio e dei suoi valori, così da poter puntare su determinati punti di contatto per poi sviluppare politiche di condivisione e passaparola tradizionale.

 

 

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Gli obiettivi legati concorsi online

 

Aziende e retail che decidono di affidarsi ai concorsi a premi online possono raggiungere diversi obiettivi.

 

In primis è possibile incrementare e potenziare la propria brand awareness grazie alla promozione di un contest mirato.

 

Un altro obiettivo è quello connesso alla promozione o al lancio spesso di un prodotto o un’intera linea, usando il contest come veicolo di advertising.

 

E poi c’è la lead generation, aspetto che interessa la maggior parte delle aziende, realizzabile attraverso la raccolta di contatti qualificati a cui seguirà l’opportuno processo di conversione.

 

 

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Collegamento tra contest online e negozio retail

 

 

Forse ti starai chiedendo, il negozio fisico può essere un luogo idoneo per avviare o promuovere un contest online? La risposta è: assolutamente .

Sono molti i concorsi di questo tipo attivabili in negozio, dai foto e videocontest, passando dai sondaggi a premi agli instant win.

 

I fotocontest, proprio per la facilità di realizzazione, parallelamente alla diffusione e all’implementazione del livello delle fotocamere sugli smartphone, sono stati tra i primi a diffondersi.

 

videcontest, come è facile intuire, richiedono più impegno da parte del pubblico che sicuramente sarà più ristretto e richiedono pertanto una motivazione in più.

 

sondaggi nascono dall’esigenza di conoscere effettivamente l’opinione del proprio bacino di clientela su determinati fattori, ripagandoli dello sforzo di fornire risposte.

 

In ultimo i c.d. instant win sono veloci, mettendo in palio un premio quasi sempre immediato, successivo alla compilazione di un form.

Tutte queste formule sono adatte al retail, quello giusto dipende dagli obiettivi che l’azienda intende perseguire.

 

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