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Content Marketing trends 2022

Scritto da Marco Targa | 28 dicembre 2021

 

Oltre 1000 esperti mondiali intervistati da HubSpot hanno dato un quadro chiaro di quali saranno i content marketing trends 2022.

Come accade sempre nel mondo del marketing, tutto cambia e bisogna stare al passo per continuare a promuovere brand e prodotti nel modo corretto.

 

 

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Content Marketing odierno e futuro

 

 

Per prevedere cosa succederà nel Content Marketing 2022 bisogna prima capire quali strategie e contenuti sono stati utilizzati dai marketer nel corso del 2021.

 

Il report di HubSpot ci dice che gli esperti di marketing hanno usato principalmente:

 

Queste attività di marketing hanno funzionato bene nel 2021 e verranno sicuramente utilizzate anche nel 2022, anche perché i marketer dicono che nel nuovo anno investiranno cifre pari o maggiori a quelle dell’anno appena terminato.

 

Vediamo i dati che delineano le tendenze:

  • il 30% dei social media marketer prevede di investire nel 2022 più in video brevi rispetto a qualsiasi altra strategia di social media marketing.
  • il 33% prevede di sfruttare i video in formato breve per la prima volta nel 2022.
  • Il 31% dei marketer attualmente sfrutta gli eventi virtuali.
  • Il 9% dei marketer prevede di usare eventi virtuali per la prima volta nel 2022.
  • Il 17% dei marketer che sfruttano gli eventi virtuali ridurrà il proprio investimento nel 2022.
  • Il 23% dei marketer userà per la prima volta l’inbound marketing nel 2022.

 

Nel sondaggio HubSpot l'influencer marketing è stato indicato come il metodo che porta il ROI più elevato.

 

 

Scarica subito il report completo per scoprire: dati, informazioni e previsioni utili alla tua azienda per far crescere il tuo business!

 

 

Quali sono i canali di marketing più usati per mostrare i contenuti?

 

La ricerca eseguita da HubSpot ha fatto emergere la seguente classifica dei canali di marketing più usati per portare i contenuti agli occhi degli utenti in target con i brand:

  • 44% Social media
  • 36% Sito web o Blog
  • 35% Email marketing
  • 32% Content marketing
  • 30% Influencer marketing
  • 26% SEO marketing
  • 25% Eventi virtuali

 

Alla domanda “Quale piattaforma di social media ha portato al ROI più grande quest'anno?”, gli esperti di marketing di tutto il mondo partecipanti al sondaggio hanno risposto:

  • 21% Facebook
  • 18% Instagram
  • 14% LinkedIn
  • 12% TikTok
  • 11% YouTube

 

Il ROI di Facebook è il più elevato e il 25% dei social media marketer afferma che investirà nel 2022 più su questa piattaforma rispetto a qualsiasi altra.

 

 

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Quali tipi di contenuti sono maggiormente usati dalle agenzie di marketing?

 

Le tipologie di contenuti che restituiscono i migliori risultati, secondo coloro che lavorano ogni giorno nell’ambito del marketing, sono:

  • 59% Video
  • 48% Blog
  • 46% immagini
  • 45% Infografiche
  • 42% Caste Studies

 

 

 

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Il motivo per cui i video sono molto utilizzati è semplice: hanno alti ritorni sugli investimenti.

 

Anche un utilizzo strategico del blog restituisce ottime performance, infatti questo canale continuerà ad essere molto utilizzato.

 

La realizzazione e la pubblicazione di infografiche continuerà a crescere, infatti il 45% dei degli specialisti in Content Marketing le usa e il 38% prevede di utilizzarle per la prima volta nel 2022.

 

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