Oltre 1000 esperti mondiali intervistati da HubSpot hanno dato un quadro chiaro di quali saranno i content marketing trends 2022.
Come accade sempre nel mondo del marketing, tutto cambia e bisogna stare al passo per continuare a promuovere brand e prodotti nel modo corretto.
Ti potrebbe interessare: "Le statistiche pubblicitarie del 2021: analizziamo cos’è successo"
Per prevedere cosa succederà nel Content Marketing 2022 bisogna prima capire quali strategie e contenuti sono stati utilizzati dai marketer nel corso del 2021.
Il report di HubSpot ci dice che gli esperti di marketing hanno usato principalmente:
Queste attività di marketing hanno funzionato bene nel 2021 e verranno sicuramente utilizzate anche nel 2022, anche perché i marketer dicono che nel nuovo anno investiranno cifre pari o maggiori a quelle dell’anno appena terminato.
Vediamo i dati che delineano le tendenze:
Nel sondaggio HubSpot l'influencer marketing è stato indicato come il metodo che porta il ROI più elevato.
La ricerca eseguita da HubSpot ha fatto emergere la seguente classifica dei canali di marketing più usati per portare i contenuti agli occhi degli utenti in target con i brand:
Alla domanda “Quale piattaforma di social media ha portato al ROI più grande quest'anno?”, gli esperti di marketing di tutto il mondo partecipanti al sondaggio hanno risposto:
Il ROI di Facebook è il più elevato e il 25% dei social media marketer afferma che investirà nel 2022 più su questa piattaforma rispetto a qualsiasi altra.
Ti potrebbe interessare: "Social Media Marketing Trends 2022: quali sono le sfide che i brand devono affrontare?"
Le tipologie di contenuti che restituiscono i migliori risultati, secondo coloro che lavorano ogni giorno nell’ambito del marketing, sono:
Ti potrebbe interessare: "Video marketing: le strategie vincenti per dare visibilità al brand"
Il motivo per cui i video sono molto utilizzati è semplice: hanno alti ritorni sugli investimenti.
Anche un utilizzo strategico del blog restituisce ottime performance, infatti questo canale continuerà ad essere molto utilizzato.
La realizzazione e la pubblicazione di infografiche continuerà a crescere, infatti il 45% dei degli specialisti in Content Marketing le usa e il 38% prevede di utilizzarle per la prima volta nel 2022.
Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Digital Marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.