Oltre 1000 esperti mondiali intervistati da HubSpot hanno dato un quadro chiaro di quali saranno i content marketing trends 2022.
Come accade sempre nel mondo del marketing, tutto cambia e bisogna stare al passo per continuare a promuovere brand e prodotti nel modo corretto.
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Content Marketing odierno e futuro
Per prevedere cosa succederà nel Content Marketing 2022 bisogna prima capire quali strategie e contenuti sono stati utilizzati dai marketer nel corso del 2021.
Il report di HubSpot ci dice che gli esperti di marketing hanno usato principalmente:
- Influencer marketing
- Video in formato breve
- Eventi virtuali
- Inbound Marketing
- Progettazione di siti Web per i dispositivi mobili
- Marketing esperienziale
Queste attività di marketing hanno funzionato bene nel 2021 e verranno sicuramente utilizzate anche nel 2022, anche perché i marketer dicono che nel nuovo anno investiranno cifre pari o maggiori a quelle dell’anno appena terminato.
Vediamo i dati che delineano le tendenze:
- il 30% dei social media marketer prevede di investire nel 2022 più in video brevi rispetto a qualsiasi altra strategia di social media marketing.
- il 33% prevede di sfruttare i video in formato breve per la prima volta nel 2022.
- Il 31% dei marketer attualmente sfrutta gli eventi virtuali.
- Il 9% dei marketer prevede di usare eventi virtuali per la prima volta nel 2022.
- Il 17% dei marketer che sfruttano gli eventi virtuali ridurrà il proprio investimento nel 2022.
- Il 23% dei marketer userà per la prima volta l’inbound marketing nel 2022.
Nel sondaggio HubSpot l'influencer marketing è stato indicato come il metodo che porta il ROI più elevato.
Quali sono i canali di marketing più usati per mostrare i contenuti?
La ricerca eseguita da HubSpot ha fatto emergere la seguente classifica dei canali di marketing più usati per portare i contenuti agli occhi degli utenti in target con i brand:
- 44% Social media
- 36% Sito web o Blog
- 35% Email marketing
- 32% Content marketing
- 30% Influencer marketing
- 26% SEO marketing
- 25% Eventi virtuali
Alla domanda “Quale piattaforma di social media ha portato al ROI più grande quest'anno?”, gli esperti di marketing di tutto il mondo partecipanti al sondaggio hanno risposto:
- 21% Facebook
- 18% Instagram
- 14% LinkedIn
- 12% TikTok
- 11% YouTube
Il ROI di Facebook è il più elevato e il 25% dei social media marketer afferma che investirà nel 2022 più su questa piattaforma rispetto a qualsiasi altra.
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Quali tipi di contenuti sono maggiormente usati dalle agenzie di marketing?
Le tipologie di contenuti che restituiscono i migliori risultati, secondo coloro che lavorano ogni giorno nell’ambito del marketing, sono:
- 59% Video
- 48% Blog
- 46% immagini
- 45% Infografiche
- 42% Caste Studies
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Il motivo per cui i video sono molto utilizzati è semplice: hanno alti ritorni sugli investimenti.
Anche un utilizzo strategico del blog restituisce ottime performance, infatti questo canale continuerà ad essere molto utilizzato.
La realizzazione e la pubblicazione di infografiche continuerà a crescere, infatti il 45% dei degli specialisti in Content Marketing le usa e il 38% prevede di utilizzarle per la prima volta nel 2022.
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