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Content Marketing: risorsa fondamentale per il digital 2022

Scritto da Marco Targa | 23 febbraio 2022

 

Stando al giudizio degli analisti di mercato, il Content Marketing permarrà, anche nel 2022, come una colonna portante all’interno delle strategie di marketing digitale.

La sua importanza è crescente per una pluralità di fattori che meritano di essere analizzati nel dettaglio.

 

 

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Come nasce e come si sta sviluppando il Content Marketing

 

 

Iniziamo da un presupposto importante. Stando a quanto stabilito dal Content Marketing Institute questa disciplina consiste in una tecnica specifica, naturalmente all’interno del marketing, tesa a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere un’audience definita, con l’obiettivo di guidare i clienti verso un’azione redditizia.

 

Rilevanza del Content Marketing sia nel B2B che nel B2C

 

È bene ribadire che il Content Marketing è utilizzato in quasi tutti i contesti merceologici, sia per aziende che operano nel B2C che nel B2B. 

 

Gli scopi vanno dal rafforzamento di brand awareness e brand reputation, per estendersi verso azioni tese a creare engagement con i clienti, oltre che ad accrescere le conversioni.

 

Tutto questo perché i contenuti pubblicati sulle diverse piattaforme digitali disponibili (siti web, blog, social network, testate online, app, ecc.) quando forniscono informazioni di utilità agli utenti, anche sotto forma di entertainment, hanno la capacità di rafforzare la reputazione di un’azienda e fornire svariati vantaggi al brand. 

 

 

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In base a uno studio di SiriusDecisions “il 67% del processo di acquisto B2B viene condotto in autonomia online”. 

Un’ulteriore ricerca di Google conferma che i buyer B2B, operanti in tutto il mondo, prima di effettuare un acquisto consultano almeno 12 fonti informative diverse tra quelle presenti in rete. 

Ne consegue una domanda, che ogni azienda operante nel B2B dovrebbe farsi: come può la mia azienda diventare una di quelle 12 fonti? La risposta è: sviluppando un piano efficace di Content Marketing.

 

 

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Content Marketing e lead generation

 

 

Il Content Marketing è anche uno strumento estremamente valido (forse la vera e propria base) per una strategia di lead generation. 

Specie nel B2B una campagna mirata di Content Marketing, insieme ai dovuti strumenti di Marketing Automation, può portare all’acquisizione di lead qualificati.


Questo perché articoli e altri contenuti di qualità nascono con la funzione specifica di educare, ispirare e portare alla conversione gli utenti in target.

 

 

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Come nasce una strategia efficace per il Content Marketing

 

 

Il presupposto essenziale è quello di aver strutturato una precisa strategia sulla base delle dettagliate esigenze delle singole buyer personas, ovvero l’identikit dei tuoi potenziali clienti.

 

All’interno della complessa analisi che precede una campagna di Content Marketing devono necessariamente emergere i problemi della target audience nel raggiungere i propri obiettivi e l’efficace illustrazione delle soluzioni che l’azienda può offrire

 

Solo dopo questa delicata fase di studio e ideazione possono essere sviluppati i contenuti, ciascuno di questi con uno scopo preciso che, generalmente, può essere:

 

  • generare traffico verso il sito aziendale
  • potenziare la brand awareness
  • informare i clienti su un tema o un singolo prodotto
  • rafforzare la fiducia nell’azienda
  • potenziare un singolo canale social
  • creare un canale di conversione

 

 

Fattore-qualità dei contenuti

 

 

Specie in un 2022 dove i competitor sono sempre più agguerriti nell’ambito del Content Marketing, i contenuti, per risultare efficaci, non possono essere apprestati in modo veloce e casuale. 

 

Per il loro sviluppo necessitano di un team preparato (non solo copy ma anche grafici, video maker, esperti di UX, solo per citare alcune delle figure creative coinvolte) che devono dare forma e concretezza al lavoro compiuto in sede di analisi.

 

Questo significa puntare sulla qualità e acquisire autorevolezza su determinati temi a loro volta legati a keyword strategiche.