Usare Google Ads per promuovere un sito online - nel nostro caso il focus è spostato su un sito eCommerce - potrebbe sembrare la cosa più semplice e scontata del monto, ma così non è.
Esistono infatti sia punti di forza che di debolezza del sistema Google che è bene conoscere prima di investire ingenti somme in attività di Digital Marketing per far emergere il tuo negozio in rete.
I pro e i contro di Google Ads
Analizziamo quelli che dovremmo considerare come vantaggi e svantaggi della piattaforma
Punti di forza di Google Ads for i negozi eCommerce
- Google Ads gode di una massiccia copertura globale e permette un'ampia scelta di strumenti: puoi creare annunci relativi alla ricerca, alla modalità Display, all'interno degli annunci di Google Shopping e persino all'interno delle caselle Gmail.
- Offre un Targeting estremamente dettagliato
- Il tasso di conversione medio è del 4,4% per la ricerca e dello 0,57% per la visualizzazione
Punti di debolezza di Google Ads per l'eCcommerce
- È facile sprecare denaro se non viene prestata la giusta attenzione e se non si conoscono specifiche nozioni tecniche
- Inizialmente è visto come qualcosa di molto complesso (per questo è bene farsi supportare da un'agenzia specializzata
- Il sistema, per funzionare al meglio, necessita di vari test finalizzati all'ottimizzazione
Conoscere le caratteristiche delle opzioni di Google
Più si conoscono le diverse caratteristiche che Google Ads mette a disposizione più la campagna di Digital Marketing che ti appresti a strutturare per il tuo eCommerce risulterà efficace.
Vediamo quindi alcuni importanti dettagli.
Leggi anche: "Programmatic Advertising e Google ADS: differenze e analogie"
- Annunci sponsorizzati di ricerca
Sono gli annunci che vengono visualizzati nella parte superiore della pagina (anche rispetto ai risultati organici) quando gli utenti effettuano una ricerca. Ad esempio "costumi da bagno da donna".
Si tratta di un ambito in cui c'è moltissima competizione tra aziende. Google Ads rappresenta una soluzione estremamente efficace perché il tuo annuncio si può collocare da subito in ottima posizione.
I numeri parlano di un tasso di conversione medio, per questo tipo di annunci, pari a circa il 4%.
Nel caso della promozione degli eCommerce il consiglio è quello di individuare chiavi di ricerca contraddistinti da un chiaro intento di acquisto, come "dove comprare costumi da bagno da donna" rispetto a "stile dei costumi da bagno".
- Annunci display
Gli annunci display vengono visualizzati sui siti che fanno parte della rete display di Google.
Si tratta di banner pubblicitari o annunci situati in punti specifici dei siti visitati.
Hanno un basso tasso di conversione, in compenso sono economici e molto importanti in chiave di Brand Awareness. Occorre settare al meglio il retargeting
- Annunci di Google Shopping
Gli annunci di Google Shopping sono fortemente orientati all'aumento degli acquisti effettivi rispetto ad altri strumenti che puntano a generare traffico o posizionamento del marchio.
Questi annunci sono visualizzati nella scheda Shopping di Google, nelle immagini di Google, accanto ai risultati di ricerca e sui siti partner, se abilitati a questa funzione.
Gli annunci commerciali includono un'immagine, il prezzo e altre informazioni essenziali (es: sito o marketplace di riferimento)
Gli annunci dello shopping di Google possono essere estremamente efficaci nell'incremento delle vendite on-line, soprattutto se i tuoi articoli hanno un prezzo più basso della concorrenza, valutazioni positive o includono plus aggiuntivi come la spedizione gratuita.
Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Digital Marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.