La creazione di una brand image positiva e duratura inizia con la pianificazione di una strategia integrata che prende in considerazione i seguenti elementi:
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Devi avere un'idea precisa di chi siano i tuoi clienti ideali, se vuoi fare in modo che i valori della tua azienda vengano veicolati nel giusto modo attraverso il brand.
Per pianificare operazioni che generino una brand image positiva devi raccogliere informazioni che descrivono le tue buyer personas, ad esempio: età, sesso, istruzione, tipo di lavoro, luogo in cui risiedono, necessità.
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Una volta capito chi sono le tue buyer personas puoi effettuare ricerche di mercato per far emergere i punti deboli delle tue attuali offerte di mercato e/o della tua brand image.
Scoprendo quali sono le vere esigenze dei tuoi clienti tipo puoi proporre loro il prodotto o il servizio ideale e valorizzare la qualità attraverso una corretta percezione del marchio.
Se vuoi che la tua brand image sia positiva e in linea con la brand identity, devi lavorare anche sulla value proposition.
La domanda a cui devi rispondere è: perché una persona dovrebbe scegliere i miei prodotti/servizi e fidarsi della mia azienda?
Per evidenziare la value proposition devi concentrati sui tratti distintivi, ad esempio: convenienza, qualità, innovazione o altre caratteristiche importanti per le tue buyer personas.
La tua proposta di valore è utile per capire quali caratteristiche rendono il tuo marchio riconoscibile e percepito positivamente.
Devi scoprire in che modo elementi visivi come il logo, i caratteri aziendali e il packaging attirano l'attenzione sul tuo brand e, di conseguenza, sui tuoi prodotti/servizi.
Ricordati che il brand deve comunicare i valori aziendali ai clienti finali e non solo a te e ai tuoi tecnici. Per questo devi fare analisi fuori dalle mura dell’impresa.
Pianifica una campagna di marketing che comunichi i valori del tuo marchio, perché la maggior parte dei nuovi clienti comincerà a conoscerti attraverso essa e continuerà a riconoscere il brand anche successivamente.
Devi scegliere i canali giusti per raggiungere le tue buyer personas: spot in TV o in radio, pubblicità digitale, strategie inbound, influencer e social media, possono essere usate singolarmente o sinergicamente per guidare l’audience di riferimento verso il tuo brand.
La chiave per rendere longeva un’attività imprenditoriale è dedicare risorse costanti al mantenimento di una corretta brand image.
È sempre possibile eseguire un rebranding per rendere il marchio più aderente ai cambiamenti della società e del mercato, ma è sempre meglio fare piccoli e costanti aggiustamenti per fare in modo che il brand risponda sempre alle aspettative dei clienti.
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Probabilmente non esiste un settore economico in cui il marchio non conta molto, ma in alcuni mercati specifici la cura della brand image è davvero una priorità, ad esempio: