Blockchain per ecommerce : Caratteristiche e vantaggi

Guido Marabini - 28 maggio 2019

Blockchain per ecommerce : le caratteristiche

Per i non addetti ai lavori la blockchain è arrivata alle cronache internazionali quando sono diventati famosi i Bitcoin, la criptovaluta che di recente ha visto impennate e crolli del suo valore, ma in realtà è uno strumento digitale che non riguarda solo questo ristretto ambito.

 

La catena a blocchi, per definirla in italiano, è una delle tecnologie che sta alle spalle di pagamenti sicuri su internet e non solo.

 

 

Cos’è la blockchain e come funziona? 

 

La blockchain è una sorta di registro digitale strutturato e formato da una catena di pagine, che vengono chiamate blocchi, e legate una all’altra seguendo un ordine cronologico. È chiaro ora il motivo del nome di questo sistema digitale.

 

La sicurezza è data dall’uso della criptografia e dal fatto che il contenuto dei blocchi non può essere modificato senza compromettere l’intera struttura a catena.

 

Su Wikipedia la struttura della blockchain viene così definita: “è un libro mastro digitale decentralizzato, distribuito e pubblico che viene utilizzato per registrare transazioni su più computer in modo tale che qualsiasi record coinvolto non possa essere modificato retroattivamente, senza l'alterazione di tutti i blocchi successivi”.

 

 Scarica l'eBook gratuito per conoscere tutte le informazioni in merito a dati e best practices sugli Ecommerce del 2019

 

 

Blockchain per ecommerce

 

 Blockchain per ecommerce

La blockchain è una tecnologia che si sta espandendo insieme alla vertiginosa proliferazione degli ecommerce e riguarda diversi ambiti del commercio online:

  • Smart Contracts
  • Descrizione dei prodotti
  • Gestione dell’inventario
  • Pagamenti

 

I Smart Contracts (contratti intelligenti) possono essere intesi come software che vengono memorizzati in blockchain e che consentono di automatizzare attività prestabilite dalle regole inserite nel programma.

 

Anche la descrizione dei prodotti può trarre benefici da questa tecnologia sicura a blocchi. Le immagini e tutte le informazioni possono essere condivise sena problemi tra tutti coloro che operano sull’ecommerce e che sono autorizzati.

 

Il controllo dell’inventario è un'altra funzione che è resa più efficiente dall’utilizzo di contratti intelligenti e blockchain. È possibile automatizzare funzioni che tolgono dalla negozio online determinati prodotti, ad esempio quelli che arrivano ad una scadenza predeterminata, oppure che gestiscono le quantità degli articoli e ordinano quelli che si stanno esaurendo.

 

Per quanto riguarda i pagamenti, la blockchain permette di utilizzare valute digitali e piattaforme come: Bitcoin, Ethereum, IBM.

 

Semplificando si può dire che la tecnologia blockchain è formata da database e software che permettono di collegare in sicurezza le funzioni di un ecommerce al mondo esterno.

Può interessarti anche: "Aumentare le vendite di un ecommerce attraverso la CRO "

 

 

Vantaggi per gli ecommerce che sfruttano la blockchain

 

Blockchain per ecommerce: I vantaggi

 

La competitività nel settore delle vendite online aumenta ogni giorno e per i piccoli ecommerce è sempre più difficile stare al passo dei colossi del web. Chi vuole fare business su internet deve pensare alla sicurezza del proprio sito e ad avere soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

 

La blockchain dà una serie di vantaggi che devono essere sfruttati per avere successo:

  • Sicurezza. Attraverso la Distributed Ledger Technology (DLP) e la criptografia si evitano le cyber minacce.
  • Costi più bassi. Automatizzando alcune funzioni fondamentali dell’ecommerce si ottiene una riduzione delle spese di gestione. Bisogna ricordarsi che un negozio sul web è aperto sempre (365 giorni all’anno e h24).
  • Iterazione tra interno ed esterno al sito. Con i DLT l’ecommerce può interfacciarsi con moltissimi sistemi, processi e partner interni ed esterni.

 

Sul mercato esistono tantissime soluzioni per gli ecommerce, ma la tecnologia blockchain è particolarmente adatta a risolvere molti dei più comuni problemi che i commercianti online si trovano ad affrontare.

 

best practices per gli ecommerce

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

CERCA NEL BLOG

    POST RECENTI

    LA BIBLIOTECA DI INSIDE

    Ripartiamo dalla felicità
    Ripartiamo dalla felicità
    human automation
    comunico_consapevolmente
    virtu_mosca_bianca

    THE INSIDER

    insider_aprile 2018

    Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

    LEGGILI TUTTI ->

    MEDIA KEY

    Media_Key_367

    Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

    SCOPRILI TUTTI ->