Per i non addetti ai lavori la blockchain è arrivata alle cronache internazionali quando sono diventati famosi i Bitcoin, la criptovaluta che di recente ha visto impennate e crolli del suo valore, ma in realtà è uno strumento digitale che non riguarda solo questo ristretto ambito.
La catena a blocchi, per definirla in italiano, è una delle tecnologie che sta alle spalle di pagamenti sicuri su internet e non solo.
Cos’è la blockchain e come funziona?
La blockchain è una sorta di registro digitale strutturato e formato da una catena di pagine, che vengono chiamate blocchi, e legate una all’altra seguendo un ordine cronologico. È chiaro ora il motivo del nome di questo sistema digitale.
La sicurezza è data dall’uso della criptografia e dal fatto che il contenuto dei blocchi non può essere modificato senza compromettere l’intera struttura a catena.
Su Wikipedia la struttura della blockchain viene così definita: “è un libro mastro digitale decentralizzato, distribuito e pubblico che viene utilizzato per registrare transazioni su più computer in modo tale che qualsiasi record coinvolto non possa essere modificato retroattivamente, senza l'alterazione di tutti i blocchi successivi”.
Blockchain per ecommerce
La blockchain è una tecnologia che si sta espandendo insieme alla vertiginosa proliferazione degli ecommerce e riguarda diversi ambiti del commercio online:
- Smart Contracts
- Descrizione dei prodotti
- Gestione dell’inventario
- Pagamenti
I Smart Contracts (contratti intelligenti) possono essere intesi come software che vengono memorizzati in blockchain e che consentono di automatizzare attività prestabilite dalle regole inserite nel programma.
Anche la descrizione dei prodotti può trarre benefici da questa tecnologia sicura a blocchi. Le immagini e tutte le informazioni possono essere condivise sena problemi tra tutti coloro che operano sull’ecommerce e che sono autorizzati.
Il controllo dell’inventario è un'altra funzione che è resa più efficiente dall’utilizzo di contratti intelligenti e blockchain. È possibile automatizzare funzioni che tolgono dalla negozio online determinati prodotti, ad esempio quelli che arrivano ad una scadenza predeterminata, oppure che gestiscono le quantità degli articoli e ordinano quelli che si stanno esaurendo.
Per quanto riguarda i pagamenti, la blockchain permette di utilizzare valute digitali e piattaforme come: Bitcoin, Ethereum, IBM.
Semplificando si può dire che la tecnologia blockchain è formata da database e software che permettono di collegare in sicurezza le funzioni di un ecommerce al mondo esterno.
Può interessarti anche: "Aumentare le vendite di un ecommerce attraverso la CRO "
Vantaggi per gli ecommerce che sfruttano la blockchain
La competitività nel settore delle vendite online aumenta ogni giorno e per i piccoli ecommerce è sempre più difficile stare al passo dei colossi del web. Chi vuole fare business su internet deve pensare alla sicurezza del proprio sito e ad avere soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
La blockchain dà una serie di vantaggi che devono essere sfruttati per avere successo:
- Sicurezza. Attraverso la Distributed Ledger Technology (DLP) e la criptografia si evitano le cyber minacce.
- Costi più bassi. Automatizzando alcune funzioni fondamentali dell’ecommerce si ottiene una riduzione delle spese di gestione. Bisogna ricordarsi che un negozio sul web è aperto sempre (365 giorni all’anno e h24).
- Iterazione tra interno ed esterno al sito. Con i DLT l’ecommerce può interfacciarsi con moltissimi sistemi, processi e partner interni ed esterni.
Sul mercato esistono tantissime soluzioni per gli ecommerce, ma la tecnologia blockchain è particolarmente adatta a risolvere molti dei più comuni problemi che i commercianti online si trovano ad affrontare.