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Social network e contest online: le strade da seguire per ottenere risultati

Scritto da Guido Marabini | 3 giugno 2021

 

Tutte le aziende presenti sui social media hanno come obiettivo quello di dare maggiore rilevanza alla loro presenza, aumentare la loro fanbase e innalzare l’indice di interattività.

Uno dei metodi maggiormente seguiti per questi scopi è quello di organizzare un contest online.

Questo perché, grazie ai concorsi, le possibilità di condivisione si innalzano in modo esponenziale, con investimenti non eccessivi.

Ovvio che si dovrà prestare attenzione a numerosi aspetti: individuazione della piattaforma social più adatta, modalità di partecipazione, tipologia di premi, promozione dell’iniziativa e diversi altri elementi.

Vediamo di approfondire meglio il tutto.

 

 

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Tipologia di contest online sui social network

 

 

Le tipologie di contest online realizzabili sono le più diverse e, a distanza di solo pochi mesi, possono esserci novità che emergono all’interno di un mercato estremamente vario che si ha intenzione di organizzare.

 

Si va dalla tradizionale (spesso superata) estrazione a sorte, magari a seguito di un sondaggio ai quiz di varia natura, per arrivare ad altre tipologie di giochi, senza dimenticare il giveaway e meccanismi connessi. Questi ultimi premiano gli utenti sulla base dei contributi più performanti in termini di foto, video o contenuti testuali, ma occorre porre sempre molta attenzione alle norme spesso richiamate anche in via generale dal regolamento contest di Facebook e dalle regole contest di Instagram.

 

La scelta del contest si rifà agli obiettivi del concorso e alla natura stessa dell’azienda o dell’ente proponente.

 

 

  • Possibili obiettivi

Gli obiettivi prefissati possono essere numerosi, ma vediamo di concentrarci sui principali:

 

  • Aumentare la brand awarenesse fare in modo che si crei interesse verso l’azienda e i suoi prodotti relativamente alla base esistente
  • Acquisire nuovo pubblico, attraverso nuovi follower da inserire all’interno della propria community;
  • Provvedere a un’attività di Lead Generation in un’ottica di conversione che dal contest online si lega alla vendita di beni e servizi;

 

 

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Come aumentare la base utenti

 

Facciamo un esempio pratico:

Se l’obiettivo del contest online è quello di aumentare il pubblico (fanbase) sarebbero da escludere quei concorsi che si basano sull’invio di contenuti (principalmente foto o video) richiedendo un’attività specifica e spesso impegnativa per gli utenti.

 

Ne consegue che la base di partecipanti sarebbe limitata, andando quindi in direzione opposta rispetto agli obiettivi. Meglio quindi prevedere un’estrazione a sorte che premia tra i nuovi follower o tra chi ha provveduto a generare like o commenti su un post specifico o sulla pagina di destinazione.

 

 

 

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Quando organizzare un contest sui social

 

Anche il momento in cui organizzare un contest online legato ai social network ha la sua importanza.

È vero che aumentare la fanbase è qualcosa di sempre utile, ma è innegabile che ogni iniziativa va inquadrata all’intero di una strategia complessiva di digital marketing che, a sua volta, rientra nel piano comunicazione marketing generale dell’azienda.

 

A questo proposito un contest va inquadrato in relazione alla fase, al periodo e alle attività in essere.

A livello di esempio può quindi essere realizzato in occasione di festività (Natale, Carnevale, Pasqua, Black Friday, Hallloween, ecc) oppure di eventi mediatici (Europei di Calcio, Olimpiadi, ecc.) o il lancio di nuovi prodotti/servizi. Attenzione, però: un contest online può essere particolarmente adatto a sottolineare un evento puramente aziendale, come l’apertura di una nuova sede, un anniversario, un open day o altro ancora.

 

 

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