La trasformazione digitale sta sconvolgendo il settore del marketing e della pubblicità già da tempo, con l'aumento delle aspettative dei consumatori e le nuove tecnologie che mettono in discussione i vecchi modelli di business.
Viviamo in un mondo in cui l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la realtà virtuale stanno diventando comuni, e non sono solo le aziende tecnologiche a sentirne la pressione. La trasformazione del panorama digitale sta costringendo i brand a rivalutare le proprie strategie di marketing, modificando il modo in cui interagiscono con i propri clienti, si rivolgono al pubblico e misurano il ROI.
Per rimanere competitive in questo ambiente in continua evoluzione, le agenzie di comunicazione devono adattarsi a queste nuove condizioni.
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Il primo passo per adattarsi alla trasformazione digitale è rivedere la propria proposta di valore.
Che cosa offrite di valore ai vostri clienti? Una forte proposta di valore vi aiuterà a distinguervi come partner per la comunicazione, delineando chiaramente i vantaggi che potete apportare ai vostri clienti. Questo vi aiuterà a capire come rispondere alla trasformazione del panorama digitale e a guidare i cambiamenti che la vostra agenzia dovrà apportare.
Sebbene il futuro del marketing possa essere poco chiaro, ci sono alcune cose di cui si può essere certi: il panorama digitale sta cambiando, i consumatori richiedono esperienze più personalizzate e i marketer sono responsabili dei loro risultati.
La trasformazione digitale induce i responsabili del marketing a ripensare le proprie strategie e a rivalutare l'approccio alla comunicazione. Per superare queste sfide e avere successo in un mondo digital-first, le agenzie di comunicazione devono cambiare radicalmente il loro modello operativo.
Ecco alcuni elementi da tenere in considerazione:
L'industria della comunicazione sta vivendo un cambiamento significativo. Le agenzie di marketing e comunicazione devono promuovere nuove idee, affrontare nuove sfide e creare nuovi concetti che spingano il settore in avanti.
Per creare una cultura dell'innovazione continua, le agenzie devono sviluppare una cultura aperta, creativa e curiosa che riconosca l'innovazione come componente fondamentale dell'attività. Le agenzie di comunicazione sono tradizionalmente organizzazioni creative, ma anche relativamente chiuse al cambiamento. Ora devono essere aperte a nuove idee, a nuovi modi di fare, a nuove tecnologie e a nuovi modi di generare ricavi.
Questo vuol dire anche accettare la flessibilità, con contratti che siano legati al valore che l’agenzia apporta ai propri clienti piuttosto che ai dettagli del materiale prodotto. Infatti, le agenzie di comunicazione che hanno creato una cultura dell'innovazione continua stanno esplorando nuovi modelli di business, nuovi modi di ottenere risultati e nuovi modi di lavorare con i clienti.
Una componente chiave di questa cultura è la volontà di sperimentare nuove idee e nuovi modi di fare le cose. Le agenzie di successo sono sempre alla ricerca di modi per migliorare. Incoraggiare i propri dipendenti a provare cose nuove, a rischiare e a esplorare strade diverse è il solo modo per lavorare in maniera rapida e flessibile. Meno responsabilità tattiche e quotidiane e più responsabilità legate alla creazione di soluzioni innovative.
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Il settore della comunicazione si è a lungo affidato alla ricerca qualitativa, ma la trasformazione digitale sta creando nuove opportunità per i marketer che vogliono impegnarsi nella ricerca quantitativa e basata sui dati.
L'ascesa dell'intelligenza artificiale, dei big data e della tecnologia Blockchain sta trasformando il modo in cui i marketer raccolgono, analizzano e utilizzano i dati. Oggi i marketer sono in grado di raccogliere più dati sui loro clienti che mai, ma è importante ricordare che i dati devono essere utilizzati per creare valore per i clienti, non solo per l'azienda.
Gli approfondimenti sui dati che creano valore per i clienti possono aiutare gli addetti al marketing a creare esperienze più pertinenti e personalizzate, che in ultima analisi possono portare a una maggiore fedeltà al marchio e a tassi di conversione più elevati.
Per avere successo nella trasformazione digitale, le agenzie di comunicazione devono spostare la loro attenzione dalla ricerca qualitativa ai dati quantitativi. Le agenzie devono utilizzare gli approfondimenti basati sui dati per guidare il loro processo creativo e fornire esperienze più personalizzate ai loro clienti.
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La trasformazione del panorama digitale sta creando nuove opportunità per le agenzie di comunicazione, ma pone anche nuove sfide che devono essere affrontate e superate. Per avere successo nel mondo digital-first, le agenzie di comunicazione devono spostare la loro attenzione dalla ricerca qualitativa ai dati quantitativi, riconoscere che ogni strumento è uno strumento di comunicazione e sfruttare i dati per costruire relazioni di fiducia con il pubblico. Tutto questo senza dimenticare di lavorare con persone sempre più curiose e aperte alle novità e di instaurare con i propri clienti un legame che si incentri sui risultati ottenuti e meno sui dettagli giornalieri delle operatività prestabilite.