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Le soluzioni di realtà virtuale immersiva che rivoluzionano il mondo delle fiere – La case history Vason Group-Inside

Scritto da Matteo tasca | 1 settembre 2021

 

In molti campi, tra cui quello delle fiere, l'esigenza principale di moltissime aziende è quella di ottimizzare la presentazione dei propri prodotti agli occhi del pubblico.

Riuscire a rendere tangibile una soluzione specifica per i potenziali acquirenti, a volte, risulta essere un notevole problema, in particolar modo quando parliamo di prodotti ingombranti per i quali si somma una serie di problemi, principalmente: costi, trasporto, montaggio e collaudo dall’area produttiva a quella fieristica.

 

Un processo che, tra le altre cose, contempla anche il conseguente smaltimento dei materiali non più utilizzabili, una volta conclusa la fiera.

 

Nella case history che illustreremo in questo articolo, spiegheremo come Inside, agenzia specializzata nell’ideazione e realizzazione di servizi di comunicazione integrata in particolare nel B2B - tra cui la realtà virtuale immersiva - è riuscita a trovare la soluzione ideale per Vason Group. 

 

Grazie all’inventiva e capacità di coordinamento di varie figure specializzate, Inside è riuscita a trasferire un valore aggiunto sia all'azienda committente che ai suoi clienti, trasmettendo un forte approccio di innovazione, applicata alla comunicazione commerciale.

 

 

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Chi è Vason Group

 

Alcuni dati sul cliente. Vason Group è gruppo composto da: 

  • Enologica VASON, che si occupa di biotecnologie applicate all’enologia ed enologia di precisione 
  • JU.CLA.S. che progetta e realizza impianti e macchinari per l’enologia, 

CORIMPEX che fornisce servizi mobili e prodotti innovativi per il settore enologico.

 

 

Il contesto

In occasione delle fiere internazionali “Intervitis Interfructa” di Stoccarda, in Germania, e “Vinitech Sifel” di Bordeaux, in Francia, Inside ha realizzato quattro video immersivi di Virtual Reality 3D per conto di JU.CLA.S. (Gruppo Vason) aventi come oggetto la resa virtuale di impianti complessi per la filtrazione tangenziale, la stabilizzazione tartarica, la reidratazione dei lieviti, e la gestione dei gas enologici.

 

Parliamo di macchine che, fisicamente, risultano voluminose e particolarmente complesse.

 

 

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Caratteristiche del progetto di realtà virtuale immersiva

 

 

Il progetto è stato basato su video VR 3D che hanno permesso ai prospect dell'azienda committente di ruotare l’immagine di 360°, grazie a particolari sensori attivati con il movimento della mano.

 

Sono state predisposte aree interattive per “tuffarsi” in una realtà virtuale immersiva parallela, attraverso la suggestiva e affascinante tecnologia degli Oculus Rift e dellaVirtual Reality 3D in grado di offrire, attraverso un apposito visore, la possibilità di vedere nel dettaglio la composizione di impianti e prodotti all’interno del loro “ambiente”

 

Il livello di funzioni era semplice da utilizzare, ma al contempo altamente esaustivo, prevedendo la gestione dei menù con 4 scenari di interazione per la scelta del prodotto da visualizzare.



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I vantaggi per i prospect del cliente

 

Attraverso questi video di realtà virtuale immersiva i visitatori dello stand di Vason Group hanno potuto:

  • gestire differenti scenari composti da un’ambientazione estremamente dettagliata (cantina, impianto industriale, factory) per il posizionamento dell’esperienza, 
  • selezionare autonomamente gli environement zones di interazione per la scelta dell’impianto da visualizzare, 
  • implementare i moduli di sezione e di esplosione meccanica
  • simulare le animazioni funzionali del prodotto, con la rappresentazione fedele del percorso del fluido negli impianti. 

 

Una soluzione spettacolare e ideale per capire come avviene il processo, di quali sensori e metodi di controllo l’utente può disporre, oltre che per sperimentare suggestivi effetti di rotazione e ridimensionamento degli impianti, selezionare la lingua desiderata e molto altro.

 

 

L'importanza dei dettagli

 

A livello di grafica Inside ha dedicato un’ampia cura alla resa fedele del tipo di acciaio lucidato che riveste gli impianti reali, attingendo alla texture più pertinente. 

 

Questo aspetto ha assicurato non solo un formidabile aspetto di verosimiglianza, ma ha perfezionato ulteriormente la presentazione dei prodotti.

 

Avvalendosi dello straordinario potere evocativo delle immagini in 3D, la realtà virtuale immersiva entra nelle aziende trasformandosi in un innovativo strumento di comunicazione e vendita, grazie al quale le persone sono in grado di muoversi attorno al prodotto e interagire con esso: aprirlo, scrutare al suo interno, configurarlo a proprio piacimento, testando l’autenticità dell’esperienza.


Una visione proiettata in avanti, volta ad ampliare gli ambiti di utilizzo della realtà virtuale, per raccontare l’esperienza dell’azienda e i progetti futuri legati all’innovazione.

 

 

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Considerazioni sulla realtà virtuale nel marketing e nella comunicazione

 

La realtà aumentata è oramai uno strumento commerciale di notevole utilizzo applicativo e pratico. Può incubare e migliorare quei processi aziendali dedicati al primo step di vendita, come la configurazione di un prodotto, la raccolta di lead o l’integrazione con il CRM, snellendo notevolmente i processi di comunicazione tra, azienda, mercati e cliente, abbattendo le frontiere spazio-temporali.

 

 

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