Quali sono i social network che in un piano marketing vanno sempre tenuti in considerazione in un piano di marketing? Si può fare a meno di Facebook, al giorno d’oggi? Scopriamolo insieme.
Iniziamo con un’entrata a gamba tesa sul tuo ruolo di imprenditore: sarà la tua agenzia a consigliarti i canali giusti su cui fondare la tua strategia di marketing sui social. Ciò non dovrebbe farti dubitare rispetto alle tue capacità di imprenditore; considera solamente che l’agenzia è il tuo braccio destro nel mondo digitale e da anni conosce i segreti del Web.
Considera questi dati:
Tuttavia esiste il modo giusto per sfruttare una platea potenziale di 30 milioni di persone anche se il tuo prodotto o servizio è molto complesso. La chiave è nel linguaggio, scritto e visuale, che dovrà essere coerente con la tipologia di Social.
Lo stesso prodotto può essere affrontato in modi diversi: professionale su Linkedin, più ironico/emozionale su Facebook. L’importante è cambiare gli schemi per adeguarsi alle circostanze.
Questo social, di taglio più professionale perché mette in rete proprio aziende e professionisti, vanta 10 milioni di iscritti in Italia, numero in continua crescita. Se il tuo target è un professionista, devi sapere che su Linkedin lo puoi trovare.
Ecco a te 5 motivi per fare pubblicità su Linkedin.
Oltre ai più famosi, si stanno affermando sempre più Houzz (per la progettazione di case), Pinterest (per i prodotti di faidate ma non solo), Instagram, i quali richiedono contenuti visuali: foto o minivideo.
Quindi, in linea generale, la risposta alla domanda iniziale è No. La tua azienda non può fare a meno dei Social per ingaggiare le persone e farle atterrare sul tuo sito per iniziare a educarle al tuo prodotto o servizio.
Questo piano di marketing dimostra chiaramente le potenzialità frutto di un lavoro integrato che punta sul business e mira alle persone.
Quello sui cui va effettivamente speso il tempo di una seria riflessione è un progetto di advertising online che tenga conto della suddivisione del budget nei canali più adeguati per la promozione del prodotto o servizio che vuoi vendere.
Per conoscere tutti i segreti dell'ADV online e come applicarli al tuo piano marketing, scarica subito questa Guida. Clicca qui sotto per ricevere la tua copia Gratis, in formato PDF, fruibile da computer, tablet e smartphone.