L'immissione manuale dei dati è indubbiamente una delle attività più dispendiose e meno efficaci all’interno dei contesti aziendali. Non solo costituisce uno spreco di tempo e risorse, ma - di fatto - riduce la produttività.
Fortunatamente, grazie alla tecnologia, esistono soluzioni innovative in grado di automatizzare attività anche complesse, consentendo agli operatori di concentrarsi unicamente sul raggiungimento degli obiettivi.
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Cos’è la marketing automation e il ruolo dei workflow gestiti dal software
La Marketing Automation tramite workflow (o flussi di lavoro) può essere definita come un processo basato su regole e meccanismi, attuati attraverso l’ausilio di specifici software, per governare una serie di attività eseguite in modo automatizzato, limitando al massimo l’intervento umano.
Dopo aver stabilito gli obiettivi strategici, il software predispone i workflow, e di conseguenza, gestisce una serie di azioni puntuali.
Quanto è diffusa la Marketing Automation
L’efficacia delle strategie di Marketing Automation è confermata dai numeri.
- Già nel 2019 il 75% dei marketer utilizzava almeno una tipologia di marketing automation tool.
- Il 48% delle aziende utilizza la Marketing Automation, che costituisce uno dei metodi più diffusi e apprezzati per personalizzare la customer experience.
- Il 55% delle aziende dotate di un sito eCommerce utilizza software per l'automazione dei processi di email marketing
La marketing automation attraverso i workflow: come funziona
Veniamo agli aspetti pratici. Occorre innanzitutto ribadire che la Marketing Automation funziona attraverso software dedicati.
I meccanismi specifici, riguardanti l’operatività, seguono istruzioni sul modello “if/then” che consentono di collegare – grazie all’intervento degli specialisti - una determinata attività al verificarsi di un’azione compiuta da un utente.
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Esaminiamo un esempio pratico di workflow.
- Un visitatore anonimo che ha visitato il tuo sito (o una landing page) compila un form e preme “invio”
- Il software registra automaticamente l’utente in relazione a una campagna in corso (che chiameremo “alfa”). Da questo momento l’utente si trasforma in lead.
- La prima e-mail della campagna “alfa” viene inviata al lead, chiedendo, per esempio, se è interessato a ricevere maggiori informazioni attraverso un contatto diretto (telefonata, Skype, Meet, ecc.).
- Il lead clicca sulla CTA relativa alla pianificazione dell’incontro.
- Un'email di ringraziamento viene inviata al lead, confermando la data e l'ora dell’appuntamento dedicato.
- Il CRM crea una nuova attività e la assegna a un commerciale dell’azienda.
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Il commerciale, da questo momento, agirà in modo autonomo, uscendo dal worklow automatizzato.
In sintesi possiamo dire che più reparti (e nel complesso l’intera azienda) trae consistenti vantaggi dall'automazione dei flussi di lavoro attraverso la Marketing Automation.
Innanzitutto il reparto Marketing, ma anche le Risorse Umane, il Finance, le Vendite. La tecnologia aiuta – e lo farà in modo sempre più puntuale - a lavorare in maniera smart.
Secondo le statistiche raccolte da Adesta i vantaggi che si ottengono attraverso l’utilizzo di processi di Marketing Automation per il tramite dei workflow riguardano:
- Risparmio di tempo: 74%
- Maggior coinvolgimento dei clienti: 68%
- Aumento della frequenza delle comunicazioni: 58%
- Opportunità di up-selling: 58%