Non ci stancheremo mai di ripeterlo: un progetto di successo è frutto di un lavoro integrato che deve puntare sul business e al contempo mirare alle persone. Senza questo “mantra” i frutti del lavoro di comunicazione potrebbero non arrivare mai. Ecco un esempio di successo per farti capire qual è la strada giusta anche per la tua azienda.
Per Wavin, azienda produttrice di tubazioni in plastica, il team di Inside Comunicazione ha realizzato un progetto di comunicazione integrata per promuovere due prodotti idraulici.
Ho scelto di parlare di questa azienda perché non si è trattato di un prodotto semplice da comunicare, per la sua destinazione strettamente collegata al B2B e per le caratteristiche intrinseche dei prodotti. "Comunicare" delle componenti idrauliche infatti, non è un progetto semplice.
Ma il team di Inside ha raccolto la sfida e ha capito che per decretare il successo di questa campagna comunicativa avrebbe dovuto spiegare agli idraulici installatori perché i prodotti Wavin sono i migliori.
Il primo passo, quindi è stato quello di capire a chi rivolgersi: gli idraulici.
Il secondo è stato offrire qualcosa di utile agli idraulici: ovvero istruzioni per agevolarne il lavoro.
Ecco quali sono stati i tool vincenti della strategia di comunicazione per questa azienda:
Questo per quanto riguarda la comunicazione digitale. Sul fronte della comunciazione sui canali tradizionali, il brand è stato comunicato in modo professionale all’interno di una selezione di 50 showroom.
I materiali utilizzati per la promozione sono stati:
Il tutto mantenendo la riconoscibilità del brand attraverso uno studio dell’identità grafica. Ecco qualche immagine per gustare il risultato finale.
Il roll-up spiega esattamente qual è il vantaggio competitivo del prodotto, attraverso le immagini rafforzate dal contrasto bianco/nero e colore.
Anche in questo caso, l'immagine e il "copy" evidenziano il beneficio che un idraulico può trarre grazie alla scelta dei componenti Wavin.
Vorresti sapere se una strategia di comunicazione integrata può funzionare anche per la tua azienda?
Noi abbiamo avuto successo in molti settori: leggi anche la storia di questo progetto.
Il nostro lavoro, in un certo senso, è quello di essere "messaggeri", accertando che le persone ricevano i giusti messaggi. Prova a riflettere su cosa vorresti dire ai tuoi buyers e parliamone insieme.