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L'importanza dell'analisi dei costi per raggiungere l'efficienza aziendale

Scritto da Guido Marabini | 3 luglio 2018

Tempo di lettura: 4 minuti

Per gestire efficacemente un’attività imprenditoriale, all'interno di un mercato sempre più globalizzato, occorre effettuare in modo periodico approfondite analisi dei costi aziendali.

Queste indagini, oltre a fornire una panoramica sulla situazione economica dell'azienda, aiutano gli imprenditori a individuare la fonte degli sprechi, in particolare quelli legati ai tempi relativi ai processi produttivi interni.

 

La previsione sulle modalità del lavoro nel futuro

 

Un recente studio sull'evoluzione dei processi interni al mondo del lavoro, commissionato da UBS nel 2016, rivela che nei prossimi decenni:

  • il 47% delle professioni attuali scomparirà a causa della tecnologia, in pratica quasi una professione su due;
  • il 75% dei dipendenti non lavorerà più all'interno degli uffici, ma da casa propria, attraverso device (laptop e smartphone);
  • la parola chiave del futuro sarà, ancora più di oggi, “flessibilità”. Verrà premiata la presenza effettiva piuttosto che quella costante. In altre parole: conterà il risultato e non la quantità di tempo impiegata per raggiungerlo;
  • Le aziende attente al sociale e al risparmio ambientale avranno maggiore possibilità di successo rispetto alle altre.

A suffragare questi dati, c’è l’aumento costante del numero di freelance in tutta Europa, cresciuto negli ultimi anni di oltre il 45%.

 

I punti chiave per ottimizzare il processo produttivo

 

 

Alla luce della rivoluzione in atto, un processo produttivo efficiente, sia che si tratti del lavoro di un singolo professionista che di un’intera azienda, resta legato ad alcuni aspetti chiave:

  • individuazione e gestione delle priorità
  • organizzazione del lavoro
  • gestione del tempo e delle risorse
  • rispetto delle scadenze
  • fidelizzazione dei clienti esistenti e presenza mirata sul web per la generazione di nuovi contatti qualificati

 

Quest'ultimo punto, in particolare, è l'espressione concreta del cambiamento che sta caratterizzando il processo di informazione e di acquisto.

Saper affrontare con efficacia ognuno di questi punti permette alle aziende di poter definire obiettivi precisi e misurabili.

Tutto questo presuppone una gestione ottimale delle risorse interne, al fine di: eseguire le attività con un ordine prefissato, consegnare il lavoro nei tempi stabiliti, migliorare sensibilmente la produttività e ottenere, come ovvia conseguenza dei punti precedenti, un aumento del fatturato aziendale.

 

 

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Ottimizzare le tempistiche 

 

Reperire velocemente i dati e le informazioni di cui si ha bisogno permette a ogni dipendente/collaboratore di concentrare le proprie energie esclusivamente sull’attività da compiere.

 

Pensiamo alla comodità di poter far visionare a un possibile cliente, attraverso un tablet, anziché un tradizionale catalogo cartaceo, tutti i lavori eseguiti dall'azienda, ampliando periodicamente il portfolio lavori, oppure fornire supporto on-line avendo sottomano lo storico del cliente e la documentazione dei relativi servizi attivi.

 

Se vuoi saperne di più sull'utilizzo di strumenti che consentano di ottimizzare le tempistiche all'interno della tua azienda leggi anche " La Marketing Automation a supporto della strategia di vendita"

 

Maggior collaborazione tra i dipendenti

 

Un corretto flusso interno dei dati permette ai dipendenti e ai collaboratori dell’azienda una migliore gestione dei lavori da eseguire.

 

Attraverso lo scambio di email, ma anche e soprattutto grazie all’utilizzo di piattaforme ad hoc di messaggistica istantanea, dipendenti e collaboratori sono in grado di scambiarsi informazioni ovunque si trovino, portando avanti più attività contemporaneamente.

Ciò risulta estremamente utile dal punto di vista produttivo e consente grandi risparmi di tempo e risorse.

 

Digitalizzazione dei servizi

 

L'intero processo descritto passa dalla dematerializzazione dei documenti cartacei all'utilizzo sempre più spinto dei supporti informatici, praticamente in ogni campo. Il processo di digitalizzazione dei servizi è quindi estremamente necessario in un'ottica di ottimizzazione dei costi aziendali e di generazione di nuovi contatti qualificati.

 

L'obiettivo dell'ottimizzazione è l'efficienza

 

Esistono una pluralità di metodi per ottimizzare i tempi e le modalità produttive interne, il fine però è unico, rappresentato dal raggiungimento dell'efficienza, una priorità imprescindibile per ogni azienda.

LEGGI ANCHE: "Come fare email marketing in modo efficace? Utilizziamo i Workflow"

Saper misurare il contenuto di una fase produttiva, l’impiego delle risorse e riuscire a valutare l’efficienza dei propri mezzi sono gli obiettivi che deve porsi ogni imprenditore.