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Analisi dei competitors: cos’è e come si fa

Scritto da Davide Rossi | 18 febbraio 2020

 

 

Sai cos'è un'analisi dei competitors e perché è essenziale per la tua strategia di marketing aziendale?

Se la tua risposta è no, allora ti consiglio di leggere questo articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere.

Se ne hai fatta una ma non ricordi bene quando e come, allora lascia che ti indichi come eseguirne una in modo efficace.

 

 

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Cos'è l'analisi dei competitors e perché è fondamentale per la strategia di marketing

 

Questo tipo di analisi non è semplicemente un superficiale monitoraggio delle attività dei concorrenti, ma è uno studio approfondito che porta alla realizzazione di strategie di marketing in grado di far davvero crescere i tuoi affari.

Dare una sommaria occhiata al sito internet del tuo principale rivale e controllare quali promozioni stia facendo online non è sufficiente per delineare un piano di comunicazione che ti faccia essere competitivo.

Un’analisi dei competitors prende in considerazione i principali concorrenti e tutto ciò che li riguarda: catalogo prodotti, vendite, presenza sul web, strategie di marketing che stanno applicando. I dati che se ne ricavano sono molti e, soprattutto, molto utili per il tuo business.

Un’analisi ben fatta ti può anche far capire se stai già facendo le cose giuste o se stai perdendo delle opportunità per pubblicizzare il tuo brand e ciò che la tua impresa vende.

Eseguendo un'analisi della concorrenza sarai in grado di:

  • Individuare le lacune del tuo settore
  • Sviluppare nuovi prodotti e servizi
  • Scoprire tempestivamente le tendenze del mercato
  • Capire come comunicare con i clienti più efficacemente
  • Vendere di più

Per ottenere questi risultati ti serve l’aiuto di veri esperti che sappiano come fare un’analisi della concorrenza e quali metriche tenere in considerazione.

 

 

I passaggi chiave di un’analisi competitiva

 

Non ci si può affidare all’istinto e all’improvvisazione quando si devono analizzare i competitor per trarne un vantaggio strategico, ma occorre un metodo e una serie di passaggi fondamentali da svolgere.

 

Per fare correttamente una analisi dei competitors bisogna:

  • Capire chi sono i tuoi concorrenti
  • Stabilire quali prodotti mettono sul mercato
  • Ricercare strategie di vendita e risultati dei competitor
  • Analizzare come le altre aziende commercializzano i loro prodotti
  • Conoscere i contenuti che vengono pubblicati e il grado di engagement
  • Esaminare aspetti SEO
  • Studiare le pagine social
  • Esegui un'analisi SWOT

Vediamo di capire meglio ognuno di questi punti.

 

 

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Sviluppare strategie di marketing basate sull'analisi dei competitors

 

Capire chi sono i tuoi concorrenti è solo l'inizio. Un'analisi dettagliata può fornire le basi per creare strategie di marketing più efficaci. Questo include osservare i concorrenti diretti e indiretti e comprendere come le loro strategie possono influenzare il tuo posizionamento nel mercato.

 

 

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Utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare l'analisi dei competitors

 

Grazie ai progressi dell'intelligenza artificiale (AI), è possibile automatizzare molte parti dell'analisi dei competitors. Strumenti basati sull'AI, come piattaforme di analisi predittiva o software di machine learning, possono aiutare a raccogliere e analizzare grandi quantità di dati sui competitors in modo rapido e preciso.

Questi strumenti AI possono:

  • Monitorare in tempo reale i cambiamenti nei contenuti, le nuove campagne marketing e le variazioni di prezzo dei concorrenti.
  • Identificare pattern e tendenze che potrebbero non essere immediatamente evidenti all'occhio umano.
  • Automatizzare l'analisi SEO e delle parole chiave utilizzate dai concorrenti per scoprire nuove opportunità di ottimizzazione.

Inoltre, l'AI può essere utilizzata per prevedere le mosse future dei competitor, permettendo alle aziende di anticipare le tendenze del mercato e adattare le proprie strategie di marketing in modo più tempestivo.

 

 

Stabilire quali prodotti mettono sul mercato i concorrenti

 

Quando si prende in considerazione ciò che i competitor propongono ai clienti occorre esaminare l’intera offerta, i prezzi, le offerte che attivano, il modo con cui presentano ciò che commercializzano.

L’analisi deve essere accurata e stabilire se i tuoi antagonisti sul mercato sfruttano maggiormente i canali online per le vendite piuttosto che i negozi fisici, in quale fascia di prezzo si collocano i prodotti, quali esigenze del cliente soddisfano, come distribuiscono i loro prodotti, quali sono le caratteristiche che differenziano la proposta di un’azienda da un’altra.

 

 

 

Stabilire quali prodotti mettono sul mercato i concorrenti

 

Quando si prende in considerazione ciò che i competitor propongono ai clienti occorre esaminare l’intera offerta, i prezzi, le offerte che attivano, il modo con cui presentano ciò che commercializzano.

L’analisi deve essere accurata e stabilire se i tuoi antagonisti sul mercato sfruttano maggiormente i canali online per le vendite piuttosto che i negozi fisici, in quale fascia di prezzo si collocano i prodotti, quali esigenze del cliente soddisfano, come distribuiscono i loro prodotti, quali sono le caratteristiche che differenziano la proposta di un’azienda da un’altra.

 

 

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Ricercare strategie di vendita e risultati dei competitor

 

Stabilire come i concorrenti diretti vendono e quali obiettivi raggiungono è molto importante.

Capire quanto è efficace il metodo di vendita di un tuo competitor ti permette di paragonarlo a quello della tua azienda e di modificarlo in caso non sia altrettanto performante.

I reparti marketing e vendite devono essere in grado di acquisire informazioni fondamentali dai clienti e dai prospect.

 

 

 

Valutare le strategie di marketing digitali dei competitors

 

Oltre alle tradizionali tecniche di vendita, è essenziale capire come i tuoi concorrenti sfruttano il marketing digitale. Analizza le loro campagne online, la SEO, le campagne PPC e l’uso dei social media per identificare le strategie che stanno portando risultati e quelle che possono essere migliorate.

 

 

 

Conoscere i contenuti che vengono pubblicati e il grado di engagement

 

Parti intanto dalla quantità di contenuti e dalla frequenza con cui vengono pubblicati.

Un blog con qualche sporadico post è ben diverso da uno con articoli pubblicati a cadenza regolare e pieni di informazioni rilevanti. La stessa cosa vale per i contenuti pubblicati sui social, per le case history e i white paper.

Questo è un buon inizio per capire se è attiva una campagna di lead generation e se è migliore o peggiore della tua. Ma non basta.

La qualità di ciò che viene pubblicato è un altro fattore che deve essere valutato. Se i contenuti sono fatti male, di poco valore, non in target con le ricerche dei potenziali clienti, allora non è poi così importante se mettono online 10 post al giorno o 10 all’anno.

Se i contenuti testuali e/o visuali sono almeno accettabili è opportuno studiare il tono di voce, la struttura, il livello di approfondimento, la coerenza delle informazioni.

Fatte queste importanti considerazioni devi anche verificare il grado di engagement che generano i contenuti dei competitor.

La risposta del pubblico è fondamentale. Devi controllare quanto vengono condivisi i contenuti, i commenti che vengono fatti, i like che conquistano.

 

 

 

Esaminare aspetti SEO

 

Di Search Engine Optimization avrai sicuramente sentito parlare per il sito internet della tua azienda, ma anche gli altri conoscono la SEO.

L’analisi dei competitors deve comprendere anche questo aspetto della strategia di web marketing dei competitor, perché influisce sulla tua.

Devi analizzare, ad esempio, la densità delle parole chiave, capire se ne vengono usate alcune che tu non utilizzi per i tuoi testi, verificare se sul sito sono presenti link interni e la quantità di backlink che riportano alle pagine web del concorrente che stai monitorando.

Esistono diversi tool, sia gratuiti sia a pagamento, che danno una valutazione completa della SEO della concorrenza, ma ti suggerisco di avvalerti di specialisti del web marketing che conosco perfettamente questi software.

 

 

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Studiare le pagine social

 

Viene il momento di guardare tutti i social network che utilizzano i tuoi concorrenti. La curiosità e l’accuratezza sono ottimi strumenti in questo caso, perché devi controllare ogni piattaforma su cui è presente ogni tuo competitor, ad esempio:

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube
  • LinkedIn
  • Snapchat
  • Pinterest
  • TikTok

A seconda del settore e dei prodotti le aziende più attente scelgono i social su cui essere presenti. Praticamente la cosa migliore è investire tempo per creare contenuti dove i tuoi clienti tipo sono più presenti e attivi, quindi analizzando i social della concorrenza potrai capire se la tua strategia è giusta o se deve essere implementata con altre piattaforme.

Devi anche verificare se ci sono link ai social sui siti aziendali e in che posizione sono, se ci sono tasti e collegamenti dagli articoli del blog o nelle landig page create per specifiche campagne promozionali e quali call-to-action inseriscono per guidare i lettori.

Sono importati dati come numero di follower, grado di engagement dei contenuti, viralità dei post, frequenza e orari di pubblicazione.

Guarda bene anche dove portano i post pubblicati: ci sono link verso una pagina del sito aziendale, verso un ulteriore contenuto su un'altra piattaforma, verso un prodotto sull’ecommerce, verso una landing page per la lead generation?

Analizzare a fondo la strategia social dei competitor ti sarà utile per capire come reagiscono anche i tuoi follower o come attrarne di nuovi.

 

 

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Utilizzare l'Intelligenza Artificiale per migliorare la raccolta di dati

 

Strumenti di AI come Google AI o piattaforme di intelligenza competitiva possono automatizzare il processo di raccolta dati, fornendo analisi più accurate e veloci, monitorando costantemente i cambiamenti nei comportamenti dei concorrenti e prevedendo le loro mosse future. Questo ti consente di prendere decisioni strategiche più rapide ed efficaci.

 

 

Esegui un'analisi SWOT

 

Un'analisi SWOT, proprio come sottintende il suo nome, è utile per conoscere i punti di forza (Strengths), i punti deboli (Weaknesses), le opportunità (Opportunities), le minacce (Threats).

Mentre analizzi i tuoi competitor come descritto nei paragrafi precedenti ricordati di applicare anche questo metodo a ogni settore preso in considerazione: marketing, vendite, produzione.

Le domande che devi farti per analizzare gli SWOT devono riguardare:

  • I successi dei competitor
  • Dove ricevono il maggior riscontro dal pubblico
  • In cosa i concorrenti sono scarsi
  • Dove primeggia il tuo brand
  • Quali opportunità devi cogliere per non restare dietro alle altre aziende
  • Quali sono le minacce più evidenti al tuo business

Mettendo a confronto le caratteristiche della tua azienda e quelle dei competitor potrai scoprire nuove aree in cui investire tempo e risorse e quali progetti sono superflui. Tutto questo ti porterà a posizionare meglio i tuoi prodotti/servizi sul mercato.

Possiamo aiutarti nell'analisi del competitors?

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