Sai cos'è un'analisi dei competitors e perché è essenziale per la tua strategia di marketing aziendale?
Se la tua risposta è no, allora ti consiglio di leggere questo articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere.
Se ne hai fatta una ma non ricordi bene quando e come, allora lascia che ti indichi come eseguirne una in modo efficace.
Ti potrebbe interessare: "Marketing B2B: come rompere la monotonia del mercato"
Questo tipo di analisi non è semplicemente un superficiale monitoraggio delle attività dei concorrenti, ma è uno studio approfondito che porta alla realizzazione di strategie di marketing in grado di far davvero crescere i tuoi affari.
Dare una sommaria occhiata al sito internet del tuo principale rivale e controllare quali promozioni stia facendo online non è sufficiente per delineare un piano di comunicazione che ti faccia essere competitivo.
Un’analisi dei competitors prende in considerazione i principali concorrenti e tutto ciò che li riguarda: catalogo prodotti, vendite, presenza sul web, strategie di marketing che stanno applicando. I dati che se ne ricavano sono molti e, soprattutto, molto utili per il tuo business.
Un’analisi ben fatta ti può anche far capire se stai già facendo le cose giuste o se stai perdendo delle opportunità per pubblicizzare il tuo brand e ciò che la tua impresa vende.
Eseguendo un'analisi della concorrenza sarai in grado di:
Per ottenere questi risultati ti serve l’aiuto di veri esperti che sappiano come fare un’analisi della concorrenza e quali metriche tenere in considerazione.
Non ci si può affidare all’istinto e all’improvvisazione quando si devono analizzare i competitor per trarne un vantaggio strategico, ma occorre un metodo e una serie di passaggi fondamentali da svolgere.
Per fare correttamente una analisi dei competitors bisogna:
Vediamo di capire meglio ognuno di questi punti.
Ti potrebbe interessare: "Google Looker Studio: cos’è e quali benefici comporta"
Sviluppare strategie di marketing basate sull'analisi dei competitors
Capire chi sono i tuoi concorrenti è solo l'inizio. Un'analisi dettagliata può fornire le basi per creare strategie di marketing più efficaci. Questo include osservare i concorrenti diretti e indiretti e comprendere come le loro strategie possono influenzare il tuo posizionamento nel mercato.
Scarica subito gratis il minibook di Inside:"Come realizzare una strategia di conversion rate optimization partendo dal data monitoring!"
Utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare l'analisi dei competitors
Grazie ai progressi dell'intelligenza artificiale (AI), è possibile automatizzare molte parti dell'analisi dei competitors. Strumenti basati sull'AI, come piattaforme di analisi predittiva o software di machine learning, possono aiutare a raccogliere e analizzare grandi quantità di dati sui competitors in modo rapido e preciso.
Questi strumenti AI possono:
Inoltre, l'AI può essere utilizzata per prevedere le mosse future dei competitor, permettendo alle aziende di anticipare le tendenze del mercato e adattare le proprie strategie di marketing in modo più tempestivo.
Quando si prende in considerazione ciò che i competitor propongono ai clienti occorre esaminare l’intera offerta, i prezzi, le offerte che attivano, il modo con cui presentano ciò che commercializzano.
L’analisi deve essere accurata e stabilire se i tuoi antagonisti sul mercato sfruttano maggiormente i canali online per le vendite piuttosto che i negozi fisici, in quale fascia di prezzo si collocano i prodotti, quali esigenze del cliente soddisfano, come distribuiscono i loro prodotti, quali sono le caratteristiche che differenziano la proposta di un’azienda da un’altra.
Quando si prende in considerazione ciò che i competitor propongono ai clienti occorre esaminare l’intera offerta, i prezzi, le offerte che attivano, il modo con cui presentano ciò che commercializzano.
L’analisi deve essere accurata e stabilire se i tuoi antagonisti sul mercato sfruttano maggiormente i canali online per le vendite piuttosto che i negozi fisici, in quale fascia di prezzo si collocano i prodotti, quali esigenze del cliente soddisfano, come distribuiscono i loro prodotti, quali sono le caratteristiche che differenziano la proposta di un’azienda da un’altra.
Ti potrebbe interessare: "Strategia digitale: 5 step per essere un’azienda competitiva"
Stabilire come i concorrenti diretti vendono e quali obiettivi raggiungono è molto importante.
Capire quanto è efficace il metodo di vendita di un tuo competitor ti permette di paragonarlo a quello della tua azienda e di modificarlo in caso non sia altrettanto performante.
I reparti marketing e vendite devono essere in grado di acquisire informazioni fondamentali dai clienti e dai prospect.
Oltre alle tradizionali tecniche di vendita, è essenziale capire come i tuoi concorrenti sfruttano il marketing digitale. Analizza le loro campagne online, la SEO, le campagne PPC e l’uso dei social media per identificare le strategie che stanno portando risultati e quelle che possono essere migliorate.
Parti intanto dalla quantità di contenuti e dalla frequenza con cui vengono pubblicati.
Un blog con qualche sporadico post è ben diverso da uno con articoli pubblicati a cadenza regolare e pieni di informazioni rilevanti. La stessa cosa vale per i contenuti pubblicati sui social, per le case history e i white paper.
Questo è un buon inizio per capire se è attiva una campagna di lead generation e se è migliore o peggiore della tua. Ma non basta.
La qualità di ciò che viene pubblicato è un altro fattore che deve essere valutato. Se i contenuti sono fatti male, di poco valore, non in target con le ricerche dei potenziali clienti, allora non è poi così importante se mettono online 10 post al giorno o 10 all’anno.
Se i contenuti testuali e/o visuali sono almeno accettabili è opportuno studiare il tono di voce, la struttura, il livello di approfondimento, la coerenza delle informazioni.
Fatte queste importanti considerazioni devi anche verificare il grado di engagement che generano i contenuti dei competitor.
La risposta del pubblico è fondamentale. Devi controllare quanto vengono condivisi i contenuti, i commenti che vengono fatti, i like che conquistano.
Di Search Engine Optimization avrai sicuramente sentito parlare per il sito internet della tua azienda, ma anche gli altri conoscono la SEO.
L’analisi dei competitors deve comprendere anche questo aspetto della strategia di web marketing dei competitor, perché influisce sulla tua.
Devi analizzare, ad esempio, la densità delle parole chiave, capire se ne vengono usate alcune che tu non utilizzi per i tuoi testi, verificare se sul sito sono presenti link interni e la quantità di backlink che riportano alle pagine web del concorrente che stai monitorando.
Esistono diversi tool, sia gratuiti sia a pagamento, che danno una valutazione completa della SEO della concorrenza, ma ti suggerisco di avvalerti di specialisti del web marketing che conosco perfettamente questi software.
Ti potrebbe interessare: "SEO ON Page e OFF Page: qual è più importante?"
Viene il momento di guardare tutti i social network che utilizzano i tuoi concorrenti. La curiosità e l’accuratezza sono ottimi strumenti in questo caso, perché devi controllare ogni piattaforma su cui è presente ogni tuo competitor, ad esempio:
A seconda del settore e dei prodotti le aziende più attente scelgono i social su cui essere presenti. Praticamente la cosa migliore è investire tempo per creare contenuti dove i tuoi clienti tipo sono più presenti e attivi, quindi analizzando i social della concorrenza potrai capire se la tua strategia è giusta o se deve essere implementata con altre piattaforme.
Devi anche verificare se ci sono link ai social sui siti aziendali e in che posizione sono, se ci sono tasti e collegamenti dagli articoli del blog o nelle landig page create per specifiche campagne promozionali e quali call-to-action inseriscono per guidare i lettori.
Sono importati dati come numero di follower, grado di engagement dei contenuti, viralità dei post, frequenza e orari di pubblicazione.
Guarda bene anche dove portano i post pubblicati: ci sono link verso una pagina del sito aziendale, verso un ulteriore contenuto su un'altra piattaforma, verso un prodotto sull’ecommerce, verso una landing page per la lead generation?
Analizzare a fondo la strategia social dei competitor ti sarà utile per capire come reagiscono anche i tuoi follower o come attrarne di nuovi.
Ti potrebbe interessare: "Lead Generation su LinkedIn: 5 approcci che funzionano"
Utilizzare l'Intelligenza Artificiale per migliorare la raccolta di dati
Strumenti di AI come Google AI o piattaforme di intelligenza competitiva possono automatizzare il processo di raccolta dati, fornendo analisi più accurate e veloci, monitorando costantemente i cambiamenti nei comportamenti dei concorrenti e prevedendo le loro mosse future. Questo ti consente di prendere decisioni strategiche più rapide ed efficaci.
Un'analisi SWOT, proprio come sottintende il suo nome, è utile per conoscere i punti di forza (Strengths), i punti deboli (Weaknesses), le opportunità (Opportunities), le minacce (Threats).
Mentre analizzi i tuoi competitor come descritto nei paragrafi precedenti ricordati di applicare anche questo metodo a ogni settore preso in considerazione: marketing, vendite, produzione.
Le domande che devi farti per analizzare gli SWOT devono riguardare:
Mettendo a confronto le caratteristiche della tua azienda e quelle dei competitor potrai scoprire nuove aree in cui investire tempo e risorse e quali progetti sono superflui. Tutto questo ti porterà a posizionare meglio i tuoi prodotti/servizi sul mercato.
Possiamo aiutarti nell'analisi del competitors?
Contattaci! I nostri esperti sono a tua disposizione.