Da diverso tempo, YouTube ha imposto ai suoi creator di contrassegnare con un’etichetta i contenuti realistici realizzati tramite Intelligenza Artificiale. Lo strumento è stato inserito all’interno del Creator Studio allo scopo di elevare il livello di trasparenza della piattaforma e dei contenuti presenti al suo interno. In questo articolo vi spieghiamo come funziona e tutto ciò che occorre sapere a riguardo.
Sono molteplici, secondo le direttive di YouTube, le tipologie di contenuti che ad oggi devono essere contrassegnati dall’etichetta. Tra i format più comuni interessati da questo provvedimento citiamo:
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YouTube riconosce la versatilità con cui i creator impiegano l'intelligenza artificiale generativa nel loro processo creativo e stabilisce delle eccezioni all'obbligo di divulgazione.
In particolare, la piattaforma non richiederà la dichiarazione quando l'IA viene utilizzata come strumento per ottimizzare e semplificare il flusso di lavoro creativo, piuttosto che per alterare in modo sostanziale il contenuto finale.
Esempi di queste applicazioni includono:
Inoltre, la divulgazione non sarà necessaria per modifiche di natura non realistica o marginale, che rientrano nelle pratiche comuni di post-produzione e non mirano a ingannare lo spettatore sulla realtà del contenuto. Queste includono:
In sostanza, YouTube mira a distinguere tra l'uso dell'IA come strumento di supporto creativo e l'impiego per generare o alterare in modo significativo i contenuti, inducendo in errore gli spettatori sulla loro autenticità. Le eccezioni delineate si concentrano sull'uso dell'IA per migliorare l'efficienza del processo creativo o per apportare modifiche estetiche comuni e non ingannevoli.
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Sebbene i creator abbiano potuto contare su un periodo di transizione per adeguarsi alla nuova normativa, in futuro YouTube potrebbe valutare l'applicazione di sanzioni per coloro che ripetutamente omettono di segnalare l'impiego di contenuti generati dall'intelligenza artificiale.
In determinate circostanze, soprattutto quando il contenuto manipolato o creato sinteticamente presenta il rischio di disorientare o ingannare gli utenti, YouTube potrebbe applicare un'etichetta informativa anche in assenza di una dichiarazione da parte del creator.
YouTube sta inoltre implementando aggiornamenti alle proprie politiche di tutela della privacy per consentire agli utenti di richiedere la rimozione di contenuti sintetici o generati dall'intelligenza artificiale che imitano l'identità di una persona riconoscibile, inclusi i suoi tratti somatici o la sua voce.
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