Ci sono molti modi differenti per costruire una strategia di marketing digitale e, in generale, la maggior parte di questi prevedono modalità e forme complementari.
Ciò che è certo è che qualsiasi buona strategia, per essere efficace, non può prescindere dall’analisi e dal confronto di bisogni e aspettative del nostro pubblico di riferimento.
Ecco allora che diventa rilevante l’aspetto di ascolto della rete, un’attività utile e spesso necessaria per crescere in consapevolezza, gestire eventuali crisi, monitorare l’efficacia delle azioni e il ritorno degli investimenti in ambito di web marketing.
Tutto questo può permettere ai marketing manager di scoprire una realtà spesso totalmente inaspettata.
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Come tutti gli strumenti di marketing digitale, anche il Web Listening presenta alcune caratteristiche specifiche.
Partiamo dai confini operativi: il controllo prende in considerazione i diversi canali di comunicazione, dai social, ovviamente, ai forum alle app. Tutte quelle piattaforme, in sostanza, dove gli utenti condividono considerazioni, opinioni, commenti sui prodotti e servizi offerti dalle aziende.
Attraverso il web listening gli specialist possono comprendere meglio il sentiment del proprio target di riferimento e correggere strategie e operatività delle azioni di marketing, quando emergono evidenti segnali negativi.
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In che modo? Le organizzazioni più attente predispongono per tempo soluzioni alternative a quelle attuate per ricalibrare le comunicazioni o le offerte commerciali, cercando di conquistare nuovo pubblico o di accrescere l’engagement .
Occorre dire che questo lavoro di brand reputation avviene attraverso software e strumenti digitali ad hoc, per questo si parla nello specifico di web listening tool.
I contenuti di interesse vengono cercati attraverso un preventivo lavoro di parole-chiave selezionate, keyword potenzialmente presenti all’interno dei temi di discussione.
Tra le kw non dovrebbe poi mancare il riferimento ai competitor e all’ambito di consumo dei prodotti.
Le procedure di web listening, inoltre, si suddividono molto spesso in due momenti distinti:
Che vantaggi porta il Web listening alle aziende
Le attività di ascolto e di analisi delle discussioni in rete sull’azienda, i suoi prodotti e gli ambiti correlati - se svolte con criteri efficaci e il contributo di professionisti adeguatamente preparati - possono comportare numerosi vantaggi per le aziende.
In particolare: