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Social Media Marketing: dalla definizione all’uso nel B2B

Scritto da Cinzia Folli | 12 maggio 2021

 

Ogni social media ha un duplice volto: da un lato è un luogo virtuale di aggregazione e dall’altro uno strumento molto efficace per la comunicazione aziendale e la pubblicità. Infatti, dal pubblico è percepito spesso come un mezzo per svagarsi e trovare informazioni utili, mentre dai professionisti del marketing è visto come un alleato digitale utile ad attrarre clienti e concludere vendite.

Anche le aziende B2B si sono aperte all’uso dei social e sempre di più investono in strategie digitali che si basano proprio su questi media usati da clienti business, oltre che da consumatori.

 

È il momento di conoscere la definizione di Social Media Marketing (SMM) e di capire perché esso è diventato uno dei principali strumenti per promuovere un brand e i suoi prodotti.

 

 

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Definizione Social Media Marketing – Wikipedia e Inside

 

 

Partiamo dalle prime righe della definizione di Social Media Marketing pubblicata sulla nota enciclopedia online:

 

“Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità”.

 

Invece, la risposta che diamo noi di Inside a chi ci chiede la definizione di SMM è la seguente:

 

“È quel sottoinsieme di processi e strategie di marketing che sfrutta le potenzialità dei social media per ottenere benefici di diverso tipo, ad esempio: incrementare la brand awareness, rafforzare la brand reputation, comunicare con clienti e potenziali clienti, far aumentare le conversioni”.

 

La focalizzazione sugli obiettivi che si possono ottenere grazie a una strategia dedicata ai social è determinante per passare dalla teoria alla pratica.

 

Non è importante per un’azienda avere una grande mole di follower sulle diverse piattaforme, ma lo è attirare l’attenzione di un pubblico che rispecchia le buyer personas e di comunicare con esso attraverso i media più efficaci per raggiungere risultati strategici.

 

Essere presenti su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube, Pinterest, Twitch, Tik Tok non significa quasi mai ottenere grandi risultati, ma corrisponde quasi sempre a gettare via risorse che potrebbe essere usate più oculatamente, se si analizzassero prima le caratteristiche dei potenziali clienti e i luoghi virtuali che essi frequentano.

 

Nel caso di una social media strategy pensata per un’impresa B2B questa analisi dovrebbe essere eseguita con estrema attenzione, pensando alle nicchie di mercato e al comportamento dei competitor.

 

 

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Social Media Marketing B2B: consigli per iniziare nel modo giusto

 

 

Parte dei consigli li ho già indicati implicitamente nel paragrafo precedente, ma è comunque il caso di sottolineare cosa dovrebbe fare un’azienda B2B desiderosa di utilizzare i social media per fini promozionali.

 

 

Leggi anche: "5 Trucchi per Gestire il tuo Social Media Marketing"

 

 

Per ottenere un buon ritorno sugli investimenti fatti in SMM bisogna:

  • Analizzare profili e pagine dell’azienda già attivi
  • Analizzare il comportamento dei competitor
  • Stabilire una serie di obiettivi realmente ottenibili con le risorse a disposizione
  • Definire le buyer personas
  • Scegliere i social network più efficaci
  • Pianificare la realizzazione e la pubblicazione di contenuti di qualità
  • Creare una community intorno al proprio brand
  • Curare i rapporti con i follower
  • Strutturare e gestire campagne a pagamento rispettando i canoni dei diversi social
  • Monitorare ogni attività e ottimizzare la strategia quando necessario

 

Molto spesso non è sufficiente chiedere a un dipendente dell’ufficio marketing di gestire i social aziendali, perché le attività sono numerose e devono essere eseguite con costanza.

 

La strada migliore per un’azienda B2B è quasi sempre quella di affidarsi a un’agenzia specializzata in Social Media Marketing.

 

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