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Siti, Web Designer e Altri Ingredienti Segreti

Scritto da Elena Baglietti | 4 luglio 2017

Avere un buon sito internet può davvero rappresentare la chiave del successo per molte aziende. Molti imprenditori lo hanno già capito e infatti investono il loro budget per il marketing nel restyiling del sito. Ma attenzione: ho parlato di “un buon sito”, non un sito qualunque. Vediamo com’è fatto un buon sito.

Siti, Web Designer: Binomio Indispensabile.

Ci sono degli ingredienti che in un buon sito non devono proprio mancare: lo studio del design è uno di questi. 

Il Web Designer è una professionalità indispensabile.

 

Cosa fa, esattamente un Web Designer?

È il responsabile della progettazione e della creazione di un sito, dalla sua competenza dipendono l’aspetto visivo e il coinvolgimento dei visitatori sui siti web. 

La user experience è nelle sue mani, leggi anche questo articolo per approfondire questo tema.

Qui puoi trovare tutto quello che devi sapere sulla User Experience

 

Gli Skills di un Perfetto Web Designer

  • Conosce HTML e CSS
  • Traduce le richieste e gli obiettivi dell’azienda in un progetto di sito internet
  • Seleziona le tecnologie da inserire nel sito: valuta limiti e opportunità per la realizzazione di un sito e ne discute con i clienti e con il team di marketing perché il sito sia coerente con gli obiettivi strategici
  • Si occupa, in team con il grafico, dello stile di tutte le pagine web concentrandosi sulla funzionalità, oltre che sull’estetica
  • Lavora in team con il content manager per evidenziare i giusti contenuti utili ai visitatori
  • Collabora con lesperto SEO per l’ottimizzazione dei contenuti in modo che vengano letti nel modo giusto anche da Google

Quali Sono gli altri Ingredienti?

Come avrai già notato, un Web Designer non fa tutto da solo, gli altri ingredienti del successo sono:

  1. Il project manager per le strategie
  2. Il grafico per lo studio del brand e del layout
  3. L’esperto di contenuti per veicolare i messaggi aziendali nel modo giusto
  4. L’esperto SEO che si occupa dell’ottimizzazione

Tutte queste competenze devono dialogare tra loro e lavorare in team, affinché il sito sia funzionale e attiri potenziali clienti.

Ma la sua realizzazione non si esaurisce qui!

Perché sia davvero efficace un buon sito deve anche tenere traccia dei contatti che si registrano, in modo da elaborare statistiche e fornire contenuti utili, adatti ad aumentare sempre di più l’interesse nei confronti dei tuoi prodotti. 

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