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Marchi e Loghi Servono Ancora nell'Era del Digitale?

Scritto da Luca Targa | 15 agosto 2018

Tempo di lettura: 3 minuti

In un mondo che corre sul digitale, la comunicazione tradizionale è ancora utile? Lo studio di marchi, loghi, biglietti da visita, stile delle brochure, è ancora importante? Attenzione, la risposta non è quella che ti aspetti.

Oggi un’azienda deve per forza avere una presenza sul web, perché tutti utilizziamo internet. I grandi brand sempre di più cercano di renderci la vita più facile permettendoci di fare acquisti online.

Sito, ADV online, pagine Social sono fondamentali. Lo sono anche i vecchi loghi? La risposta è Sì.

 

Leggi questa Case History per scoprire come Inside ha elaborato e ricreato il Logo di questa Azienda, dando vita all'Enologia d'espressione

 

Loghi e marchi famosi: identità aziendale

 

Se ti ha sorpreso che i loghi siano ancora importanti, considera che il tuo tipo preferito di pasta ha un marchio ben definito che conosci benissimo.

Rinunciare a logo e marchio sarebbe come rinunciare alla propria personalità: forse non è fondamentale per sopravvivere, ma certamente è ciò che fa la differenza tra l’anonimato e il successo.

Marchi e loghi servono ancora, fanno parte di quella che le agenzie di comunicazione chiamano “Corporate Image” o immagine coordinata, che è in sostanza l’espressione dell’identità aziendale.

Le caratteristiche vincenti dell’immagine aziendale sono:

  • La coordinazione. Logo e marchio devono essere riprodotti in ogni materiale riconducibile all'azienda
  • La riconoscibilità. L’immagine deve emergere, distinguersi dalle altre e richiamare il prodotto o la filosofia aziendale

Quando un’azienda è riconosciuta già dal brand, significa che ha cominciato bene la propria strategia di comunicazione.

 

 

Il logotipo: riflettere prima di realizzarlo

 

Il dizionario Treccani definisce così il logotipo:

“Nel linguaggio della pubblicità, il modo particolare con cui sono tracciati i segni grafici del nome di una azienda o di un prodotto, e che di solito ne costituisce anche il marchio. Spesso abbreviato in logo.”

Il logo è pura grafica, mentre il marchio è una commistione di grafica e copy, poiché prevede anche un contenuto testuale di effetto immediato.

La riflessione sulla scelta di logo e marchio deve essere accurata, perché non può cambiare molto nel tempo, eccezion fatta per un restyling.

Il motivo è semplice: logo e marchio sono ciò che renderanno riconoscibile nel tempo i tuoi prodotti.

Questi elementi grafici dovranno essere riportati non solo sui prodotti che vengono messi in vendita, ma su tutto il materiale aziendale:

  • Insegne
  • Brochure
  • Modulistica (carta intestata, contratti, carta da lettere, fatture, bolle, buste e biglietti da visita)
  • Packaging
  • Cartelline e raccoglitori per l’ufficio
  • Cataloghi da mostrare ai potenziali clienti
  • Flyer e altro materiale per allestire spazi fieristici

La creazione di logo e marchio fa parte della comunicazione a livello inconsapevole, che alcune aziende danno per scontato.

La combinazione dei due elementi dovrebbe risultare attrattiva e trasmettere un senso di autorevolezza e professionalità.

La comunicazione è una scienza che agisce su diversi livelli, anche psicologici. 

Leggi anche questo articolo sulla comunicazione integrata.

 

Ora che conosci quanto è importante poter contare su una buona immagine coordinata per sviluppare il tuo Brand, mettiti in contatto, senza alcun impegno con noi. Metteremo la nostra esperienza a tua disposizione per cucire addosso al tuo business il vestito migliore, al fine di ottenere i migliori risultati.