Inside | Blog

L’intelligenza Artificiale nel mondo della UX

Scritto da Matteo tasca | 7 settembre 2023

 

Le tecnologie di intelligenza artificiale e lo User Experience Design hanno uno scopo in comune: comprendere il comportamento umano per semplificare l’usabilità dei prodotti digitali in base ai principi di Human-centered Design.  

È importante però partire da una premessa: Cosa vogliono gli utenti?  

 

 

Cosa vogliono gli utenti

 

La domanda fondamentale, alla base di ogni progetto di comunicazione e marketing è: cosa vogliono gli utenti? La risposta più corretta e sincera da dare è “Non lo sappiamo”. 

Proprio perché non lo sappiamo facciamo ricerca, proprio perché non lo sappiamo siamo sinceramente disposti a costruire ogni progetto sulla base di ricerca e raccolta dati per sondare le reali necessità degli utenti. 

 

Il grande valore sta proprio in questo: partire dal presupposto che “non sappiamo” e di conseguenza occorre costruire un percorso di analisi in continuo divenire, questo perché i bisogni non saranno sempre gli stessi e cambieranno nel tempo. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "User experience e User interface: analizziamo le differenze"

 

 

La definizione di “progetto”  

 

Oggi è difficile parlare di “progetto”, poiché è sempre più complesso delinearne un inizio e una fine. L’attività di ricerca deve essere continuativa, in costante aggiornamento e deve permettere di tornare sul lavoro svolto per mantenerlo funzionale agli obiettivi. 

 

È importante quindi stare al passo con i cambiamenti, non solo degli obiettivi ma anche di strumenti e contesti. 

 

 

L’introduzione della AI nell’UX Design

 

 

Con il progressivo uso dell’intelligenza artificiale cambia il panorama complessivo della UX: 

  • Un cambiamento di scala, in cui abbiamo la possibilità di svolgere analisi approfondite di dettaglio e allo stesso tempo mantenere la visione e il controllo del progetto nel suo complesso;  
  • Un cambiamento delle tempistiche, dove le linee di demarcazione di inizio e fine progetto sfumano sempre di più 

 

“Intelligenza Artificiale” (IA) si intendono tutte le tecnologie che nella loro interazione permettono alle macchine di percepire, comprendere, agire e apprendere con livelli di intelligenza simili a quelli umani. 


 

Ti potrebbe interessare: "Intelligenza Artificiale applicata al marketing: i vantaggi"

 

 

I possibili vantaggi

 

 

L’AI costituisce un supporto relativamente ai piani cognitivi e progettuali. Nello sviluppo dei nostri progetti di User Experience l’AI ha quindi la funzione di:  

  • Facilitare la raccolta di dati degli utenti; 
  • Automatizzare alcuni step del processo di progettazione, permettendo all’ux designer di concentrarsi sulle parti più complesse; 
  • Fornire una maggiore personalizzazione della proposta rivolta all’utente finale in linea con le sue esigenze; 
  • Dotare di un miglior servizio clienti, in grado di risolvere i problemi in modo rapido ed efficiente.

 

Ti potrebbe interessare: "BigQuery e Intelligenza Artificiale: il booster per utilizzare al meglio tuoi dati con GA4"

 

 

Un cambio di focus 

 

 

Non cambia tanto il processo progettuale quanto i pesi dei diversi step che lo compongono. 

Oggi la parte a cui viene data maggiore importanza è quella relativa alla realizzazione concreta dell’output progettuale di design. Se è vero che l’intero processo progettuale sarà più veloce e scalabile, ciò su cui dovremo prestare particolare attenzione è la fase pregressa incentrata su produzione e analisi dati, perché è da lì che si costruiranno le solide basi di ogni progetto. 

 

SCOPRIRE > DEFINIRE > SVILUPPARE > CONSEGNARE 

 

DECIDIAMO COSA FARE  

  • Più dati, più profondità 
  • Consideriamo la complessità del progetto: più  stakeholders, più obiettivi, più scenari, più variabili; 
  • Sviluppare le singole tematiche settoriali
     

DA DOVE INIZIARE 

Realizziamo prototipi e avviamo esperimenti per generare e validare ipotesi, raccogliere nuovi dati da elaborare progressivamente. 

 

Conclusioni 

 

L’intelligenza artificiale ha l’obiettivo di aumentare la produttività e l’efficacia dei nostri prodotti e servizi. Può quindi costituire un’ottima integrazione all’interno del processo progettuale con la finalità di giungere a un livello di soddisfazione del cliente sempre maggiore

 

Sicuramente in futuro ci sarà un notevole aumento degli usi dell’IA nella progettazione UX; tuttavia, non è al momento in grado di sostituire la figura di UX/UI Designer o Researcher nella progettazione di prodotti e servizi digitali