Inside Blog

Il Metaverso di Facebook: è solo un rebranding o c’è di più?

Scritto da Cinzia Folli | 5 gennaio 2022

 

Mark Zuckerberg ne ha combinata un’altra. Dopo aver creato Facebook, acquisito aziende e gestito diverse criticità, oggi cambia il nome della sua primogenita impresa e punta verso un futuro ancora più tecnologico.

A inizio novembre, postando un video, Zuckerberg ha scritto: “this is going to be fun”.

 

Adesso dobbiamo tutti chiederci se veramente ci divertiremo e, soprattutto, cosa c’è dietro a Meta e a Metaverso e cosa porterà con sé questa innovativa piattaforma.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Social Media Marketing Trends 2022: quali sono le sfide che i brand devono affrontare?"


 

Da Facebook a Meta, verso il Metaverso

 

 

L’operazione di rebranding sembra ormai lanciata e presto non scriveremo più “Facebook” per riferirci all’azienda di M.Z. ma diremo “Meta”.

 

Questo è il passaggio chiave per proporre al pubblico la nuova piattaforma digitale che dovrebbe creare veri scenari virtuali in cui chiunque possono interagire, appunto il Metaverso.

 

L’investimento per sviluppare questa tecnologia ammonta a 50 milioni di dollari, cifra che in parte verrà spesa in Europa. Inoltre, proprio in Europa la società americana prevede di ricercare 10.000 figure professionale, soprattutto ingegneri altamente specializzati.

 

Zuckerberg non vuole realizzare un nuovo social network, ma qualcosa che va oltre grazie alla realtà aumentata e alla realtà virtuale.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Il futuro dei video: puntare su realtà virtuale immersiva e aumentata!"

 

 

Il Metaverso promette di essere un vero e proprio luogo con spazi in cui far sorgere aziende e in cui muoversi per svolgere attività del tutto comuni nel mondo analogico.

 

Per entrare in questo mondo virtuale occorrerà un visore per la realtà virtuale, ma l’obiettivo di Meta è implementare tecnologie per la realtà aumentata che consentiranno l’accesso a Metaverso attraverso occhiali tecnologici.

 

 

Scarica subito la nostra guida per scoprire quali sono i trend più efficaci per accrescere il tuo business sui social!

 

 

Le opportunità del Metaverso

 

 

È un processo che abbiamo già visto, il buon M.Z. “regala” all’umanità una piattaforma d’intrattenimento mai vista prima, ma parallelamente fa crescere il business connesso ad essa.

 

Così sarà anche per il Metaverso.

 

Secondo le prime descrizioni rilasciate e le deduzioni fatte dagli analisti, l’universo digitale firmato Meta sarà fruibile attraverso avatar che potranno interagire in ambienti che simulano quelli reali.

 

In questi spazi creati da software e visitabili attraverso visori di ultima generazione si potranno acquistare oggetti e servizi da utilizzare virtualmente, pagandoli con cripto valute.

 

Se ci sarà qualcuno pronto a comprare nel Metaverso allora ci saranno anche aziende che apriranno shop virtuali, che si differenzieranno dagli e-commerce odierni proprio perché i loro prodotti non usciranno mai dallo schermo.

 

Non solo si interagirà e si svolgeranno compravendite sul Metaverso, ma questo social/non-social sarà anche usato per il gaming, la formazione, le riunioni, gli eventi.

 

È chiaro che lo scopo della Meta è innovare il mondo della relazione umana, della creatività, dell’economia.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Conversion API Facebook e iOS14: le novità per il digital marketing"

 

 

Sarà giusto il passaggio da Facebook a Metaverso?

 

Sicuramente Zuckerberg avrà meditato a lungo prima di iniziare questa operazione colossale e probabilmente avrà ragionato anche su come uscire dai problemi legali che ha avuto come CEO di Facebook, su come rendersi indipendente dalle nuove norme per la privacy di Apple, su come recuperare l’interesse degli utenti più giovani che si sono spostati su social più vicini ai loro desideri.

 

Quindi, da una parte Meta ripulirebbe il brand da tutti gli aspetti negativi legati a Facebook e dall’altra creerebbe i presupposti per realizzare nuovi, enormi, profitti.

 

Ora non ci resta che aspettare e, appena possibile, testare il Metaverso.