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Il futuro di LinkedIn: il ruolo strategico dei Gruppi e le regole da seguire

Scritto da Riccardo Pavanello | 4 marzo 2021

 

LinkedIn conferma il suo ruolo di leader nel campo dei social network a uso professionale, con oltre 722 milioni di iscritti e funzionalità progressivamente implementate per andare incontro alle esigenze di lavoratori e aziende.

I numeri alla base del successo di LinkedIn

 

I dati parlano chiaro e continuano a impressionare: ogni minuto tre persone vengono assunte grazie alla piattaforma che registra un balzo in avanti anche in termini di conversioni, con un aumento di ben il 55%.

 

La domanda che probabilmente ti stai facendo, a fronte di questi dati è: cosa fare per sfruttare al meglio le potenzialità di Linkedin?

 

Muoversi in un oceano di oltre 700 milioni di persone può sembrare scoraggiante considerando anche il fatto che - come in qualsiasi altro social network - i contenuti spam o smaccatamente autopromozionali sono sempre più frequenti da parte di determinati utenti.

 

Partiamo da un presupposto: le persone che utilizzano LinkedIn sono orientate alle tematiche legate al lavoro e al business, quindi hanno una naturale predisposizione al social selling. Le opportunità sono quindi ampie relativamente ad aspetti chiave come trovare opportunità e costruire relazioni con potenziali clienti.

 

 

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Le capacità di conversione di LinkedIn

 

 

Un recente studio di HubSpot - piattaforma leader nell'Inbound Marketing - ha stimato che su un campione di oltre 5000 aziende il traffico di LinkedIn ha generato 3 volte il tasso di conversione da visitatore a lead rispetto a Twitter e Facebook.

Un dato estremamente prezioso in qualsiasi professione, in particolare se operi nel B2B.

 

Arriviamo a una domanda fondamentale: come raggiungere nel modo più efficace una comunità di persone che appartengono al tuo settore per ampliare la tua rete e renderla proficua? La risposta passa dai Gruppi di LinkedIn.

 

 

 

 

Cosa sono i gruppi LinkedIn?

 

Un gruppo LinkedIn (o LinkedIn Group) rappresenta uno spazio pensato per condividere competenze, chiedere consigli e costruire relazioni di business

Sono presenti sulla piattaforma già un po' di tempo, ma - a differenza del passato - la tendenza evolutiva del social sta accrescendo l'attenzione verso questi elementi.

Gli utenti LinkedIn, infatti, tendono a dare sempre più importanza a comunità ristrette di utenti chiave

 

Di conseguenza proprio i gruppi rappresentano un passaggio essenziale per costruire la tua brand identity, così come la tua comunità professionale sulla piattaforma.

 

 

 

 

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Le caratteristiche esclusive dei gruppi

 

Passiamo alle caratteristiche principali: solo i membri di un determinato gruppo possono visualizzare, pubblicare o commentare le conversazioni

I gruppi possono impostare i propri criteri di ammissione e definire gli amministratori come gatekeeper.

Come impostazione predefinita, le tue affiliazioni al gruppo vengono visualizzate nella parte inferiore del tuo profilo LinkedIn nella sezione "Interessi". 

 

 

Best practices

 

 

Segnaliamo, a questo punto, alcune attività fortemente consigliate per un uso strategico dei gruppi:

 

L'arte di ascoltare: se non sei il fondatore di un gruppo ricorda che stai partecipando a una conversazione in corso. Prenditi del tempo per ascoltare e osservare. Presta attenzione agli argomenti, al tono di voce delle persone che il gruppo riconosce come esperti. Prova a mettere mi piace e commentare alcuni post prima di avanzare opinioni contrarie a un certo trend.

 

Contribuisci ai contenuti in maniera mirata: Dare valore al gruppo significa creare post di qualità, acquisendo fiducia da parte degli altri membri. Attenzione a non postare nulla di fuori tema o a contenuti brandizzati perchè c'è il rischio di essere ignorati, stroncati o bannati.

 

Incoraggia la discussione: fai domande, quindi ascolta e rispondi, cercando di approfondire le conversazioni. 

 

Pondera prima di postare un link esterno: Nello specifico LinkedIn è abbastanza chiaro su questo punto: qualsiasi URL a siti commerciali che tentano di vendere un prodotto o un servizio viene segnalato e rimosso, così come quelli che reindirizzano a contenuti inappropriati simili a spam.

 

 

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