Quante cose bisogna sapere sul marketing online? Per realizzare una buona strategia di comunicazione occorre avere familiarità con termini quali campagna PPC, DEM, landing page e molti altri. Per parlare lo stesso linguaggio di un’agenzia di comunicazione, ecco un piccolo dizionario delle cose da conoscere per fare bene marketing online.
Adwords
È lo strumento di Google per gestire gli annunci a pagamento, fornisce anche le keywords più indicate per la pubblicità e preziosi suggerimenti sul marketing online.
Analytics
L’analisi dei risultati è fondamentale in ogni strategia di marketing. Solo dopo una fase sperimentale si può capire da dove venga il traffico maggiore di contatti e clienti e investire nel modo più opportuno un budget pubblicitario. Analytics è lo strumento di Google per misurare le performance intese come flussi di visitatori al sito.
Brand Reputation
Online, la Brand Reputaion è la percezione del marchio e costituisce l’insieme delle attività di promozione che aiutano a trasmettere messaggi positivi. È fondamentale creare un clima psicologico positivo intorno al prodotto che si vuole vendere.
Campagne PPC
Acronimo di Pay Per Clic, indica il sistema di pagamento basato sull’acquisto di ogni singolo clic. In parole più semplici paghi solo per i clic sul tuo annuncio. Avrai un tetto massimo e l’importo che ti viene effettivamente addebitato è il CPC (Cost Per Clic) effettivo.
Conversion
Si ottiene una conversione quando una persona che ha cliccato su un tuo link o un tuo annuncio completa un’azione valutabile sulle tue pagine web, lasciando i suoi dati per richiedere informazioni o per ricevere un'offerta.
LP o Landing Page
È una pagina di atterraggio dove arrivi dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Non ne hai nel tuo sito? Sono strumenti fondamentale per la tua strategia di comunicazione! Leggi questo articolo per scoprire come creare Landing Page e aumentare le leads e incrementare il fatturato della tua azienda.
Online ADV e Paid Search
Si tratta di strumenti che permettono di apparire nei motori di ricerca prima dei risultati naturali (organici, non a pagamento) tra gli annunci sponsorizzati.
Pay Off
Il testo di un annuncio pubblicitario, che attraverso poche efficaci parole veicola il prodotto nel modo in cui lo si vuole far percepire dal cliente.
Remarketing
È la funzionalità che permette di raggiungere, attraverso contenuti personalizzati, persone che avevano già in precedenza visitato le tue pagine web ma senza concludere la propria visita con un acquisto.
SEM e SEO
Indicano le attività che hanno lo scopo di migliorare la posizione delle proprie pagine web su Google; leggi anche questo articolo per approfondire l'argomento.
Social Media Marketing
È una branca del marketing che si concentra sulla visibilità e lo sviluppo della brand reputation sui social media (Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, Pinterest).
Una buona strategia di marketing online è fatta di tutti questi ingredienti ben dosati e amalgamati tra loro. L'equilibrio dei vari componenti del marketing è fondamentale: chi sceglie di investire l'intero budget marketing sui Social, per esempio, si priva di tutto il resto e rischia di perdere delle opportunità.
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