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I Gruppi LinkedIn per incrementare il tuo business: come partire

Scritto da Riccardo Pavanello | 10 marzo 2021

 

Sappiamo quanto LinkedIn sia vitale e in continua crescita a supporto del business on-line. Tra le funzionalità che stanno segnando un positivo incremento a livello di conversioni ci sono i Gruppi LinkedIn di settore attraverso cui CEO e marketing manager possono ampliare la propria rete professionale.

Per farlo, però, non servono azioni casuali, ma una specifica strategia, oltre a una serie di competenze specifiche, per tramutare le opportunità in benefici concreti e diretti in chiave di Social Selling.

 

 

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Come trovare il Gruppo LinkedIn in linea con il tuo settore

 

 

In mezzo ai milioni di contenuti di LinkedIn non è mai semplice cercare l'ambito in cui operare senza disperdere tempo e risorse.

 

Per trovare gruppi che corrispondono al tuo settore e ai tuoi interessi è bene compiere una ricerca mirata che passa da titoli, parole chiave o frasi pertinenti

Ne troverai moltissimi, ovviamente, ecco perché occorre soffermarsi e valutare le descrizioni dei singoli gruppi, così come le connessioni tra i membri della tua rete che figurano tra i partecipanti, al fine di determinare quali gruppi sono più adatti al tuo business.

 

Un ulteriore consiglio è quello di sfogliare la directory dei gruppi LinkedIn, accessibile dalla barra di navigazione. 

Qua è possibile cercare una la parola chiave o le diverse keyword correlate, analizzando i risultati in base alle descrizioni e alle informazioni che emergono.

 

 

Come partecipare attivamente ai gruppi LinkedIn 

 

Puoi partecipare a un gruppo su LinkedIn facendo clic su "Richiedi di partecipare" nella home page o nella pagina dedicata al profilo di un gruppo. 

La tua richiesta arriverà direttamente agli amministratori del gruppo, che valuteranno l'identità del richiedente e la conseguente idoneità. 

 

L'altro caso nasce da un invito da parte di una persona già presente della tua rete, per unirti a un gruppo. In quel caso devi solo cliccare "Accetta".

 

 

 

 

I migliori gruppi LinkedIn a cui iscriversi 

 

Qualunque sia il tuo settore, ruolo o obiettivo i gruppi presenti sulla piattaforma sono, quasi sempre, moltissimi. 

Il punto focale è uno: scegliere i gruppi migliori, ovvero, quelli che permettono di ottenere i migliori vantaggi dal punto di vista relazionale.

Per trovarli non è detto che la ricerca si debba limitarsi a LinkedIn, anzi. Questo è un compito che viene demandato quasi sempre alle agenzie specializzate nel Digital e nel Social Media Marketing, conoscendo tecniche e strategie per individuare i gruppi più adatti alla singola realtà del committente.

 

 

Praticità e strategie per la scelta dei gruppi

 

Un ulteriore consiglio è quello di andare oltre le affiliazioni immediate o esplicitamente professionali, quindi non limitarti a unirti solo a gruppi direttamente correlati al tuo settore. 

Un fattore strategico è quello di cercare gruppi a cui appartengono i tuoi clienti esistenti ma anche e soprattutto quelli ideali. A quel punto l'obiettivo diventa quello di diventare un player attivo e impegnato al fine di massimizzare il potenziale in termini di Networking e Social Selling.

 

Inizia con uno o due gruppi relativi al tuo settore e un altro scelto in base a un interesse puramente personale attinente a una tua passione. 

 

Inizia osservando le conversazioni, cercando modi per contribuire alle discussioni, valutando come inserirti nella comunity: le mosse successive partiranno essenzialmente da lì.

 

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