Facebook Ads cambia costantemente.
Il ROI è una delle metriche più importanti da considerare e, saperlo calcolare in anticipo è un requisito fondamentale per comprendere la buona riuscita di una strategia, così come analizzare il rendimento delle inserzioni e delle campagne è importantissimo, ma occorre avere le idee molto chiare in merito! Questa metrica infatti, se calcolata preventivamente ti aiuterà a stimare il tuo “guadagno”.
Abbiamo creato un foglio excel (che puoi scaricare gratis di seguito) per permetterti di concentrarti su parametri, criteri e per misurare e analizzare il ROI delle tue campagne web.
Partiamo innanzitutto dall'elencare quali sono le funzioni primarie del calcolo del ROI, ossia:
Per calcolarlo occorrerà dividere il risultato della campagna per il totale speso.
Facciamo un esempio generico, per far comprendere ciò di cui stiamo parlando:
Tanto? Poco? Sta a voi stabilirlo, l’importante è essere in possesso di questo dato!
P.S. Se avete più prodotti, il ROI va calcolato su ognuno!
Secondo un sondaggio di CMO, la spesa per i social media è aumentata del 234% dal 2009 al 2017, rappresentando l’11,7% dei budget complessivi per il marketing. Eppure, solo il 20,3% dei responsabili marketing dichiara di poter dimostrare l’impatto dei social media in termini quantitativi i quali, come tutti gli altri canali, devono ovviamente portare ad un ritorno dell'investimento ad essi dedicato.
I KPI sono degli indicatori strategici che permettono di misurare la buona riuscita di un progetto, e devono essere strettamente legati agli obiettivi che ci si pone di raggiungere. Una volta identificati i propri obiettivi, vanno definiti in anticipo gli indicatori principali di riferimento.
Nel caso specifico, quindi, esse devono dimostrare direttamente come Facebook ads contribuisca al raggiungimento dei tuoi scopi aziendali.
La metrica per eccellenza utilizzata nel calcolo ROI riguarda le entrate generate ma, nel caso di Facebook, vi possono essere altri indicatori di prestazione della strategia adottata quali ad es. Reach, Engagement del pubblico e Lead generati.
L'importante è che i KPI di riferimento scelti rispondano alle seguenti domande:
Chiarito questo aspetto, ecco alcuni parametri di cui tenere conto:
N.B. per capire tra due campagne quale sia la migliore, è necessario che verifichiate che siano indirizzate allo stesso obiettivo.
È inutile confrontare i risultati di una campagna di lead generation con le impression avute da un video che mira ad aumentare l’organico.
Entrare nel mondo dell’analisi dei risultati delle campagne, significa anche imparare a conoscerne alcuni dei problemi più frequenti. Passiamone in rassegna alcuni:
Un’analisi corretta dei risultati delle campagne di Facebook vi permetterà di ottimizzare le scelte future, non sottovalutate questi consigli.
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