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E-commerce di successo: la strategia vincente.

Scritto da Luca Targa | 10 febbraio 2017


 

Parola d’ordine: FRUIBILITA’!

 

Ti sembrerà strano, ma per spingere un utente all’acquisto sul tuo sito, provarne esclusivamente l’affidabilità, non è la cosa più importante.

Prima di essa, del buon assortimento di prodotti, dell’originalità dei testi e prima ancora della grafica accattivante, la colonna portante attorno alla quale deve essere costruito un sito e-commerce di successo è la sua fruibilità.

 

Insomma, se durante l’esperienza di acquisto l’utente si dovesse chiedere “Dove si trova il tasto acquista?” o “Come faccio a tornare alla pagina precedente?”, Houston abbiamo un problema. Enorme!!

 

E commerce si successo: Perchè la fruibilità è così importante ?

Il pubblico è oramai digitalmente educato e di conseguenza più esigente: molto più esigente. Essere on line nella maniera sbagliata, oggi, significa perdere una consistente fetta di clientela. Gli utenti sono talmente abituati a navigare in rete e a fare acquisti attraverso tutte le tipologie di dispositivi mobile e non, che danno per scontato che il tuo sito rispetti alcune regole non scritte, ma che vengono tacitamente rispettate da tutti.

 

E’ importante costruire non solo un bel sito, ma che sia funzionale alla fruizione da parte degli utenti, che fornisca loro una versione mobile-responsive, che li guidi all’acquisto, interpretando le loro richieste e necessità, mettendoli a loro agio durante la navigazione. Affinché sia un sito e-commerce di successo, esso deve si piacerti, ma cosa di gran lunga più importante, deve piacere ai tuoi clienti e potenziali tali, perché se loro si sentono a loro agio a navigare sul tuo sito, acquisteranno i tuoi prodotti o servizi.

 

Qual'è la struttura grafica migliore per un sito e commerce?

 Capita spesso che mi venga chiesto quale sia la grafica migliore per un sito e-commerce di successo, o quali siano i colori più adatti per renderlo accattivante: la risposta non esiste.

O meglio, esiste ma non è assoluta: “dipende”.

Dipende dal target di riferimento, ad esempio, dalle sue abitudini e dai suoi gusti, ma dipende anche dal vostro settore o dai prodotti che offri.

 

Per concludere, non esiste e non può esistere una tabella di marcia prestabilita per realizzare un sito e-commerce di successo, ma è importante individuare le informazioni fondamentali, trovarne la giusta chiave di lettura e riordinarle per rendere il progetto finale vincente, stabili con chiarezza che azione far compiere all'utente, magari attraverso una precisa Call to action.

Ovvero, FRUIBILE!

 

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