L’e-commerce è un’opportunità enorme per le aziende che vogliono avere successo anche online. Internet è una vetrina internazionale dai costi bassissimi se pensiamo al volume di potenziali clienti che si possono trovare. Ecco i 5 consigli degli esperti di comunicazione per realizzare un e-commerce di successo.
L’e-commerce è uno dei prodotti più richiesti in questo periodo. Alla nostra agenzia di comunicazione arrivano decine di richieste di preventivi per la realizzazione di siti e-commerce e abbiamo sviluppato un’esperienza tale da riuscire a elaborare una ricetta per il suo successo.
I 5 Elementi Chiave per un E-Commerce di Successo
- User experience improntata alla semplicità
- Grafica chiara, navigazione facile
- Liste di prodotti ben organizzate: categorie, filtri di ricerca, prodotti correlati
- Versione Mobile curata: il 65% delle persone utilizza il proprio smartphone come fonte d’informazione commerciale (fonte: Google).
- Curare alla perfezione la pagina di pagamento
Spesso la pagina del pagamento è la prima che le persone guardano per essere certe di non avere brutte sorprese: spese di spedizione, eventuali resi, quali modalità di pagamento sono accettate?
Rispetta questi due "must have":
- Pagina di pagamento essenziale dal punto di vista grafico
- Procedura d’acquisto trasparente
Una volta che il tuo sito è pronto per vendere online, è necessario pubblicizzarlo per renderlo popolare.
L’ideale è sfruttare l’ADV sui Social. Facebook è un ottimo canale di engagement ma non è certo l’unico. Scopri cosa prevede un progetto di comunicazione integrata ben strutturato.
- Creare Landing Page
Le pagine di atterraggio servono a raccogliere i dati dei visitatori per poi utilizzarli nel processo di conversione. Contengono delle form da compilare con i dati personali in cambio di un codice sconto o di un contenuto particolarmente interessante e servono per creare un database di email per la tua azienda, cioè un elenco di persone interessate ai tuoi prodotti o servizi a cui inviare in futuro le DEM con le tue promozioni. Leggi anche questo articolo per approfondire.
- Raccogliere i dati delle persone che visitano il tuo e-commerce e nutrirle
Le persone che hanno visitato il tuo e-commerce ma non hanno ancora acquistato non vanno abbandonate. Dovresti assicurarti di conservare i loro dati (raccolti attraverso le landing page) in liste ordinate per prenderti cura di loro.
Se hanno visitato il tuo sito è altamente probabile che siano interessate ai tuoi prodotti, magari sono indecisi sul prezzo oppure hanno qualche dubbio sulle caratteristiche del prodotto. Dovresti assicurarti che ricevano tutto ciò che serve: informazioni adeguate e un’offerta dedicata.
Un e-commerce di successo deve partire da una buona base, ovvero un buon sito internet. Scarica la guida gratuita che ti spiega come averlo. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in PDF per computer, smartphone o tablet.