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Data Studio Google: cos’è e quali benefici comporta

Scritto da Marco Targa | 21 giugno 2022

 

A livello di digital marketing si parla sempre più spesso di Data Studio Google, come di un elemento in grado di supportare le aziende a fronte dei processi di digital transformation, tenendo in considerazione il numero progressivamente crescente di dati da gestire.

Riteniamo quindi utile approfondire questo argomento definendo caratteristiche e vantaggi connessi al suo utilizzo.

 

 

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Cos’è il Data Studio di Google

 

 

Iniziamo con il dire che Data Studio non è esattamente una novità dell’ultim’ora visto che è stato presentato nel 2016. Nel corso di quest’ultimo anno, però, sta acquisendo una rilevanza superiore al passato.

 

Occorre poi precisare che si tratta di uno strumento gratuito in grado di trasformare i dati della tua azienda in report informativi, facili da leggere e condividere oltre a essere completamente personalizzabili.

 

In che modo? Data Studio ha la capacità di sincronizzare le origini di dati e permette di sviluppare un’unica dashboard dove è possibile inserire grafici, tabelle, widget e tutto ciò che è necessario per analisi e report utili a stilare una strategia di tipo data driven.

 

 

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Perché un’azienda dovrebbe usare Data Studio di Google

 

 

L’utilizzo di Data Studio è fortemente consigliato, in particolare, per quelle realtà che vogliono adottare o implementare una Data Strategy.

 

I vantaggi sono numerosi, in particolare:

  • Monitorare diverse fonti di dati attraverso un'unica dashboard: ciò permette di superare i limiti derivanti dall’utilizzo di più software in merito a dati provenienti da fonti e piattaforme differenti. Data Studio supporta l’azienda nella sua globalità, integrando i dati da più origini.
  • Controllare i KPI in modo semplice e veloce: le dashboard sono veloci da gestire con possibilità di semplificare il processo di analisi. Selezione dei dati e organizzazione complessiva sono personalizzabili, in modo da evidenziare solo i dati che si ritengono più importanti.
  • Condividere i dati con una divisione interna, clienti e fornitori: il tool è nato, tra gli altri aspetti, per favorire la condivisione. Alla dashboard possono infatti accedere più utenti, sia interni che esterni all’azienda, con facoltà di intervenire direttamente o semplicemente di visualizzare le informazioni.
  • Monitorare un eCommerce: considerando la crescita del comparto ecommerce è bene ricordare che Data Studio di Google può monitorare al meglio le performance dei negozi virtuali, mantenendo, anche in questo caso, le caratteristiche di efficacia e semplicità d’uso.

 

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