A livello di digital marketing si parla sempre più spesso di Data Studio Google, come di un elemento in grado di supportare le aziende a fronte dei processi di digital transformation, tenendo in considerazione il numero progressivamente crescente di dati da gestire.
Riteniamo quindi utile approfondire questo argomento definendo caratteristiche e vantaggi connessi al suo utilizzo.
Ti potrebbe interessare: "Google Analytics 4: cosa cambia rispetto a Universal Analytics?"
Iniziamo con il dire che Data Studio non è esattamente una novità dell’ultim’ora visto che è stato presentato nel 2016. Nel corso di quest’ultimo anno, però, sta acquisendo una rilevanza superiore al passato.
Occorre poi precisare che si tratta di uno strumento gratuito in grado di trasformare i dati della tua azienda in report informativi, facili da leggere e condividere oltre a essere completamente personalizzabili.
In che modo? Data Studio ha la capacità di sincronizzare le origini di dati e permette di sviluppare un’unica dashboard dove è possibile inserire grafici, tabelle, widget e tutto ciò che è necessario per analisi e report utili a stilare una strategia di tipo data driven.
L’utilizzo di Data Studio è fortemente consigliato, in particolare, per quelle realtà che vogliono adottare o implementare una Data Strategy.
I vantaggi sono numerosi, in particolare:
Vuoi conoscere come Inside può aiutare la tua realtà nell'implementazione di Data Studio e far crescere la tua azienda? Contattaci