Creare un logo non è sufficiente per comunicare i valori di un’azienda, ma è certamente una fase fondamentale che porta grandi benefici se ben gestita e accompagnata da altri passaggi strategici.
Un fattore fondamentale di una strategia di marketing è la costruzione di un’immagine coordinata aziendale che rappresenti la mission e la vision dell’azienda.
Andiamo a vedere meglio quale sia il ruolo del logo all’interno della brand identity.
Quando ci si affida a un’agenzia di comunicazione per sviluppare il marchio della propria azienda si comincia a famigliarizzare con termini che sostanzialmente sono sinonimi: brand identity, branding, immagine coordinata.
Queste parole descrivono qualcosa che va oltre il solo “logo”, perché sono formate da diversi elementi che hanno come scopo quello di dare ai clienti una rappresentazione sintetica ed efficace dell’azienda.
Agli occhi di una persona un brand non è solo un’ icona che appare sullo smartphone o un simbolo su un capo di abbigliamento, ma è uno stile di vita, una serie di valori, un modo di vedere il mondo e, sì, anche una serie di prodotti.
Dicendo immagine coordinata si sottolinea ulteriormente la necessità di omogeneità nella rappresentazione del marchio aziendale.
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Quando si realizza un brand è importante che ogni canale di comunicazione sia coordinato e riporti i medesimi messaggi testuali e grafici.
Non è possibile immaginare che un’azienda abbia loghi o simboli diversi che appaiono senza una logica sul sito internet aziendale, sui social, sui biglietti da visita, in calce alle email.
Un’azienda deve comunicare ciò che è con un solo volto e una sola voce. Stabiliti quali siano logo, elementi grafici, pay-off, essi devono essere riportati con coerenza.
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