La Corporate Identity va oltre la mera composizione grafica, incorporando una vasta gamma di elementi. Esploriamo insieme questo concetto.
Corporate Identity: Definizione
La Corporate Identity rappresenta:
"un insieme di elementi distintivi, sia grafici che testuali, insieme a comportamenti, che conferiscono riconoscibilità a un'azienda agli occhi degli stakeholder e del mercato."
In sostanza, si tratta della percezione che gli stakeholder hanno dell'azienda.
Elementi della Corporate Identity
Questa identità complessa emerge attraverso diversi canali, sia visivi, come logo e simboli, sia attraverso il comportamento dell'azienda e i suoi valori espressi nella visione e nella missione.
Scrivere un manuale dettagliato sull'immagine aziendale e completarlo con gli elementi identitari e testuali è cruciale per ogni impresa, poiché definisce l'identità stessa dell'azienda.
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Importanza Interna ed Esterna
Internamente, la Corporate Identity funge da punto di riferimento per i dipendenti, fornendo valori e una cultura aziendale con cui identificarsi. Esternamente, una solida identità aziendale comunicata efficacemente permette all'azienda di distinguersi sul mercato.
La Digitalizzazione dell'Identità Aziendale
Oltre a raccogliere gli elementi distintivi in un documento, è fondamentale identificare l'impronta digitale unica e riconoscibile dell'azienda in ogni comunicazione, comportamento ed elemento visuale.
I Tre Principi Cardine della Corporate Identity
I tre fattori derivano dal modello di Balmer e Soenen, che ci mostra nel dettaglio le basi di un’identità solida:
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Anima: Rappresenta gli elementi culturali e valoriali dell'azienda, plasmati nel corso della sua storia.
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Mente: Include le decisioni operative e razionali basate sulla strategia, visione e filosofia aziendale, nonché sui prodotti e servizi offerti.
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Voce: Racchiude tutte le comunicazioni aziendali, pianificate o involontarie.
L’identità aziendale non si limiterà quindi alla sola trasmissione di un’immagine, ma dovrà essere una sintesi visuale, testuale e comportamentale dei propri punti cardine, coordinata in tutti gli strumenti e strategie utilizzate.
Consigli per una Corporate Identity Efficace
Di seguito analizziamo tre elementi che consentono di ottenere una Corporate Identity efficace dal punto di vista comunicativo:
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Coerenza Valoriale: Assicurare che la comunicazione sia in linea con i valori aziendali per evitare confusioni.
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Originalità: Evitare di copiare i concorrenti, anziché creare un logo o una comunicazione simili, analizzarne le strategie e adattarle ai propri valori.
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Coerenza Online e Offline: Mantenere coerenza tra la comunicazione online e offline, garantendo che colori, font e messaggio siano uniformi.
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Con queste basi, è possibile trasformare un'azienda in un brand. Il passo successivo è la definizione e la scrittura della Brand Identity, per aiutare a evidenziare i tratti distintivi dell'azienda.
Elena Rizzetto
Grazie mille per la guida.
Elena Baglietti
Grazie a te Elena per il download!
Speriamo tu abbia trovato interessante e utile il documento!