Per ottenere risultati attraverso il nostro Sito Web, dobbiamo fare in modo che gli utenti che lo visitano diventino clienti.
Dobbiamo, quindi, guidare l’utente sul nostro sito portandolo verso una “Call To Action” (CTA).
Cos’è la Call to Action? È un invito all’azione, una richiesta che si fa agli utenti per avere una risposta immediata.
Ad esempio in una pagina internet possiamo trovare l’invito a iscriversi a una newsletter, ad acquistare un oggetto su un e-commerce o approfondire con nuovi articoli.
Il punto di partenza per creare una CTA efficace è domandarsi: quale azione voglio far compiere all’utente?
È importante che la CTA si distingua dal resto del documento, quindi bisogna eliminare tutti gli elementi che possono distrarre l’utente o complicare la scelta (es. banner, immagini a rotazione etc.).
Si deve inserire una sola Call to Action per pagina, in modo da aumentare il tasso di conversione, garantendo una User Experience più semplice e diretta.
Esistono molteplici strumenti in cui è possibile inserire una Call to action per aumentare il tasso di conversione, uno di questi è sicuramente il Blog Aziendale. Per sapere come costruire un Blog Aziendale capace di portare risultati in termini di Aumento di fatturato leggi anche: Aumentare il fatturato attraverso la creazione di un Blog Aziendale
Questo perché sono i punti nei quali il visitatore è normalmente portato a prestare più attenzione, e che meglio ricorderà.
Una CTA non si limita quindi a dare un’indicazione imperativa. Perché funzioni deve avere determinate caratteristiche che assecondino l'obiettivo e il bisogno dell'utente.
La creazione delle Call To Action nelle diverse pagine deve essere studiata, testata e commisurata agli obiettivi che un utente si pone.
Ogni CTA dovrà tentare di comprendere e soddisfare le esigenze degli utenti in maniera tale da poterli indirizzare verso le pagine del nostro Sito che possano risolvergli il problema. Questo, di conseguenza, porterà ad aumentare il tasso di conversione.