Abbiamo visto come, utilizzando Facebook Ads sia possibile ottenere ottimi risultati attraverso la corretta profilazione del target. La scrupolosa applicazione della strategia pianificata permette inoltre di risparmiare budget e, quindi, massimizzare le campagne.
La case history in esame è quella relativa alla campagna "Una marcia in più - la sfida" di Wavin Italia Spa, gestita attraverso l'esperienza nel Social Media Marketing di Inside; l’ottica è focalizzata non esclusivamente e direttamente sulla lead generation.
N.B. Nel caso in cui vi foste persi la prima parte della B2B Social Media Case Studies, la potete trovare a questo link!
Quale leva è stata usata, quindi, per ottimizzare una campagna di sponsorizzazioni Facebook, destinata a un pubblico ed un mercato B2B, oltre alla corretta segmentazione del pubblico di riferimento?
Inside ha focalizzato parte della propria strategia sulle tipologie di contenuti più idonei a intercettare il pubblico di riferimento (idraulici/installatori). Dopo questa analisi si è deciso di puntare su brevi video personalizzati e connotati da uno stile leggero e allo stesso tempo accurato, incentrati sulla figura - già nota - di Gianni l'Idraulico. Tutto questo considerando che il pubblico di riferimento preferisse acquisire informazioni attraverso un video ironico di breve durata, piuttosto che da un testo scritto.
I risultati, anche in questo caso, hanno premiato la strategia di Inside:
22 video di breve durata, tra cui gli slide-show creati per promuovere i calendari di eventi, basati principalmente sull'ironia del protagonista.
I dati confermano in modo netto l'apprezzamento di questa tipologia di contenuti da parte del pubblico:
L'unico dato in calo (ma è un fattore positivo!) è il costo medio per risultato, che è diminuito.
TIPS: L'utilizzo dei Social Network e di tutti gli strumenti da questi messi a disposizione, ha assunto un'importanza tale, da giocare un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi e KPI aziendali all'interno di un piano di comunicazione aziendale, di una strategia di comunicazione integrata.
Scopri come questi possono essere inseriti all'interno di una strategia integrata
28.967 (+ 323% rispetto ai 3 mesi precedenti)
I quasi 29mila minuti complessivi di visualizzazione dei video sono relativi ai video caricati sulla pagina Facebook, sia per i post a pagamento che quelli organici. I dati non comprendono invece le visualizzazioni su YouTube (canale dedicato) e sul sito del cliente.
94.365 (+ 298% rispetto ai 3 mesi precedenti)
Sono i numeri, anche questi lusinghieri, delle visualizzazioni complessive dei video, tenendo conto sia dei post a pagamento che organici.
I numeri relativi ai video premiamo nettamente la scelta della tipologia di contenuto combinata alla corretta segmentazione del pubblico, malgrado un budget ridotto del 10% rispetto alla campagna precedente.
Ulteriori dati che segnano il successo della campagna di brand awareness di Wavin Italia:
- il +120% dei messaggi ricevuti
- il +86% dei post commentati
- il + 30,1% di condivisione dei post
Se sei convinto anche tu della necessità di avere al proprio fianco un partner efficace e competente nella gestione dei social per incrementare il business, non esitare a contattare Inside: ti forniremo una consulenza su misura per le tue esigenze.