Inside | Blog

Aumentare le visite al sito è difficile? Scopri il perchè

Scritto da Luca Targa | 13 febbraio 2017

 

Nonostante il tantissimo tempo dedicato alla costruzione e personalizzazione, non riusciamo a far aumentare le visite al sito...come mai??

Il Sito Web deve funzionare anche come una vera e propria vetrina in grado di far conoscere l’azienda ed i suoi prodotti.

Tra i principali obiettivi di un Sito Internet ci sono: 

  • La generazione di visite (tramite Social, Google, traffico diretto...);
  • La conversione delle visite in clienti.

Uno dei principali motivi per cui le persone preferiscono ancora oggi l'esperienza di shopping "fisica", è la possibilità di toccare con mano i prodotti, vivere emozioni e sensazioni concrete, chiedere informazioni approfondite e valutare nel contempo la professionalità del personale che hanno di fronte.

La realtà digitale pecca dell'assenza della “human presence” ma la cura e l'attenzione verso alcuni aspetti legati all'usabilità e all'User Experience permetteranno di colmare questo gap.

 

Come aumentare le visite al Sito

Se vogliamo significativamente aumentare le visite al sito, dobbiamo chiederci se è “attrezzato” come si deve, se non presenta elementi che ostacolino l'esperienza dell'utente.

Comunico in maniera chiara il valore dell’azienda?

  • Fornisco agli utenti un’estetica accattivante e coerente, ma priva di distrazioni?
  • Consento agli utenti di raggiungere il mio Sito tramite tutte le tipologie di strumenti (smartphone/tablet/..) e percorsi (social, ADV,traffico organico...) ?
  • Pongo gli utenti di fronte ad una struttura di navigazione e ricerca semplice, ma ben articolata che gli permetta di raggiungere i propri obiettivi con disinvoltura?
  • Fornisco informazioni dettagliate, precise e accattivanti affiancate da fotografie specifiche per i miei prodotti/servizi?
  • Indirizzo i miei utenti verso azioni precise e univoche che voglio fargli compiere?

 

Anche il web site meglio strutturato e ricco di contenuti risulta inutile se l’utente non ha ben chiaro il tipo di azione che è chiamato a compiere o come reperire le informazioni che cerca.

Capita spesso che gli utenti, o i visitatori del sito, si trovino così disorientati dal design grafico, dal contenuto o dalla struttura della pagina, che lo abbandonano prima di completare la conversione. Ovviamente questo è un punto molto importante perché́, se il cliente non ha ben chiaro come procedere, qualsiasi nostro sforzo verrà vanificato.

La continua ricerca e necessità di informazioni da parte degli utenti in tutti i micro-momenti della giornata, rende quasi obbligatorio l’adeguamento del proprio Sito in versione mobile.

Questo per permettervi di essere sempre presenti e reperibili nei momenti di necessità.

 

L'importanza della User Experience

La progettazione della user experience nel web cerca infatti il punto d’incontro tra obiettivi di business e bisogni degli utenti, secondo il timing dettato da quest’ultimi: un percorso di miglioramento continuo, monitoraggio, verifica e correzione, supportato da specialisti di UX e di marketing.

Avere un sito bello e funzionante non è sufficiente. Per generare visite al Sito e renderlo performante, ovvero desiderabili per gli utenti e redditizi per l’azienda, è fondamentale implementare una progettazione della User Experience centrata sulle persone.