Di questi tempi le aziende cercano di affinare sempre più le loro tecniche di marketing, soprattutto tentando di innovare attraverso mezzi meno "tradizionali".
Proprio per questo motivo, i Blog Aziendali hanno assunto un ruolo sempre più importante come strumenti in grado di generare contatti qualificati e aumentare il fatturato attraverso la creazione dei contenuti riferiti ai propri prodotti e alle proprie iniziative, dal carattere leggermente educativo.
Seguendo questo processo si raggiunge un duplice risultato:
Proprio per questo il blog aziendale è uno strumento adatto ad ogni tipo di attività.
Capire come gestire un approccio comunicativo del genere può però risultare molto complesso, bisogna dunque conoscere il funzionamento dei blog e sfruttarne appieno le potenzialità.
Inizialmente vi è una fase di assessment unita ad analisi attraverso le quali si deve comprendere il mercato, le necessità espresse all'interno di questo e l'intento delle ricerche che sulla Rete vengono effettuate.
Il ricorso a Strumenti come Hubspot e a Metodologie come l'Inbound, permette poi di compiere un percorso in grado di trasportare l'utente da semplice sconosciuto a promotore dei nostri Prodotti/Servizi, monitorando tutto il suo percorso e dandoci la possibilità di affinare sempre più le nostre tecniche comunicative e di marketing.
Come dicevamo prima, i mezzi attraverso cui i Blog producono risultati sono i contenuti.
Dobbiamo però partire da un presupposto e tenerlo bene a mente per tutto il nostro percorso: i contenuti devono essere scritti dalle persone, per le Persone.
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Dobbiamo avere bene in mente il pubblico al quale intendiamo rivolgerci: non dobbiamo soddisfare il maggior numero di necessità contemporaneamente. Al contrario, più specifici saremo nella definizione della necessità e problematica che intendiamo risolvere di volta in volta, maggiore sarà l’efficacia del nostro Blog.
Scriviamo dunque per le Buyer Persona.
Detto ciò, ecco 5 (più uno) consigli per costruire il tuo blog aziendale in modo da portare risultati in termini di Brand awareness e di generazione di contatti qualificati:
Nell'ottica di rispettare proprio quest'ultima best practice, vi proponiamo un Ebook gratuito che vi permetta di conoscere gli strumenti da tenere in considerazione per creare una digital strategy efficace e che contiene consigli utili per sfruttare al meglio i principali strumenti digitali.