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Sponsorizzazioni Facebook tra le strategie di Marketing Digitale

Scritto da Riccardo Pavanello | 28 febbraio 2018

Tempo di lettura: 2,5 minuti

Lead generation strategy  

Integrare il proprio piano di comunicazione aziendale con l'impiego delle sponsorizzazioni Facebook per attuare strategie di Marketing Digitale orientate alla lead generation, significa impiegare strumenti ed applicare strategie ad oggi necessare per mantenere il proprio business ed il proprio parco clienti, dinamico e attivo.

I vantaggi? Costi ridotti, incisività e tanto potenziale.

Ora, oltre alla brand awareness e alle conversioni di traffico sulle landing page, la “generazione di contatti” passa in maniera significativa dal Social di Mark Zuckemberg.

Per farlo occorre strategia e uno studio accurato del tipo di target che si vuole colpire, nulla va lasciato al caso. 

 

Indossa i panni del tuo target 

 

A differenza di Google che agisce sull’esigenza diretta dell’utente, le campagne di sponsorizzazioni Facebook lavorano sulle esigenze nascoste di chi è impegnato a scrollare la propria bacheca.

È importante “immedesimarsi” il più possibile nel proprio pubblico e capire quale segmento si vuole colpire al fine di impostare correttamente le campagne di lead generation. Facebook lavora sui plus di un servizio o di un prodotto che accendono le esigenze non urgenti di un utente.

 

Targettizzare, e farlo bene, è la chiave che vi permetterà di generare non solo molti contatti caldi, ma anche qualificati e strettamente interessati ai prodotti/servizi che offrite.

 

È importante, durante la creazione delle buyer persona, considerare gli “interessi”.

Attuare una strategia di Facebook lead Ads significa profilare in profondità gli utenti, andando a targettizzare l'audience anche in base ai “mi piace” che hanno dato sulle pagine da lui amate.

 

Si tratta di un lavoro strategico di fino, che comporta di un ampio lavoro di ricerca, e che sicuramente migliora ed è in grado di garantire risultati giorno dopo giorno.

 

I 3 KPI

 

CTR, punteggio di pertinenza e frequenza, sono questi i 3 KPI da tenere costantemente monitorati ed in considerazione in tutte le strategie che coinvolgono l’utilizzo di strumenti digitale all'interno del proprio piano di comunicazione aziendale, sia che si tratti di campagne di sponsorizzazioni Facebook orientate alla lead generation, sia che si tratti di campagne finalizzate all’engagement ed alla Brand Awareness:

 

1)  La prima coincide con i Click through rate, ovvero i click sulle impressioni, per avere un post performante il dato deve superare il 2%.

 

2)  Mark Zuckemberg ci ha spedito dietro i banchi di scuola assegnandoci anche un punteggio da 1 a 10: il punteggio di pertinenza. Più questo sarà alto, più la campagna sarà appropriata al target di riferimento, ma a differenza che a scuola, per fare lead, non basta accontentarsi della sufficienza. Più il voto sarà basso, meno sarà proposto nelle bacheche!

 

3)  Come ultimo, ma chiaramente non meno importante, rimane la frequenza. E’ il KPI che segnala quante volte lo stesso utente ha visto la vostra stessa inserzione. Per non stressare il pubblico questo valore  deve essere compreso tra il punteggio di 1 ed 1.12!

 

Tuttavia, le regole da rispettare per rendere adeguati questi 3 KPI sono molte e la strategia che vi deve essere alla base, deve rispettare standard precisi ed essere ben definita in tutti i dettagli.

 

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