Inside | Blog

Scegliere un'agenzia di Inbound Marketing o lavorare in autonomia?

Scritto da Marco Targa | 19 gennaio 2020

Come dovrei sviluppare la mia attività di Inbound Marketing? Da solo o attraverso un’Agenzia?

Indipendentemente dal fatto che tu sia un Imprenditore, un Amministratore Delegato o un Direttore Marketing, è complicato dover decidere se a un'Agenzia o gestire da solo l’intero processo di marketing.

Vogliamo aiutarti a rendere questa decisione più facile.

Sempre più agenzie di comunicazione e marketing stanno arricchendo la loro offerta inserendo la voce "Digital Marketing" per descrivere i loro servizi online. 

L'affermazione può essere veritiera, ma quando alcune di queste agenzie sostengono che azioni di e-mail marketing, campagne sui social media o progettazione di siti Web fanno parte dell'Inbound Marketing, passano il confine tra buon senso e fantasia.

Chiariamo: i servizi indicati sono fondamentali nel caso si voglia intraprendere la strada dell'Inbound Marketing, ma quando mancano di una strategia complessiva, sono semplicemente azioni di marketing sommate tra di loro.

 

 

Il nostro obiettivo è fornirti abbastanza informazioni in modo da poter decidere se intraprendere in maniera autonoma o se scegliere e collaborare con una Agenzia per gestire il processo di Inbound Marketing.

Un programma di Inbound Marketing è complesso e prevede moltissime sfaccettature

Il successo dipende da quanto l'agenzia sappia integrare ed eseguire le varie azioni.

 

Pro e Contro

 

Parliamo dei vantaggi e degli svantaggi di fare attività di Inbound Marketing in autonomia o di farlo collaborando con un'Agenzia.

Vagliamo prima l’ipotesi dell’autonomia

 

Inbound autonomo: Pro

Hai il controllo completo su ogni aspetto del processo. Controlli la voce, il tono, lo stile e l'aspetto visivo. Sei in grado di diffondere le tue competenze e opinioni in più aree.

Hai la supervisione di tutti i passaggi del processo, in corso di svolgimento (e non una volta che sono completi). Se disponi di un team interno, puoi delegare quanto più o meno desideri.

Le decisioni possono essere prese più rapidamente perché la catena di comunicazione è più corta.

Puoi avere una comprensione più approfondita della storicità, pregi e difetti della tua “macchina” di marketing, perché l'hai costruita e vissuta dall'inizio alla fine.

 

Inbound autonomo: Contro

Ci vuole tempo per capire e padroneggiare il processo di una campagna di Inbound marketing.

Esiste una curva di apprendimento che richiede un investimento di tempo, nonché un periodo di tentativi ed errori.

Sei limitato dalla tua conoscenza ed esperienza. Potresti non essere in grado di fare un buon lavoro al pari di un professionista dell’Inbound marketing.

Sarai allontanato da altre aree della tua attività a causa dei significativi investimenti in termini di tempo ed energia.

 

Ora diamo un'occhiata ad alcuni pro e contro di assumere un'Agenzia.

 

Assumere un'agenzia: professionisti

Ottieni un team di esperti specializzati che lavora per tuo conto.

In teoria, le tue campagne di marketing inbound possono diventare attive a causa del semplice fatto che ci saranno più persone che lavorano per ottenere risultati (è la differenza tra un lavoro di 10 ore per una persona, rispetto allo stesso lavoro diviso in 5 modi).

Sei libero di dedicare più tempo ad altre funzioni aziendali critiche.

Puoi delegare invece di eseguire.

 

Assumere un'agenzia: Contro

Assumere un'Agenzia può essere un costo mensile significativo, a seconda del peso e della grandezza del progetto.

Sebbene ci sia un continuo scambio di input, poiché un Partner esterno è stato incaricato per creare contenuti per conto tuo, stai mettendo la voce della tua azienda nelle mani di un estraneo.

Perderai un po' di controllo; non sarai in grado di supervisionare ogni piccolo dettaglio e azione che accade.

Potresti anche mettere il tuo marketing nelle mani di persone che non sono necessariamente esperte nel tuo settore (a meno che l'agenzia non sia specializzata).

 

Farlo da soli ti dà controllo, velocità, flessibilità e comprensione.

Ma devi investire molto tempo, sei limitato dall’esperienza e conoscenza della materia e la pressione poggia sulle tue spalle.

Assumere un'agenzia ti offre un team di specialisti, offre una configurazione e un'esecuzione più rapide e può liberarti per lavorare su altre attività e compiti che devi svolgere in azienda.

  • Quanto tempo dovrai dedicare ogni giorno o settimana allo studio dell’Inbound Marketing?
  • Quanto puoi risparmiare?
  • Quanto apprendimento devi fare prima di sentirti sicuro di iniziare?
  • Chi scriverà i tuoi contenuti?
  • Chi progetterà e formatterà i tuoi contenuti?
  • Hai un team interno a cui puoi delegare?

 

Nell'altro scenario, ricerchi potenziali agenzie, partecipando a riunioni di strategia e contenuti, fornendo feedback e idee ed osservando la creatività e le strategie che ti vengono proposte.

  • Quanto controllo sei disposto a mettere nelle mani di un'agenzia?
  • Quanto tempo hai per riunioni settimanali e telefonate?
  • Sei aperto a ricevere feedback e suggerimenti?

 

Tutte queste sono domande da considerare durante la tua decisione.

In questo articolo, inoltre, vogliamo fornire 15 caratteristiche che differenziano le agenzie seriamente strutturate per fare Inbound Marketing da quelle che possono supportare singole iniziative di Marketing sviluppate attraverso gli strumenti digitali.

 

1. Definizione di una strategia

Lo sviluppo di una strategia di Inbound Marketing è un'attività fondamentale e particolarmente intensa. 

Mettete in conto circa tre mesi di lavoro, focalizzato in particolare sull'analisi del business, i punti di forza dell'azienda, studio dei competitors e definizione delle buyer personas.

 

2. Conoscenza della SEO (Search Engine Optimization)

Una parte cruciale di qualsiasi strategia di Inbound Marketing deve riguardare la SEO, al fine di indicizzare il sito per essere trovati dagli utenti in base a specifiche keyword.

Le migliori agenzie di Inbound hanno ben presente il valore della SEO.

A tal fine sono necessari un'attività di monitoraggio e di miglioramento continui per ottenere il massimo impatto.

 

LEGGI ANCHE: "Cosa Fa una Buona Agenzia SEO alle tue Pagine Web"

 

 

3. L'agenzia di Inbound Marketing deve saper creare contenuti in linea con le buyer personas

Il contenuto è alla base di un progetto di Inbound Marketing.

Un'agenzia specializzata in Inbound, rende prioritaria la comprensione delle buyer personas al fine di creare contenuti di qualità che affrontino le problematiche, trovando le migliori soluzioni per loro.

Questo livello di comprensione aiuta a rendere gli articoli del blog utili e informativi, i contenuti premium devono essere intriganti e soprattutto coinvolgenti per i giusti, potenziali clienti.

 

 

4. Capacità di produrre video

Il video rappresenta un must per i contenuti di Inbound Marketing perché è la chiave per la visibilità all'interno dei criteri di ricerca e di coinvolgimento del pubblico. 

Alcuni dati:

  • il 76% degli esperti di marketing afferma che i video hanno aiutato ad accrescere il traffico sul proprio sito internet.
  • Quando si pubblicano video e testi sulla stessa pagina, il 72% delle persone preferisce utilizzare i video per conoscere un prodotto o un servizio.

Uno o più video convincenti dovrebbero essere parte integrante della tua strategia e un servizio chiave da parte di un'agenzia che fa Inbound Marketing.

 

5. L'Agenzia di Inbound Marketing deve avere competenza sui social media

Una presenza forte sui social media rappresenta sicuramente un costo

L'attività è, ovviamente, imprescindibile, ma avere un'agenzia che sappia posizionare e ottimizzare i contenuti per il coinvolgimento ti aiuterà a raggiungere le buyers personas e generare nuovi lead.

 

6. Offerta di servizi multimediali a pagamento

Gran parte dell'Inbound Marketing si concentra sui social media e sulle strategie per ottimizzare le ricerche tramite organico.

L'integrazione di queste funzioni con servizi multimediali a pagamento (come Google ads, e i vari social advertising) è altrettanto importante per rendere efficaci le campagne.

 

7. Focus sulle relazioni interne orientate alla crescita

L'agenzia deve riunire i suoi team di vendita e assistenza clienti in modo che ci sia un allineamento completo per attrarre, coinvolgere e deliziare i lead. 

Il c.d. flying wheel dell'Inbound Marketing suggerisce una struttura interna incentrata sul cliente per compiere le diverse azioni previste dalla strategia complessiva.

 

 

8. Capacità di progettazione di siti Web e contenuti


UX e UI design dei siti sono sempre più importanti per catturare gli utenti e offrirgli ciò che cercano.

Verifica come è strutturato il sito dell'agenzia che hai contattato e come sono organizzati, anche a livello visivo, i contenuti. 

 

9. Approccio al miglioramento continuo dei siti Web


UX e UI design sono, come detto, importantissimi, ma non più sufficienti singolarmente. Ora si parla di Growth-Driven Design (GDD), un approccio sistemico allo sviluppo di siti Web che prevede miglioramenti continui. 

Le migliori agenzie sanno adottare questo approccio, oltre a sfruttare i dati degli utenti per apportare continui adeguamenti al sito, orientati alla conversione.

 

LEGGI ANCHE: "Cosa significa investire in un sito aziendale nel mercato B2B"

 

10. Inbound per sè stessa


L'agenzia pratica ciò che predica, relativamente all'Inbound Marketing

Mantiene il proprio programma con la creazione di contenuti attivi, blog, coinvolgimento sui social media e altro ancora? 

Con quali risultati

Non esitate a chiedere alle agenzie come si comportano rispetto alla concorrenza e dove vedono i loro punti di forza e di debolezza.

 

 

 

11. Analizza i success case dell'agenzia di Inbound Marketing


Vagliare gli attuali lavori dell'agenzia, quelli passati, i clienti e i relativi feedback pubblici costituiscono utili elementi per capire come costruisce il suo rapporto con le aziende e il loro approccio all'Inbound Marketing. 

 

12. Esperienza maturata nel tuo settore o in settori simili


Gli specialisti di marketing che conoscono, comprendono e possono parlare con autorevolezza al tuo pubblico sono fondamentali, soprattutto nel campo della produzione industriale. 

Un'agenzia con rapporti consolidati con aziende che operano in campi simili alla tua sarà in grado di produrre strategia e contenuti efficaci per il tuo Inbound Marketing.

 

LEGGI LE NOSTRE CASE HISTORY

 

13. Trasparenza, onestà e condivisione etica

Non sottovalutare l'impatto della cultura aziendale. Se l'etica di un'agenzia non coincide con la tua, è probabile che non si possa instaurare una proficua relazione di lavoro.

 

 

14. Conoscenza dei software di automazione


Se devi ancora scegliere il software di Inbound Marketing, un'agenzia specializzata in questo ambito può guidarti nella scelta delle soluzioni migliori per le tue esigenze e insegnarti sia le funzionalità di base che quelle avanzate.

 

15. Serietà e rispetto di budget e tempistiche


Un'agenzia con esperienza nel marketing agile ha la capacità di svolgere il lavoro nei tempi prestabiliti senza sforare il budget, pur tutelando la qualità.