Un buon sito, una campagna Google, una landing page, un accattivante annuncio Facebook, è solo questione di tempo e i tuoi contatti aumenteranno. Invece magari non succede e il traffico al sito non arriva. Perché? Vediamolo insieme.
Il link non atterra in una pagina con un contenuto interessante. Per aumentare il traffico al sito la chiave è offrire contenuti utili. Abbiamo già affrontato l’argomento a questo link. Se la campagna atterra in una pagina del tuo sito in cui non ci sono informazioni utili, probabilmente il tuo visitatore se le andrà a cercare da un tuo concorrente, mettendo a rischio la tua opportunità di chiudere il potenziale cliente.
La pubblicità online non è un’operazione semplice e di sicuro risultato: per ottenere i risultati devi sapere dove farla, per non sprecare i fondi destinati al marketing aziendale. Se sbagli canale rischi di non trovare persone interessate ai tuoi annunci. Se i tuoi risultati sono insoddisfacenti dovresti fare un passo indietro e riflettere sul tuo target oppure fare piccoli investimenti su più canali e valutare le conversioni che ottieni, scelgliendo in base a queste il tuo canale.
Ti faccio un esempio: un salone di parrucchiere, a meno che non voglia affermarsi come franchising a livello nazionale, può fare a meno delle campagne Google. Verosimilmente potrà fare a meno anche di Linkedin, dal momento che non rivolge i suoi servizi a professionisti (altri parrucchieri), ma a persone della città delle quale la professione non ha alcun rilievo. In questo caso dunque sarà sufficiente concentrarsi su canali di intrattenimento e visuali come Facebook e Instagram per mostrare i risultati del proprio lavoro, magari con una sponsorizzazione geolocalizzata.
Lo stesso vale per grandi aziende: poniamo per esempio il caso di un’impresa che opera in ambito B2B e che vende strumenti tecnologici per dentisti. Probabilmente, in questo caso, i canali utili per il salone di parrucchiera non sono adeguati ed è meglio sfruttare traffico incentrato sul business, come Linkedin.
La strategia per le campagne deve essere studiata dopo un’analisi del prodotto e degli obiettivi che vuoi raggiungere. Le scelta del canale giusto è la garanzia che i problemi dei tuoi potenziali clienti vengano intercettati.
La pubblicità però, da sola non è sufficiente. Una volta attirato un potenziale cliente, con un annuncio, è importante farlo atterrare su un contenuto interessante.
Inoltre, parallelamente alla pubblicità sito web è opportuno fare altre azioni, per aumentare la visibilità online, che hanno a che vedere con la SEO. Leggi anche questo approfondimento.
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