Farsi pubblicità su internet richiede una certa abilità strategica, senza la quale si rischia di investire grossi budget senza ottenere dei risultati concreti.
Anche le aziende con enormi budget pubblicitari, che possono rendersi visibili ovunque, non amano sprecare soldi.
Ecco perché c’è bisogno di consigli concreti per investire in pubblicità online nel modo giusto, così come c'è la necessità di scegliere gli strumenti da utilizzare più adeguati ed ideali per il proprio business.
La tecnologia digitale abbinata allo sviluppo dei social network negli ultimi anni sta offrendo alle aziende delle grandi opportunità che però non tutti sanno sfruttare.
Non fartene una colpa se anche tu non hai ancora compreso al 100% il modo giusto di farti trovare online, o se in passato hai investito una somma considerevole in banner pubblicitari senza ottenere clienti.
I professionisti della comunicazione studiano costantemente i cambiamenti del mondo digitale per capire come utilizzarli nel modo migliore. Ecco perché abbiamo raccolto un po’ di elementi utili a farti capire se stai facendo pubblicità sul web nel modo corretto e come, eventualmente, correggere il tiro.
Avrai sentito parlare di Target della pubblicità. Il target è il tuo obiettivo e riguarda sia la pubblicità su internet, sia la pubblicità attraverso i media tradizionali.
Per capirci meglio: avrai notato che i canali tv per bambini propongono pubblicità di giocattoli e prodotti per la casa e l’infanzia, con l’obiettivo di arrivare ai bambini desiderosi di giocattoli e alle mamme che li accudiscono.
Un esempio molto semplice, ma che serve per rendere bene il concetto.
Nel digitale è la stessa cosa, solo che devi comprendere in quale canale si trovano i tuoi potenziali clienti.
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La prima cosa da fare nel progettare le tue campagne, quindi, è individuare le abitudini digitali del tuo target e intercettarle proprio lì.
Siamo consapevoli che non è un’analisi facile, anzi. Questa riflessione richiede tempo e precisione, perché sbagliando il primo passo c’è il rischio concreto di sprecare l’intero investimento.
Sono molti i luoghi digitali in cui individuare il target di riferimento per una campagna pubblicitaria.
Di seguito alcuni dei principali canali online:
Per la tua azienda non è detto che sia il caso di investire in un unico canale, ma piuttosto che sia opportuno realizzare più campagne gestendo il budget in modo da trovare potenziali clienti che frequentano “luoghi” diversi.
Dopo aver capito chi sia il pubblico di riferimento per la tua pubblicità online e aver individuato i social e i siti su cui piazzarla, non resta che stabilire come distribuire il budget a disposizione e pensare al giusto messaggio per i potenziali clienti.
Quando si crea il contenuto per la pubblicità (testo, immagini, video) si deve sempre pensare al canale su cui verrà divulgato e a come il nostro target lo potrebbe recepire.
Il target è uno degli aspetti principali dell’ADV, ma non l’unico da conoscere.
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