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Posizionamento sito: le strategie per migliorare

Scritto da Luca Targa | 25 ottobre 2018

Trucchi, SEO fai-da-te, è ora di finirla!

Per migliorare davvero la posizione del tuo sito e portarlo nelle prime pagine di Google ci vuole un buon piano di comunicazione realizzato da persone competenti.

Ecco come orientarsi nel modo giusto nella selva di informazioni diffuse da pseudo-maghi del posizionamento.

 

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È il momento di fare un chiarezza. Le uniche strategie per migliorare la posizione del sito si basano su conoscenze tecniche e hanno a che fare con SEM, SEO e SEA.

Partiamo dal principio dicendo che il SEM (Search Engine Marketing) comprende la SEO (Search Engine Optimization) e la SEA (Search Engine Advertising).

Prima di addentrarci all'interno di ciascuno di questi ambiti, bisogna dire che ci sono diverse cose da sapere prima della realizzazione di un Sito.

 

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Posizionamento sito: SEO, ovvero fruibilità gratis

 

 

La SEO è l'insieme di strategie di ottimizzazione per il motore di ricerca che si basano sull’analisi e l’uso di keyword, ma anche su azioni che vengono fatte sul sito da posizionare e fuori da esso per aumentarne l’autorevolezza.

 

Ciò che si vuole ottenere con la SEO è arrivare nella prima pagina di Google.

 

Per scalare la SERP del motore di ricerca bisogna dare soluzioni alle persone che digitano parole chiave per noi interessanti all’interno di frasi simili a: "come fare qualcosa", "rimedi per qualcos’altro", "dove trovare/acquistare ciò che mi serve".

Queste frasi-chiave vanno inserite nei testi dei siti web in modo coerente; in questa maniera chi cerca qualcosa che ha a che vedere con la tua attività potrà trovarti facilmente.

La SEO non si esaurisce certo qui. Tra i requisiti più importanti dei siti web, che vengono premiati dai motori di ricerca, ci sono:

 

  • Responsività delle pagine web per i vari supporti (Smartphone, Pc, Tablet). Oggi il diktat di Google è “mobile first”, quindi i siti devono essere ideati per i dispositivi mobili.

 

  •  Creazione di contenuti utili alle persone.

 

  • UX: una buona esperienza nell’utilizzo. Se il sito non favorisce la user experience viene penalizzato.

 

Per arrivare primi la SEO richiede molto tempo e costanza nell'applicazione di tutte queste regole connesse all'ottimizzazione, ecco perché interviene la SEA per accelerare la scalata della SERP.

Ti consiglio di leggere anche questo articolo che spiega come difendersi da falsi "guru" della SEO.

 

Per approfondire questo argomento leggi anche: " Cosa fa una buona agenzia SEO alle tue pagine web "

 

SEA, ovvero Visibilità Immediata a Pagamento

 

 

La SEA consiste nell’acquisto di pubblicità sul motore di ricerca che permette a un sito di comparire in alto in prima pagina. Su Google i primi risultati con la dicitura "Ann." (annuncio) sono quelli ottenuti grazia a una campagna PPC (Pay Per Click).

Anche in questo caso è fondamentale lo studio delle keyword giuste, visto che si acquista il traffico per determinate query di ricerca.

 

Il posizionamento a pagamento è importantissimo per chi apre un sito o vuole rilanciare il proprio, perché gli annunci vengono sempre visualizzati in posizione vantaggiosa accelerando il processo innescato dalla SEO.

Infatti, mentre da computer la prima pagina di Google garantisce 10 risultati (con i primi a pagamento), da cellulare si vedono pochi risultati e il posizionamento a pagamento è sempre privilegiato rispetto a quello naturale.

 

Per migliorare il ROI (Return Of Investment) è fondamentale il lavoro di un esperto in grado di analizzare i dati della campagna a pagamento e ottimizzarla.

 

Ora che sai come migliorare con la SEO e la SEA, scarica gratis questa guida che contiene dei capitoli dedicati proprio al miglioramento del posizionamento del tuo sito.