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Piano di comunicazione aziendale: perché è importante?

Scritto da Luca Targa | 28 maggio 2020

Partiamo dal principio: un piano di comunicazione è un processo che illustra le strategie, le attività, i tempi e le risorse che verranno impiegati per raggiungere gli obiettivi prefissati da un’azienda.

Parliamo quindi di uno strumento utile che ti consente di programmare, gestire e monitorare le strategie di comunicazione e le azioni correlate, finalizzate al raggiungimento di specifici obiettivi.

 

Piano di comunicazione, brand identity e fiducia del cliente

La progettazione di un piano di comunicazione aziendale di successo presuppone la definizione di un almeno due obiettivi focali di cui tener conto: brand identity e creazione di un rapporto di fiducia con il proprio target.

Dal punto di vista del rafforzamento del brand, il piano di comunicazione va impostato in modo tale da integrare e completare appieno il piano di marketing della tua azienda.

Solo in questo modo, infatti, puoi creare una rete strutturata di messaggi, sviluppati in modo coordinato rispetto ai valori del brand che sulla valenza dei prodotti commercializzati.

Una strategia valida sia per il contesto B2B che B2C parte dalla necessità di programmare e mantenere viva un'interazione positiva tra azienda, lead e clienti acquisiti.

L'implementazione del valore del tuo brand crea un effetto positivo anche in considerazione del rapporto di fiducia innescata con gli utenti. Più il brand è forte, grazie alle azioni comunicative a supporto, più si genera propensione all'acquisto negli utenti, oltre a rafforzare il principio di fedeltà alla marca. 

 

 

Come strutturare un piano di comunicazione efficace

 

Esaminiamo ora come strutturare un piano di comunicazione efficace per un’azienda che ha bisogno di trasmettere un determinato messaggio ai suoi consumatori o ai fruitori dei servizi. Ci potrà essere d’aiuto ricordare gli aspetti essenziali di cui si compone, in modo da facilitarne la successiva pianificazione.

Ecco i principali punti da considerare schematicamente:

  • le categorie di destinatari del messaggio
  • il messaggio da trasmettere al pubblico
  • i mezzi di comunicazione da utilizzare per veicolare il messaggio
  • la programmazione delle attività di comunicazione necessarie
  • il budget per mettere in atto le attività programmate
  • il monitoraggio delle attività svolte per misurare l’efficacia degli interventi

Qualsiasi piano di comunicazione non può prescindere da questi aspetti.

In sostanza, quindi, si comincia con l’analisi generale e la pianificazione a medio termine degli obiettivi prefissati.

Si passa poi alla realizzazione pratica che comprende controlli regolari da effettuare sui risultati ottenuti.

Laddove necessario, al piano di comunicazione si applicano le dovute correzioni, comprendendo anche gli aggiustamenti ai budget da utilizzare in futuro.

 

Piano di comunicazione e brand awareness: due concetti sempre più legati

 

 

Il piano di comunicazione integrato verte quindi su tutti gli ingredienti indicati, sapientemente gestiti, in modo da ottenere un mix ottimale.

In particolare, il piano fa sì che uno stesso messaggio venga veicolato a un target profilato, nello stesso momento, grazie all'integrazione di più strumenti.

Se ben recepiti, questi messaggi svolgono un ruolo chiave sia nel rendere gli utenti protagonisti in relazione a un determinato prodotto, arrivando a diventarne dei veri e propri ambasciatori.

È il caso in cui il prodotto riesce a soddisfare appieno i bisogni del consumatore, sia per le caratteristiche intrinseche, che per le modalità con cui vengono comunicate al cliente. Questo mette il consumatore nelle condizioni di non dover prendere in considerazione le alternative proposte dai tuoi competitor.

Uno dei principi cardini su cui si basa la valenza del piano di comunicazione è quella di sollecitare, instaurare e mantenere vivo un dialogo proficuo con lead e clienti.

Monitorare la tipologia e il grado di interazione degli utenti rappresentano quindi gli indici determinanti per arrivare all'affermazione di questo principio e di tutto il piano di comunicazione che ne sta alle spalle

Ciò significa anche incrementare in modo massimamente efficace la Brand Awareness della tua azienda.

 

 

Dall'advertising alla comunicazione integrata

 

Un tempo era sicuramente più semplice lavorare in chiave advertising per rendere il proprio marchio popolare e forte in una competizione giocata solo su pochi terreni.

La comunicazione integrata e, in modo più specifico, il piano di comunicazione, si sono sviluppati nel tempo per seguire le nuove esigenze dei consumatori.

I clienti hanno a disposizione una pluralità di piattaforme per acquisire informazioni sulle aziende proponenti e per comparare vantaggi e svantaggi dei singoli prodotti.

Creare una comunicazione integrata offre sicuramente maggiori chances in ottica di lead generation.

Il messaggio in questo modo raggiunge i destinatari attraverso una pluralità di media (tradizionali e digitali), tra cui TV, radio, web, social media, adv ecc.  

A spaventare i responsabili marketing delle aziende non dovrebbero essere tanto le cifre degli investimenti in comunicazione quanto gli eventuali errori nella pianificazione.

Ecco perché diventa sempre più indispensabile saper costruire, soprattutto con l'ausilio di un'agenzia specializzata, un piano integrato efficace, finalizzato al raggiungimento del massimo risultato in termini di ROI.

Comunicare in maniera integrata significa unire, fidelizzare e, in ultimo, vendere.

 

Gestire un piano di comunicazione integrata è quindi un percorso complesso, ricco di ostacoli, ma anche uno strumento unico per veder crescere il proprio fatturato.

Scegliere il partner giusto è determinante per il risultato finale.