Inside | Blog

La Brand Identity è Davvero così Importante?

Scritto da Luca Targa | 25 luglio 2017

Parlare di brand, ultimamente, sembra essere piuttosto inflazionato. Molti degli imprenditori che entrano in agenzia sanno che dovranno parlare di brand identity, ma conoscono più il nome che la sua potenza. Eppure, in un ambiente altamente competitivo come il mercato di oggi, la brand identity è ciò che ti rende unico e diverso dagli altri. E quindi, vendibile.

Viviamo immersi nei messaggi pubblicitari: veniamo bombardati da pubblicità da quando accendiamo la tv o ci colleghiamo a Facebook al mattino, mentre beviamo il caffè. I messaggi pubblicitari condizionano le nostre scelte, anche la marca del caffè a cui siamo legati, tanto per rimanere in tema di colazione.

In questo bombardamento quotidiano di messaggi che passano davanti ai nostri occhi, l’unicità è fondamentale.

Poter contare su identità forte e su immagine coordinata permette di associare i valori aziendali a quelli del cliente favorendo la creazione di una relazione privilegiata. Ecco perché sei così legato alla tua marca di caffè preferita!

Solo la comunicazione integrata ci riesce!

Cosa fa la Brand Identity?

Conferisce alla tua azienda e ai tuoi prodotti queste tre caratteristiche fondamentali:

  • Riconoscibilità immediata
  • Familiarità (dal punto di vista del cliente)
  • Unicità rispetto agli altri

Come si Costruisce?

Ci sono diversi elementi che contribuiscono alla creazione del brand.
  • Studio del Naming
  • Logo
    Che andrà ripreso nelle business cards, carta intestata, e in tutto il materiale aziendale.
  • Studio dell’immagine coordinata
    Per l’allestimento di punti vendita, espositori e cartonati 3D, materiali di allestimento fiere, comunicazione digitale come per esempio lo sviluppo di un’app. Tutte attività da coordinare e far confluire all'nterno di un piano di comunicazione aziendale.

Lo studio e la creazione del brand, quindi, non sono un gioco da ragazzi, servono dei professionisti! Generalmente sono diverse le figure coinvolte: un copy e un grafico come base, ma in realtà tutto il team dell'agenzia viene coinvolto nel lavoro. Il brand rappresenta la carta d’identità della tua azienda e dei tuoi prodotti!


Che messaggio trasmette il tuo brand ai potenziali clienti? Sei certo di essere visibile online e offline? Scopriamolo insieme, clicca qui sotto.