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Il futuro delle Strategie di tracciamento nel Digital Analytics

Scritto da Marco Targa | 24 gennaio 2023

 

Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un forte e repentino cambiamento nella Digital Analytics. Fino a qualche anno fa il potere di analizzare ogni tipo di dettaglio con riferimento ai risultati delle campagne di marketing era sicuramente uno dei punti più forti a favore dell’online marketing rispetto all’offline.  

Oggi la questione privacy, quella dei cookies di terze parti e quella di Google Analytics (che sta per essere messo al bando in Europa) stanno sicuramente cambiando tutti i paradigmi della Web Analytics.  

 

 

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Difficolta e opportunità della nuova Web Analytics

 

 

Ma, non tutto il male viene per nuocere. Di conseguenza gli esperti dell’online Marketing, ma anche le aziende che investono in questo settore, devono abituarsi ad avere sempre meno dati a disposizione. 

 

Se ciò in un primo momento può spaventare, occorre dire che non si tratta necessariamente di un male e può trasformarsi in un plus per chi investe nel digitale per 2 motivi: 

 

  1. Fino a un anno fa si poteva teoricamente tracciare ogni tipo di dato, la maggior parte delle aziende non aveva nessun piano di tracciamento. Molto spesso gli addetti al Marketing digitale non sapevano nemmeno cosa si stesse tracciando in Google Analytics, questo sia per lacune tecniche (facilmente superabili) ma anche e soprattutto per mancanza di una strategia ad hoc finalizzata a individuare i tracciamenti relativi ai macrobiettivi delle promozioni dell’azienda o di un prodotto di quest’ultima.
     
  2. Tutti gli strumenti di online marketing stanno andando nella nuova direzione portando anche notevoli vantaggi. Per esempio, Google Data Studio è diventato Google Loocker Studio. A cambiare non è stato solo il nome ma anche la visione complessiva: in questa nuova versione Google ha pensato di mettere a disposizione meno dati, ma aggiunge una capacità di analisi basata su intelligenza artificiale che, tra le altre cose, diventerà sempre più precisa nell’elaborare i trend. Tali previsioni potrebbero essere di vitale importanza per le aziende, non solo per analizzare quanto fatto e i risultati ottenuti, ma anche e soprattutto per prendere decisioni per il futuro basate sui dati. 

 

 

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La crescente importanza dei dati

 

 

Da questi due punti si evince una cosa importantissima, ovvero che i tracciamenti, proprio perché ci sono meno dati in circolazione, diventano ancora più importanti. Devono essere, di conseguenza, analizzati in maniera più precisa per prendere le corrette decisioni. 

 

Ogni azienda dovrebbe avere una strategia, creata a priori, che indichi cosa tracciare e in che modo. I manager, anche quelli che non si occupano direttamente di online Marketing devono sapere come analizzare i dati poiché, grazie a questi, è possibile stabilire, con maggiore consapevolezza, le prossime mosse. Ciò vale per le promozioni ma anche per la progettazione e lo sviluppo dei prodotti/servizi. 

 

 

Conclusioni

 

Occorre quindi farsi trovare pronti e reattivi ad ogni cambiamento sapendo che ce ne saranno molti. Il garante USA della Privacy così come quello europeo, sono in trattativa per trovare una soluzione comune sul trattamento dei dati, l’esito, ad oggi, è incerto. 

  

Un’azienda che vende e si promuove in diversi Paesi del mondo dovrà conseguentemente studiare le leggi di ogni nazione interessata dalle iniziative commerciali, poiché - probabilmente - ogni zona del mondo avrà una propria legislazione a riguardo.