Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un forte e repentino cambiamento nella Digital Analytics. Fino a qualche anno fa il potere di analizzare ogni tipo di dettaglio con riferimento ai risultati delle campagne di marketing era sicuramente uno dei punti più forti a favore dell’online marketing rispetto all’offline.
Oggi la questione privacy, quella dei cookies di terze parti e quella di Google Analytics (che sta per essere messo al bando in Europa) stanno sicuramente cambiando tutti i paradigmi della Web Analytics.
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Difficolta e opportunità della nuova Web Analytics
Ma, non tutto il male viene per nuocere. Di conseguenza gli esperti dell’online Marketing, ma anche le aziende che investono in questo settore, devono abituarsi ad avere sempre meno dati a disposizione.
Se ciò in un primo momento può spaventare, occorre dire che non si tratta necessariamente di un male e può trasformarsi in un plus per chi investe nel digitale per 2 motivi:
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La crescente importanza dei dati
Da questi due punti si evince una cosa importantissima, ovvero che i tracciamenti, proprio perché ci sono meno dati in circolazione, diventano ancora più importanti. Devono essere, di conseguenza, analizzati in maniera più precisa per prendere le corrette decisioni.
Ogni azienda dovrebbe avere una strategia, creata a priori, che indichi cosa tracciare e in che modo. I manager, anche quelli che non si occupano direttamente di online Marketing devono sapere come analizzare i dati poiché, grazie a questi, è possibile stabilire, con maggiore consapevolezza, le prossime mosse. Ciò vale per le promozioni ma anche per la progettazione e lo sviluppo dei prodotti/servizi.
Conclusioni
Occorre quindi farsi trovare pronti e reattivi ad ogni cambiamento sapendo che ce ne saranno molti. Il garante USA della Privacy così come quello europeo, sono in trattativa per trovare una soluzione comune sul trattamento dei dati, l’esito, ad oggi, è incerto.
Un’azienda che vende e si promuove in diversi Paesi del mondo dovrà conseguentemente studiare le leggi di ogni nazione interessata dalle iniziative commerciali, poiché - probabilmente - ogni zona del mondo avrà una propria legislazione a riguardo.