La User Experience (identificata anche come Esperienza utente o UX) è l’insieme delle sensazioni che prova una persona quando usa un prodotto o un servizio.
L’esperienza d’uso è fondamentale per chi visita siti web allo scopo di trovare informazioni, fare acquisti, comunicare attraverso i social.
In un mondo sempre più orientato al movimento e ai micro-momenti, i consumatori sono diventati sempre più esigenti.
Come creare un’esperienza utente positiva? Studiando e creando siti e interfacce che partano dalle aspettative e dalle abitudini degli interlocutori.
I potenziali clienti alla ricerca di un prodotto o di un servizio si aspettano che:
È sempre più importante l’essere presenti sulla rete, con particolare attenzione ai dispositivi “mobile” che fanno registrare un traffico internet sempre maggiore, mentre scende l’utilizzo di computer per navigare.
Questo racconta come sia cambiato il concetto di User Experience.
Costruire una propria presenza in Rete orientata verso la soddisfazione dell’utente, diventa necessaria per il successo della tua strategia.
Gli utenti che navigano in Rete sono alla ricerca non solo di prodotti che risolvano i loro problemi, ma anche di esperienze soddisfacenti e innovative.
La relazione diventa così più importante del prezzo nel processo di decisione di acquisto.
Tu compreresti mai da uno di questi Siti web?
Ok, adesso abbiamo estremizzato! Tuttavia questo Sito esiste davvero…
Impostare il design del proprio Sito nuovo, o aggiornare quello esistente, in un’ottica di User Experience è necessario per essere allineati alle esigenze degli utenti di oggi e per potersi porre strategicamente in vantaggio rispetto ai competitors che ancora non ragionano in tale ottica.
5 elementi per capire se il tuo sito è inserito in un’ottica User oriented
Di seguito troverai una lista di elementi che rende insoddisfacente la User Experience nel web:
Ricorda: una cattiva User Experience è un ostacolo alla buona riuscita delle strategie di engagement e un ostacolo alla buona riuscita delle operazioni di conversione dei contatti.