C’è sempre un grande alone di mistero che circonda la SEO e la professione di chi studia e cerca di svelare il funzionamento del celebre algoritmo di Google. Ovviamente, la SEO è una cosa molto seria e, soprattutto, non è fumo! Ed ecco un articolo che ti spiega cosa fa una buona agenzia web ed eventualmente come smascherare un “venditore di fumo”.
L’ottimizzazione consiste in una serie di azioni che rendono le tue pagine web adatte ad essere comprese dai motori di ricerca. Questo perché le persone si informano sempre più attraverso ricerche su internet (Google principalmente, ma anche YouTube, Yahoo, eccetera). I motori di ricerca stanno costantemente migliorando la loro capacità ad individuare contenuti utili a ciò che le persone vogliono sapere.
La SEO è una strategia complessa che va ben oltre la sistemazione di qualche meta-tag, o l'introduzione delle keyword.
Va studiata in combinazione tra accorgimenti tecnici e di contenuto partendo dall’analisi del comportamento dell’utente, agli interessi di ricerca fino al processo di conversione finale.
Prima di procedere con l’ottimizzazione è ovviamente necessaria un’analisi. Di cosa? La risposta giusta è: di tutte le pagine del sito, non solo alcune. Se l’ottimizzazione viene fatta in modo parziale, non sei nelle mani di una buona agenzia SEO.
Ecco alcuni degli aspetti che oggi influenzano la facilità con cui il tuo sito internet viene trovato online e quindi viene premiato dai motori di ricerca:
Non finisce qui. I motori di ricerca sono sempre più intelligenti e riescono a capire quali sono i contenuti utili anche in base al numero di persone che li leggono: ecco perché se stai creando o rinnovando il sito web ti sarai sentito dire che è opportuno creare contenuti utili.
Il tuo sito supera la prova SEO? Mettilo alla prova: scopri anche quali sono i 10 Must Have delle tue pagine Web nella guida.
Scarica gratis la tua copia.