LinkedIn non è più solo un enorme database di curricula o una piattaforma per offrire e trovare lavoro, oggi è soprattutto un social network popolato da aziende e professionisti su cui vengono veicolate informazioni e su cui si fa marketing.
Oggi gli utenti di LinkedIn sfiorano i 700 milioni e le opportunità che offre per far crescere un’impresa sono davvero molte.
Il Content Marketing si associa perfettamente alle caratteristiche di questo social ed è un eccellente strumento per fare lead generation.
Ma andiamo per gradi cercando di approfondire i punti chiave del Content Marketing su LinkedIn.
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Il Content Marketing è un metodo efficace per fare lead generation che si basa sulla realizzazione di contenuti di alta qualità e coerenti sia con il know-how dell’azienda sia con le necessità del pubblico che si vuole attirare.
I processi del Content Marketing che trasformano un utente che si avvicina a una (o più di una) informazione pubblicata online in un cliente vero e proprio, possono essere così schematizzati:
Spesso una strategia di Content Marketing inizia ancora prima del punto “1” realizzando contenuti che analizzano i problemi che possono essere risolti attraverso un prodotto/servizio realizzato dall’azienda, per poi descrivere l’effettiva soluzione in un successivo contenuto.
Tutto questo può essere fatto anche su LinkedIn o, comunque, sfruttando il social per promuovere il contenuto pubblicato sul blog aziendale.
Scrivere articoli approfonditi, creare splendide grafiche, girare e montare filmati aziendali sono attività molto poco performanti se non si conosce il pubblico a cui l’azienda vuole rivolgersi.
Attirare una grande quantità di utenti generici grazie a un video virale potrebbe non essere la strada migliore per ottenere lead utili a un’azienda B2B che si rivolge a una specifica nicchia di mercato.
Il pubblico di destinazione ideale dovrebbe essere il più simile possibile all’identikit del cliente ideale. La definizione delle Buyer Personas deve essere accurata, perché da essa dipende l’efficacia della strategia di Content Marketing.
Conoscere a fondo le caratteristiche della propria audience permette di:
Inoltre, avere fotografie chiare delle Buyer Personas permette di selezionare target precisi per le campagne a pagamento su LinkedIn.
Infine, bisogna sapere che la qualità complessiva degli utenti di LinkedIn è una delle più elevate tra i social media, basti pensare che più del 20% sono decision maker di livello senior.
LinkedIn, proprio come molte altre piattaforme online, cerca di mantenere gli utenti dentro ai propri confini virtuali, di conseguenza predilige la pubblicazione di contenuti nativi e dà un po’ meno importanza a quelli che portano fuori dal social.
In poche parole, il consiglio migliore è quello di pubblicare testi, immagini, filmati caricandoli direttamente su LinkedIn e non eccedere nel postare collegamenti a contenuti che portano a siti esterni.
I tipi di contenuto nativi di LinkedIn sono:
LinkedIn, ovviamente, consente di pubblicare link a siti internet esterni, però essi ricevono molte meno impression nel feed rispetto ai tipi di contenuti inseriti sopracitati. Questo non significa che bisogna totalmente evitare di pubblicare informazioni con collegamenti che portano fuori da LinkedIn.
In una strategia di marketing è corretto pubblicare sia contenuti nativi sia link a contenuti che portano fuori da LinkedIn, ma è importante che i post siano sempre coerenti con ciò che si aspettano i follower e, ancora meglio, i clienti (o potenziali clienti).
È necessario fare attenzione a non pubblicare molti contenuti orientati alla presentazione dei propri prodotti/servizi, in generale la best practice è postare tra il 10% e il 20% di contenuti promozionali e per il resto contenuti di diverso tipo creati per dare informazioni utili alle Buyer Personas.
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