Da qualche anno allestire la vetrina o uno stand in fiera non è più un’azione solamente fisica. Facebook si sta imponendo sempre più al mondo del marketing come una nuova piazza, offrendo opportunità eccezionali semplicemente perché lì dentro ci sono (quasi) tutti.
Per mettere la tua azienda in vetrina nel mondo dei Social, ci sono alcune cose che devi sapere sull'advertising. In questo post ti spiegherò come intercettare i tuoi potenziali clienti e portarli a conoscere i tuoi prodotti o servizi.
Su Facebook il tuo brand ha la possibilità di aumentare la sua visibilità, entrando in un circolo virtuoso in cui il “passaparola” sono le condivisioni. È fondamentale che questo processo sia gestito da persone competenti, professionisti preparati, per evitare che i potenziali successi si trasformino in dannosi insuccessi.
Ecco come fare pubblicità su Facebook e come avviare buone campagne. Ovviamente il primo passo è la registrazione, seguita dall’apertura di una pagina business.
A questo punto accedi alla sezione ads dove la procedura guidata ti chiederà di inserire i dati della carta di credito (abbinati all’account) per i post da sponsorizzare.
Dal punto di vista pratico è tutto: ora viene il bello, e il difficile. Come si organizza una campagna di marketing efficace? Chiaramente come prima mossa bisogna essere in grado di definire gli obiettividi una campagna Adv.
Questi sono i miei consigli, frutto dell’esperienza.
1. Definisci i Destinatari
Prima di qualsiasi altra analisi, stabilisci chi sono i tuoi potenziali clienti e quali caratteristiche hanno. A questo punto, inizia la profilazione su Facebook attraverso:
- Posizione geografica
- Dati anagrafici
- Interessi
- Funzioni avanzate: creare delle liste personalizzazione (includi o escludi)
2. Scegli la Tipologia di Inserzione
Nella procedura guidata, Fb ti chiede qual è il tuo obiettivo tra 10 opzioni, per esempio fare in modo che le persone richiedano la tua offerta. In questa fase prenditi tempo per decidere cosa fare: portare traffico al tuo sito, aumentare le conversioni indirizzando i visitatori su una landing?
Per aumentare la tua brand awareness promuovi la tua pagina e basta, ma se vuoi più clienti devi incrementare le conversioni e puntare su un’offerta.
3. Realizza il tuo Post da Sponsorizzare
Il visual è essenziale, quindi non fotografare il tuo listino prezzi o una locandina ma crea o affidati a qualcuno che lo sappia fare. Le immagini devono essere 1200 x 444 px, proporzioni 2.7:1 e testo 90 caratteri. Puoi scrivere qualcosa sull’immagine ma che non superi il 20% dello spazio dell’immagine. Fb ti avvisa se stai sbagliando qualcosa.
4. Definisci il Budget ed Effettua il Pagamento
In questa fase ricorda che puoi programmare i lanci. Il consiglio è quello di variare: sia il posizionamento nella pagina (come post o a destra tra le news per esempio) e vedere cosa funziona di più per la tua attività.
Leggi anche "Campagna pubblicitaria su Facebook: quanto investire?"
5. Analizza i Dati
Riserva ad ogni tua operazione di marketing un momento di bilancio. Raggiunti i tuoi obiettivi puoi aumentare i budget d’investimento nel modo che funziona meglio
I Social network sono una leva commerciale eccezionale ma è importante conoscerli a fondo e, soprattutto, fare in modo che il tuo sito ne tragga beneficio.
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