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C'erano una Volta… le Agenzie di Pubblicità

Scritto da Luca Targa | 18 dicembre 2017

Sentiamo spesso utilizzare come sinonimi agenzia di comunicazione e agenzia di pubblicità. Quali sono le differenze e cosa possono offrire a un imprenditore? Scopriamolo insieme.

Agenzie di Pubblicità

Questo tipo di agenzie sono uffici in cui ti viene offerta una certa gamma di servizi e una consulenza su cosa utilizzare. La sua “carta dei servizi” è più o meno così:

  • Cartellonistica
  • Manifesti
  • Affissioni
  • Cataloghi
  • Brochure
  • Allestimenti
  • Biglietti da visita
  • Banner online
  • Visual per pubblicità digitale
  • Riprese video
  • Registrazioni audio
  • ADV online
  • Creazione sito internet

All’interno di un’agenzia di pubblicità le figure professionali di riferimento hanno competenze grafiche e commerciali: sono orientate alla promozione e alla vendita. Le agenzie di pubblicità più evolute offrono una consulenza in base alle esigenze e creano dei piani personalizzati in base agli obiettivi dell’azienda. 

 

Agenzia di Comunicazione

Il concetto di partenza è lo stesso, lo sviluppo del “tema pubblicitario” è diverso. C’è uno studio strategico focalizzato su molti elementi, tra i quali: target, offerta, obiettivo finale, sviluppo e diffusione del brand.

Nel reparto creativo si trovano certamente un grafico e un copywriter che si occupa di realizzare testi e gestire il blog. Blog? Sì, certo. Avrai sentito dire che nel marketing online “Content is King”, un mantra americano che sta a indicare l’importanza dei contenuti utili per aumentare la visibilità del tuo brand.

L’agenzia di comunicazione può attivare tutti i servizi dell’agenzia di pubblicità, ma con una visione strategica complessiva che parte dall’immagine corporate dell’azienda e si dirama in tutte le direzioni, tradizionali e digitali, a seconda degli obiettivi.

Per quello che riguarda il sito internet, leggi anche questo articolo in cui trovi le differenze tra un sito “vetrina” e un sito che ti aiuta ad avere successo.

Una buona strategia è quella di tenere un approccio integrato, ovvero sfruttando il meglio della pubblicità tradizionale e il meglio della tecnologia digitale. L’errore che alcuni imprenditori commettono, infatti, è di considerare il mondo della comunicazione staccato, e un tutt’uno.

Noi di Inside crediamo nell’approccio integrato come base del successo delle aziende. Parliamo insieme dei tuoi obiettivi!