Dare vita a un brand per una nuova impresa o fare il restyling di un logo già presente sul mercato è un’operazione importante che diventa il fulcro di tutte le strategie che si possono sviluppare per la promozione dell’azienda o dei suoi prodotti.
Per capire meglio come nasce il marchio di un’azienda e come questo possa comunicare valori e idee analizziamo nel dettaglio uno dei progetti di restyling del logo aziendale seguito da Inside Comunicazione.
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La Lente è un’ottica di grande successo che è nata e opera tutt’ora a Ferrara in tre diverse sedi dislocate in punti strategici della cittadina emiliana.
Il punto di partenza da cui è nato tutto è il negozio situato nel centro storico, attivo dal 1992 in cui i titolari sono andati oltre la semplice vendita degli occhiali cominciando ad offrire una vasta gamma di servizi inerenti alla vista: personalizzazione di occhiali, controllo della vista, applicazione di lenti a contatto, vendita di occhiali da sole.
Lo scopo che il cliente voleva ottenere contattando Inside era quello di trovare un nome per il nuovo negozio che potesse esprimere le caratteristiche principali del business: competenza, esperienza, stile, fashion d’avanguardia, attenzione alle novità della moda, glamour.
L’obiettivo derivante dalla realizzazione del brand doveva essere l’ampliamento del portfolio clienti e la fidelizzazione degli acquirenti.
La prima brand proposal di Inside è stata incentrata sul concetto di “evoluzione”.
La partenza è stata il vecchio logo dell’attività in cui un cerchio bianco era contenuto all’interno di un quadrato rosa accanto al quale campeggiava la scritta Ottica La Lente del medesimo colore acceso.
I creativi di Inside hanno preso le due forme geometriche e hanno studiato una composizione che potesse ricordare l’iride e la pupilla dell’occhio umano. Dalla combinazione della nuova idea con il vecchio marchio è nato il primo logo proposto ai titolari dell’azienda che era composto da un vortice di quadrati grigi sormontati da uno rosa con al centro la rappresentazione di una lente.
Il concetto fondamentale era quello dell’esperienza che aveva portato l’attività ad evolversi mantenendo gli stessi principi e gli stessi standard qualitativi.
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La base su cui si è stata formulata anche la seconda proposta per l’ottica La Lente è sempre il logo originario.
In un primo passaggio l’immagine geometrica e colorata è stata ripulita togliendo tutto ciò che poteva sembrare eccessivo, andando alla ricerca di uno stile più raffinato e contemporaneo. Il risultato è stato un cerchio e un quadrato, entrambi disegnati con un tratto nero molto fine, posti sempre uno dentro l’altro come nell’icona originale.
I grafici di Inside hanno modificato ulteriormente il lavoro creando un quadrato bianco con al centro un cerchio totalmente nero. Il quadrato, che presenta angoli smussati, è stato realizzato con un filetto dallo spessore evidente.
Il logo molto essenziale era corredato dal naming dell’azienda scritto con caratteri maiuscoli e netti posto accanto al pittogramma.
Il risultato è un elemento iconografico monocromatico, estremamente versatile e coordinabile con tutti i punti vendita de La Lente.
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Il cammino fatto nella direzione dell’essenzialità, della pulizia dei tratti, della modernità ha portato alla soluzione ideale per l’ottica ferrarese.
Il logo corporate scelto dai proprietari de La Lente è caratterizzato da un elemento iconografico composto da un quadrato con angoli smussati, che racchiude al suo interno, un cerchio pieno e di colore grigio.
Il lettering individuato è simile a quello della seconda proposta, quindi preciso, nero e pulito, ad indicare lo stile up-to-date e la professionalità dell’ottica.
Il nome dei quest’ultimo punto vendita ha mantenuto la radice del brand storico molto riconoscibile e noto in città, ma ha anche un tocco di originalità che lo differenzia dalle altre due realtà targate La Lente.
Il termine “Glam” posto nel nuovo brand suggerisce uno stile chic e alla moda, tipico di chi ama seguire le ultime tendenze proposte dal mercato nazionale e internazionale.
L’immagine coordinata ha creato un filo conduttore che attualmente permette ai tre negozi di essere facilmente identificati dai clienti, i quali riconoscono nel storico brand ferrarese valori come l’esperienza, la professionalità, l’affidabilità, l’innovazione.