L’identità visuale di un Brand è il primo impatto con ogni nuovo cliente.
Il logo, i colori e gli elementi grafici arrivano alla mente ancora prima del testo, che con il suo carattere tipografico ha un ulteriore effetto sulla credibilità della scrittura e della marca.
Se stai pensando a un restyling scopri di seguito i passaggi della costruzione di un’identità visuale di impatto, perfettamente coerente con i valori e le caratteristiche del brand: parliamo di Beauty Life Cosmetici.
Beauty Life produce e commercializza cosmetici, strumenti tecnologici per il benessere e ha un’Academy per i professionisti dell’estetica.
L’identità visuale è parte della comunicazione del brand e proprio dallo studio della marca deve partire la fase di analisi iniziale.
Nel caso Beauty Life è stato analizzato in prima battuta il brand, il suo pubblico quasi esclusivamente femminile, i format grafici, gli elementi simbolici del settore Beauty&SPA e la comunicazione visiva dei competitor presenti sul mercato.
Ciascuno di questi aspetti ha consentito al team di Inside composto da Strategist, Art Director e Grafici, di definire gli elementi fondamentali del restyling finalizzato a far emergere il valore della marca.
Quali sono gli aspetti grafici fondamentali su cui è stata strutturata la Visual Identity?
Ne identifichiamo 4:
Questi sono i pilastri su cui costruire le grafiche di: brochure e materiale espositivo, siti web, ma anche packaging, come nel caso di Beauty Life.
Lo studio del logotipo e dell’elemento iconografico è stato il primo passo verso la rigenerazione dell’immagine del brand. Il logotipo è caratterizzato da un font legato a innovazione e benessere, assimilabile istantaneamente alle ultime tendenze tipografiche del settore Beauty & SPA.
L’elemento metaforico della farfalla, già presente nel logo precedente, è stato mantenuto per la sua forte valenza simbolica e rinforzato grazie al nuovo design.
La farfalla appare subito con le punte delle ali affusolate e slanciate verso l’esterno, arricchita da nuovi intrecci che ricordano la forma degli occhi di una donna e un fiore.
Tutti questi elementi aiutano la possibile cliente a ricordare le linee morbide ed eleganti, così come la delicatezza e la piacevolezza dei movimenti, fondamentali per un’estetista e caratteristica dei profumi dei prodotti Beauty Life.
Il rinforzo dell’identità passa anche per la scelta del colore, che secondo una ricerca della Winnipeg University, pesa fra il 62 e il 92% sulla decisione d’acquisto.
Nel caso di Beauty Life è stata usata una palette dai toni violetti, molto eleganti ma allo stesso tempo leggeri ed estremamente femminili. I colori secondari, con sfumature pastello, mantengono una tonalità tenue molto delicata.
Il progetto ha fatto ampio ricorso a elementi grafici che intrecciano piante, fiori e corpi femminili, consentendo un elevato impatto emozionale.
Il risultato è duplice:
Una volta completata la fase di studio e realizzazione dell’identità grafica, quest’ultima va declinata con la massima coerenza tramite i diversi canali di comunicazione del brand.
Vediamoli uno ad uno.
MATERIALE ESPOSITIVO
È stato realizzato un elegante kit di presentazione contenente tre brochure dedicate alle macro aree: Cosmetici, Dispositivi viso e corpo, Corsi di formazione.
Per mantenere linearità con l’identità del brand, le copertine delle brochure sono state realizzate con grandi immagini in double exposure dai toni tenui e raffinati.
Il tutto è stato racchiuso in una fine cartellina in linea con la percezione di pregio definita nell’immagine coordinata.
Anche il contatto fisico con i documenti marcati Beauty Life deve trasmettere le caratteristiche identitarie della marca.
SITO WEB
Il lavoro più ampio, contraddistinto dall’esigenza di ricorrere a tecniche di User Experience Design, full responsive per gli accessi da dispositivi mobile. Il sito è stato ristrutturato completamente e personalizzato in ogni dettaglio, per mantenere la linea visuale desiderata.
All’interno delle pagine è stato previsto anche un sistema di suggerimento prodotti, con una formula guidata all’individuazione del prodotto più adatto alle proprie esigenze. Non è attualmente attivo l’e-commerce, ma l’intero sito è predisposto per un’eventuale integrazione.
Ogni layout grafico, dalla homepage fino alle singole schede prodotto, trasmette con forza le sensazioni ambientali di rilassamento, raffinatezza e sicurezza che contraddistinguono la marca.
SOCIAL MEDIA
È stato sviluppato un piano di Social Media Marketing incentrato su Facebook e Instagram, dove è particolarmente forte il target di estetiste di Beauty Life Cosmetici. Il piano editoriale è prevalentemente votato al rinforzo di brand awareness e brand experience attraverso contenuti still life e scatti ambientali realizzati ad hoc dai professionisti di Inside.
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PACKAGING PRODOTTI
Inside si è occupata anche del design del packaging dei cosmetici Beauty Life.
I packaging primari e secondari sono caratterizzati dall’utilizzo di elementi naturali creando un gioco di trasparenze molto raffinato. Le tre linee di prodotto sono differenziate da un differente colore di sfondo e da immagini eteree e delicate:
Il completamento del progetto ha portato a risultati positivi sulle singole piattaforme, nello specifico:
L’intero sviluppo grafico di Beauty Life è stato apprezzato dalla critica e ha vinto il premio “L’Italia che comunica la prima volta” nella sezione “Progetto di Corporate & Visual Identity” nell’ambito del prestigioso Premio UNICOM - L’Italia che comunica 2017.
Risultati estremamente positivi per Beauty Life Cosmetici, che a un anno di distanza ha rinforzato il proprio posizionamento fra il pubblico di estetiste e ha raggiunto gli obiettivi stabiliti.
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