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Campagne pubblicitarie di successo?Non solo sponsorizzazioni Facebook

Scritto da Guido Marabini | 28 marzo 2018

Tempo di lettura: 2,5 minuti

Le sponsorizzazioni Facebook non sono l'unico modo per creare campagne pubblicitarie di successo: nonostante la riduzione dello spazio concesso alle Aziende sul social più diffuso al mondo, esistono regole e best practice che ci possono aiutare.

Abbiamo già capito che non dobbiamo stupirci  eccessivamente, tutto il mondo digitale si sta muovendo in questa direzione, ed ogni strumento si sta adattando e adeguando a questo orientamento.

Sappiamo che un tempo i social erano utilizzati principalmente per fare brand awareness, e sappiamo inoltre che, adesso, le carte in gioco sono cambiate.

Le sponsorizzazioni Facebook sono uno strumento validissimo per ottenere lead freschi e recettivi, ma stiamo correndo troppo.

La vostra pagina Facebook non può inventarsi dal nulla ‘macinatrice di contatti’, soprattutto alla luce del nuovo algoritmo.

 

Come volere del suo CEO e creatore, la maggior parte dello spazio e d’importanza verrà data alle notizie di parenti e amici deviando l’attenzione su ciò che essi condividono e togliendo visibilità a quanto condiviso, invece, da brand e aziende.

Occorrerà lavorare sui contenuti, avere una linea editoriale, il tutto in un’ottica che faccia crescere la portata organica della pagina in modo coordinato e coerente con i restanti strumenti utilizzati nel proprio piano di comunicazione aziendale.

 

Brutte notizie? Non è detto!

 

Analizziamo la cosa da un differente punto di vista: se l’attività e la presenza delle persone stava scemando all’interno di questa piattaforma, la decisione presa da Zuckerberg si pone lo scopo di proporre miglioria che potrebbe salvare la sorte del Social Network, permettendo agli stessi brand di continuare a sfruttarla a proprio vantaggio.
Nonostante i cambiamenti di cui abbiamo parlato finora, Facebook rimane una piattaforma grazie alla quale è possibile costruire campagne pubblicitarie di successo: bisogna solo sapersi evolvere con essa.

 

Vediamo quali sono le best practice ed i post che Facebook privilegerà.

 

Dirette Facebook      

 

Facebook vuole ritornare alle ‘nicchie di amici’, un vero ostacolo per la lead generation. Per ‘scardinare’ questa nuova barriera vengono in aiuto due strumenti: i video e le dirette che, tra i vantaggi come la sensazione di unicità e irripetibilità dell’evento, vengono privilegiate dal nuovo algoritmo. Soprattutto se si tratta di un video personalizzato, realizzato seguendo determinati canoni.

 

Parlate del presente

 

Se nel mondo succede qualcosa di importante ed è declinabile e inseribile nella vostra linea editoriale, perché non farlo?

Il pubblico vi premierà perché parlerete con loro nella stessa lingua di qualcosa che stanno vivendo in quel momento.

 

Metteteci la faccia!

 

Facebook tornerà a puntare sui rapporti tra le persone, è giunto il momento che le aziende diventino umane. Parlate della vostra quotidianità, mostrate i volti di chi ci lavora, solo in questo modo potrete essere percepiti come amici e riuscire ad entrare nella ‘nicchia’.

 

Non siate autocelebrativi

 

Raccontare solo di sé stessi non è mai una buona scelta. L’obiettivo di Zuckemberg è rendere la navigazione un’esperienza sempre migliore, inutile dire che la pubblicità, il più delle volte, non è ascrivibile all’interno di questa categoria.

Parlate di esperienze, non di prodotti.

 

Rivoluzionate i contenuti per attirare commenti

 

Il requisito per capire se una pagina è apprezzata? L’algoritmo ha parlato: un alto numero di commenti, a discapito delle reactions. Costruite i contenuti ponendovi questo obiettivo. La qualità, inoltre è più importante della quantità.

 

Sponsorizzazioni Facebook

 

Attraverso i meccanismi e gli strumenti di sponsorizzazone sempre più mirati e sempre più dedicati alla profilazione, oggi, è possibile veicolare ad un elevato numero di persone “in target” il nostro messaggio, con investimenti davvero minimi.

Come ogni strumento, per sfruttare al meglio le sponsorizzazioni Facebook servono :

  • professionalità
  • conoscenze specifiche ed esperienza
  • strategie di marketing inserite e ben coordinate con tutti gli strumenti del proprio piano di comunicazione aziendale.

 

Fare lead generation con Facebook è il nuovo orizzonte da seguire, ma prima meglio fare attenzione a queste good practices.  Una pagina performante è una pagina che genera più lead, non dimenticatelo!